variazione altezza fulcro telaio/forcellone 749/999

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Rispondi
vjkin2
Utente registrato
Messaggi: 857
Iscritto il: 27/02/2008, 23:00
Been thanked: 1 time

variazione altezza fulcro telaio/forcellone 749/999

Messaggio da vjkin2 » 27/02/2011, 19:33

spippolando a dx e sx , mi pare che si disse che messo + in basso sarebbe il meglio settaggio rispetto a metterlo tutto in alto ........e se invece si mettesse a meta' ?!? di solito si dice che la verita' sta nel mezzo , voi che dite ? :scratch:
Immagine



Avatar utente
snake749s
Utente registrato
Messaggi: 2573
Iscritto il: 08/02/2008, 23:00
Has thanked: 2 times
Contatta:

Re: variazione altezza fulcro telaio/forcellone 749/999

Messaggio da snake749s » 04/03/2011, 1:01

Ma l'originale non è tutto basso?


La differenza fra noi e i bambini è solo sul prezzo dei giocattoli

Immagine

vjkin2
Utente registrato
Messaggi: 857
Iscritto il: 27/02/2008, 23:00
Been thanked: 1 time

Re: variazione altezza fulcro telaio/forcellone 749/999

Messaggio da vjkin2 » 04/03/2011, 13:13

snake749s ha scritto:Ma l'originale non è tutto basso?
i "biscottini" degli originali hanno il foro tutto da 1 parte in modo da poter o rialzare o abbassare del tutto l'altezza rispetto al Porcellone (cmnq si l'orig è messo tutto basso) questo invece ha il foro centrato. Voòlevo solo capire le dinamiche come sarebbero cambiate :scratch:



Avatar utente
anomico
Moderatore
Messaggi: 9521
Iscritto il: 10/03/2009, 23:00
Has thanked: 341 times
Been thanked: 171 times
Contatta:

Re: variazione altezza fulcro telaio/forcellone 749/999

Messaggio da anomico » 04/03/2011, 13:35

Sulla mia avevo realizzato proprio degli eccentrici del genere per montare il motore S4RS (che ha il perno ad altezza maggiore. Li ho fatti in egal dal pieno, ma non sono riuscito a provarli per problemi al motore.

Una cosa non ho capito, infatti colevo riusarli anche sul 999R che ho adesso: come si varia il pivot o altezza perno? Cioè, se il motore è fissato al telaio in 2 punti (attacchi del motore al telaio), di conseguenza l'altezza del perno come varia? L'asola del telaio permette di muovere il perno, ma con motore montato e con foro fisso per il perno come si fa a variare?

Non so se sono stato chiaro


Cosa avrei visto del mondo
senza questa Luce
che illumina
i miei pensieri neri

vjkin2
Utente registrato
Messaggi: 857
Iscritto il: 27/02/2008, 23:00
Been thanked: 1 time

Re: variazione altezza fulcro telaio/forcellone 749/999

Messaggio da vjkin2 » 04/03/2011, 16:37

se hai 1 R il buco di alloggiamento del perno è ovale quindi lo sfili giri i BISCOTTINI e reinfili il perno .
per le altre serie c'è da forare l'imbocco del motore avendoci fatto 1 riporto di qualche mm di materiale (ma dentro è cavo) fatto dalla casa madre, poi per il resto come sopra
quello che volevo sapere è che risposta avra' la moto abbassando quel poco il baricentro



Avatar utente
monstro900
Socio Team
Messaggi: 4294
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Has thanked: 103 times
Been thanked: 102 times
Contatta:

Re: variazione altezza fulcro telaio/forcellone 749/999

Messaggio da monstro900 » 04/03/2011, 16:53

veramente rispetto alla configurazione originale così lo dovresi alzare il baricentro,o sbaglio?



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: variazione altezza fulcro telaio/forcellone 749/999

Messaggio da DUCASBK » 04/03/2011, 17:48

Non è questione di baricentro, ma si và a modificare l'effetto del tiro catena sull'assetto della moto. Sommariamente, poniamo tre casi:

- fulcro del forcellone (meglio detto "pivot") allineato con centro ruota/asse pignone: il tiro catena non varia l'assetto della moto.

- pivot più basso rispetto all'asse centro ruota/asse pignone: il tiro catena tende a comprimere il retrotreno.

- pivot più alto rispetto all'asse centro ruota/asse pignone: il tiro catena tende ad estendere il retrotreno.

Queste variazioni di comportamento portano la moto ad avere un comportamento diverso in accellerazione. In teoria, un pivot forcellone basso, tendendo a chiudere la sospensione posteriore, porta ad avere un assetto più stabile e meno tendente all'impennata, viceversa un pivot più alto.

Ho riassunto moltissimo il tutto, senza analizzare le molte variabili che entrano in gioco... trovo molto interessante questo bel "malloppone" : [a href="http://www.google.it/url?sa=t&source=we ... _Q&cad=rja" class="postlink"]LINK[/a]

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
snake749s
Utente registrato
Messaggi: 2573
Iscritto il: 08/02/2008, 23:00
Has thanked: 2 times
Contatta:

Re: variazione altezza fulcro telaio/forcellone 749/999

Messaggio da snake749s » 04/03/2011, 18:13

Semplicemente spettacolare...
da studiare!!!! :biggrin:


La differenza fra noi e i bambini è solo sul prezzo dei giocattoli

Immagine

vjkin2
Utente registrato
Messaggi: 857
Iscritto il: 27/02/2008, 23:00
Been thanked: 1 time

Re: variazione altezza fulcro telaio/forcellone 749/999

Messaggio da vjkin2 » 06/03/2011, 13:08

quindi sarebbe da lasciare come sta siccome il tiro catena porta ad avere 1 sorta di forza che spinge verso terra aumentando la portanza? :scratch: o al max metterlo a filo ...



Avatar utente
anomico
Moderatore
Messaggi: 9521
Iscritto il: 10/03/2009, 23:00
Has thanked: 341 times
Been thanked: 171 times
Contatta:

Re: variazione altezza fulcro telaio/forcellone 749/999

Messaggio da anomico » 06/03/2011, 13:15

vjkin2 ha scritto:se hai 1 R il buco di alloggiamento del perno è ovale quindi lo sfili giri i BISCOTTINI e reinfili il perno .
per le altre serie c'è da forare l'imbocco del motore avendoci fatto 1 riporto di qualche mm di materiale (ma dentro è cavo) fatto dalla casa madre, poi per il resto come sopra
quello che volevo sapere è che risposta avra' la moto abbassando quel poco il baricentro
L'alloggiamento del perno sul motore ha un eccentrico? Non c'ho fatto caso. Il mio è un 2003, devo vedere se è presente :scratch:


Cosa avrei visto del mondo
senza questa Luce
che illumina
i miei pensieri neri

Avatar utente
desmo_69
Moderatore
Messaggi: 8362
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Has thanked: 3 times
Been thanked: 157 times
Contatta:

Re: variazione altezza fulcro telaio/forcellone 749/999

Messaggio da desmo_69 » 06/03/2011, 14:20

linizio col fare i complimenti per il link dato da MARCO!
e sperando di non andare in OT non posso fare a meno di evidenziare la soluzione migliore creata anni fa' da Husqvarna e bmw!
il pignone assiale rispeto al perno del forcellone!
se tutte le moto fossero fatte cosi'.. non ci sarebbero problemi di assetto dovuto da sbalzo
pignone corona ne tantomeno ''ammattimenti'' per il tiraggio della catena!

LINK PER I CURIOSI..

Immagine


Immagine
DESMO SOUND BY DUCATI 100% Immagine

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: variazione altezza fulcro telaio/forcellone 749/999

Messaggio da DUCASBK » 06/03/2011, 18:44

Bel colpo Simone!! La genialata di BMW/Husqwarna è stata proprio di infulcrare il forcellone all'altezza dell'asse pignone, andando ad azzerare gl ieffetti del tiro catena.

Non c'è l'eccentrico sul motore 749/999, solo che le dimensioni dell'alloggiamento del carter permette di spostare il pivot.

Sulle 749/999 conviene lasciarlo dove stà per avere il massimo della trazione.

Ciao

Marco


Immagine

Dagostw
Utente registrato
Messaggi: 440
Iscritto il: 28/01/2011, 23:00

Re: variazione altezza fulcro telaio/forcellone 749/999

Messaggio da Dagostw » 06/03/2011, 19:21

A livello di pura teoria è cosi ... Ma la Bmw nel mondiale enduro ha concluso il suo rapporto con il pilota David Knigt perchè costui era talmente contento di come andasse la moto (problemi di ciclistica e bilanciamento del mezzo) da venire sopreso mentre ci pisciava sopra a fine speciale in una gara del WEC ...(chiedo venia per l'OT)



Avatar utente
desmo_69
Moderatore
Messaggi: 8362
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Has thanked: 3 times
Been thanked: 157 times
Contatta:

Re: variazione altezza fulcro telaio/forcellone 749/999

Messaggio da desmo_69 » 06/03/2011, 22:20

ok DAGOSTW... ma nulla toglie che questo sistema sia geniale! seppoi tutto il resta della moto non è all'altezza non possiamo farci nulla..

ps.direi di fermarci qui' per non andare fuori tema!


Immagine
DESMO SOUND BY DUCATI 100% Immagine

Rispondi