le batterie le ho prese qui' www.eclipsebikes.com e mi sono presentato come utente desmodromico.com (ci facciamo conoscere magari scontano quantita')
come vedete dalle foto (da cellulare) sono imponenti sono alte viti e supporti inclusi 170 mm! la batteria originale x ST2 yuasa e' 164mm + i morsetti quindi come altezza ci siamo, lo spessore del pacco lifepo4 e' di 40mm a secco (poi vi spiego perche') la yuasa e' spessa 72mm quindi 32mm risparmiati, la lunghezza del pacco lifepo4 e' di 160mm la yuasa e' di 207mm altri 47mm risparmiati "vedere foto".
dicevo a secco perche' avendo possibilita' di gioco laterale ho intenzione di creare un "copertina termica" intorno al pacco nel solo perimetro laterale per proteggerla dalla temperatura del motore e da quella esterna, nell'interno dei pertugi tra la coperta termica e le batterie verranno riempite di materiale espanso (tipo poliuritano....accetto consigli!)
in modo da stabilizzare anche meccanicamente il pacco , lo stesso materiale verra' usato sopra e sotto come isolante per umidita' ed acqua (ma senza coperture termiche) QUI' inserisco una novita' tecnica di cui si e' molto parlato, cioe' il problema delle basse temperature, mi sono fatto due calcoli e vorrei che mi seguiste nel ragionamento, il problema di queste batterie e' erogare corrente di spunto con basse temperature, un pacco da 12 A in condizioni critiche puo' ancora erogare anche piu' della meta' della corrente di targa (12A) ... qui' l'idea inserisco in fase di pre-chiusura definitiva del pacco 4 resistenze corazzate per un assorbimento max di 24watt (6/8 WATT l'una) che potro' usare come pre riscaldatore con la corrente residua della batteria per ripristinarle, quindi queste 4 resistenze corazzate andranno in contatto con le batterie sui loro lati, 24watt corispondono a 2 A per un'ora se pensiamo che si possono far riscaldare in 5/10 minuti (faro' prove in proposito) si avrebbe un consumo di corrente dal pacco di 0,3/0,5 A ripristinando pero' lo spunto di 140A che serve per partire.
di seguito le prime foto, il lavoro sara' lungo non per la difficolta' tecnica ma per strutturare una batteria non accroccata....
[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=15643611" class="postlink"]

[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=15643611" class="postlink"]