Ventole sempre accese - telaietto portabatteria Ducati 749 s

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

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snake749s
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Re: Ventole sempre accese - telaietto portabatteria Ducati 749 s

Messaggio da snake749s » 16/03/2011, 17:32

E cosa pensi???
Quello che ha detto duca?
o peggio?


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Re: Ventole sempre accese - telaietto portabatteria Ducati 749 s

Messaggio da DUCASBK » 16/03/2011, 17:35

Snake, se prima la diagnosi andava, allora c'è qualche problema. A suo tempo la mia centralina rovinata dava "errore sconosciuto" al Mathesis e si connetteva/disconnetteva di continuo.

Ora che ci penso, ad un tipo che stava smaneggiando con la 5.9M di un MS4 accadde la stessa cosa: scintilla polo/centralina mentre scollegava la batteria. A lui si rovinò diversamente. Quando me la portò per dargli un'occhiata, la moto partiva ma sembrava che avesse una mappa completamente sbarellata (scoppietti anche al minimo, non saliva di giri, ecc.).

Ciao

Marco


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Re: Ventole sempre accese - telaietto portabatteria Ducati 749 s

Messaggio da multigatto » 16/03/2011, 17:40

snake749s ha scritto:E cosa pensi???
Quello che ha detto duca?
o peggio?
:cry:


L'importante è giocare sempre a qualsiasi età.

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Re: Ventole sempre accese - telaietto portabatteria Ducati 749 s

Messaggio da snake749s » 16/03/2011, 17:45

multigatto ha scritto:
snake749s ha scritto:E cosa pensi???
Quello che ha detto duca?
o peggio?
:cry:
no ti prego.. niente faccine...
che pensi?
Fottuta la centralina? o l'intero impianto elettrico?
Io penso in grande... : impianto elettrico, centralina, regolatore di tensione etc...
quindi... sdrammatizza su... :-)


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Re: Ventole sempre accese - telaietto portabatteria Ducati 749 s

Messaggio da multigatto » 16/03/2011, 18:14

snake749s ha scritto:
multigatto ha scritto:
snake749s ha scritto:E cosa pensi???
Quello che ha detto duca?
o peggio?
:cry:
no ti prego.. niente faccine...
che pensi?
Fottuta la centralina? o l'intero impianto elettrico?
Io penso in grande... : impianto elettrico, centralina, regolatore di tensione etc...
quindi... sdrammatizza su... :-)
dai, non esagerare.

Se fosse stato l'impianto elettrico, penso che un po' di puzza di bruciato l'avresti sentita :eek:
Se proprio dobbiamo sdrammatizzare, secondo me c'è un solo pezzo rotto....

Fai la prova con la diagnosi, poi ne' riparliamo.


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Re: Ventole sempre accese - telaietto portabatteria Ducati 749 s

Messaggio da snake749s » 02/04/2011, 11:30

[div style="margin:auto;text-align:center;width:100%"][font color="yellow"][span style="font-size: 18px; line-height: normal"][font="Georgia"]AGGIORNAMENTO[/font]
[/span][/font][/div]
centralina nuova, moto che si accende ma... le ventole rimangono accese.
Con la diagnosi, la temperatura letta corrisponde a quella del cruscotto.
ora provvederò a verificare la continuità su ogni singolo filo con la batteria staccando i connettori della centralina ma, nel frattempo (non ho dormito tutta la notte) pensavo:

ma non hanno un relè ste ventole?
magari si è "incantato"...
se si, qual'è?
Sul manuale non riesco a trovarlo...


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Re: Ventole sempre accese - telaietto portabatteria Ducati 749 s

Messaggio da multigatto » 02/04/2011, 12:00

snake749s ha scritto:[div style="margin:auto;text-align:center;width:100%"][font color="yellow"][span style="font-size: 18px; line-height: normal"][font="Georgia"]AGGIORNAMENTO[/font]
[/span][/font][/div]
centralina nuova, moto che si accende ma... le ventole rimangono accese.
Con la diagnosi, la temperatura letta corrisponde a quella del cruscotto.
ora provvederò a verificare la continuità su ogni singolo filo con la batteria staccando i connettori della centralina ma, nel frattempo (non ho dormito tutta la notte) pensavo:

ma non hanno un relè ste ventole?
magari si è "incantato"...
se si, qual'è?
Sul manuale non riesco a trovarlo...
Be' intanto è un passo avanti.

Visto che il comando d'accensione esce dalla centralina come una massa, potrebbe anche darsi che i fili si sono spellati e toccano da qualche parte, magari il telaio.

Quindi io direi:

Stacca il connettore dalle ventole
Stacca i connettori sulla centralina

Verifica sui fili che non ci sia continuità verso la massa.


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Re: Ventole sempre accese - telaietto portabatteria Ducati 749 s

Messaggio da snake749s » 02/04/2011, 13:05

Verificata la continuità sulla ventola sx:

Staccati i cablaggi della centralina, il filo rosso da continuità, il bianco/verde no.

Attaccato il cablaggio della centralina Sx (il connettore da dove parte il filo della ventola, pompa etc) danno continuità entrambi.

Il cablaggio sx è quello che è leggermente più in tiro per questioni strutturali del telaietto.


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Re: Ventole sempre accese - telaietto portabatteria Ducati 749 s

Messaggio da multigatto » 02/04/2011, 15:40

snake749s ha scritto:Verificata la continuità sulla ventola sx:

Staccati i cablaggi della centralina, il filo rosso da continuità, il bianco/verde no.

Attaccato il cablaggio della centralina Sx (il connettore da dove parte il filo della ventola, pompa etc) danno continuità entrambi.

Il cablaggio sx è quello che è leggermente più in tiro per questioni strutturali del telaietto.
Scusa, il filo rosso da continuità con chi?

da un capo all'altro oppure verso massa ?


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Re: Ventole sempre accese - telaietto portabatteria Ducati 749 s

Messaggio da snake749s » 02/04/2011, 15:53

il rosso dà continuità verso il polo + della batteria.
il verde/bianco non continuità verso il negativo con il connettore sx staccato.


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Re: Ventole sempre accese - telaietto portabatteria Ducati 749 s

Messaggio da vjkin2 » 04/04/2011, 13:54

"IN NOME DEL DESMODROMICO , DEMONE ESCI DA QUELLA MOTO !" :biggrin:



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Re: Ventole sempre accese - telaietto portabatteria Ducati 749 s

Messaggio da LolloCalc » 16/04/2011, 14:42

Vi sembra possibile che non riecso mai a scendere a casa e usare la moto?


Carico la batteria,la monto giro il quadro e : ventole che girano e uno strano rumore "trrrrrr".
Mi leggo questo post,stacco le ventole,giro il quadro,

sul display alla temperatura esce : "- - -" mai uscito fin ora.

in più resta accesa la spia motore gialla.

Che cosa diavolo succede a questa moto :cry:


Avevo smontato il cover del blocceto chiave,quindi ho pensato che quel filo interno servisse
a far massa,l ho rimontato un sacco di volte...non mi riesco a dare una spiegazione.

Avevo tolto la pippetta del cilindro verticale per vedere la profondità della candela,ho rimontato la pippetta più volte sperando di risolvere,niente.

Avevo tolto la power commander come consiglio da Duca per fare la diagnosi,ora è attaccata la centralina originale.

A me questo tipo di problema lo diede quando montai la pcIII senza attaccare la massa al negativo...ma questa volta massa da attaccare al polo della batteria non ce ne sono,o c'è e non lo ricordo e non lo vedo?

Ho provato a staccare le ventole per collegare la diagnosi del Ducatidiag per vedere se mi dava qualche errore comprensibile,ma il ducatidiag non va...clicco su "connetti" ma non connette niente....

Lo so che è sabato...ma se qualche anima pia mi aiuta...mi evita di rovinarmi anche pasqua dato che l ho già fatto con natale... :cry:

Ah,accesa tenendo premuto il tasto sx : ERRORE 3.1 :evil:



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Re: Ventole sempre accese - telaietto portabatteria Ducati 749 s

Messaggio da multigatto » 16/04/2011, 15:03

La massa vicino alla centralina è collegata?


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LolloCalc
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Re: Ventole sempre accese - telaietto portabatteria Ducati 749 s

Messaggio da LolloCalc » 16/04/2011, 15:05

qual'è?

Edit: sul manuale d'officina viene mensionato ma dalla foto non capisco dove sia,se è dietro la cover
di plastica vicino la centralina,non penso sia scollegato,non c ho mai messo mani da quando l'ho comprata.


Ho scollegato il sensore completamente,continua con ventole e fastidioso "trrr"

Inoltre se stacco le ventole il "trrrr" scompare.
mistero della fede...maledizione..


Fosse rotto il sensore,riesco a smontarlo senza togliere il gruppo fari?



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Re: Ventole sempre accese - telaietto portabatteria Ducati 749 s

Messaggio da DUCASBK » 16/04/2011, 15:15

É un filo nero con un occhiello che esce dal cablaggio centralina (uno dei due, il body se non sbaglio) e deve essere collegato al corpo centralina, infilando l'occhiello in uno dei due bulloni che tengono la centralina stessa.

Il cavetto sotto la cover della chiave é l'antenna dell'immobilizer. Se hai l'immobilizer attivo devi curare che sia ben montata nella cover, altrimenti non legge il codice della chiave e la centralina vá in sicurezza accendendosi la luce ambra del cruscotto.

Anche il codice errore, potrebbe avere 3 cifre, controlla meglio.

Ciao

Marco


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