Cilindri e Pistoni per Ducati 900 pass. olio esterno

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
xenonkit
Utente registrato
Messaggi: 782
Iscritto il: 20/02/2011, 23:00
Has thanked: 18 times
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: Cilindri e Pistoni per Ducati 900 pass. olio esterno

Messaggio da xenonkit » 26/02/2011, 15:49

hangover ha scritto:Non era mia intenzione montare quei cilindri sul 600 ma su un motore 900 del '95
Avevo già posto il quesito su DMC e di conferme ne ho ricevute ben poche, anzi solo una persona mi ha detto che si può eliminare il ritorno esterno a favore di passaggi interni, (le svasature che si trovano nel carter) poi leggo qui che gli stessi cilindri hanno alette maggiorete per dissipare il calore quindi il solo raffreddamento ad aria e la cosa non mi quadra. Volevo vedere le foto dei cilindri in questione per vedere se le svasature coincidevano con quelle del mio carter.

Immagine
è vero devi eliminare i tubi esterni e vai tranquillo ora ti spiego come funziona

i cilindri con passaggio olio esterno avevano un problema non riuscivano a raffreddare bene perchè funzionavano con il sistema scambio termico calore olio aria ossia il cilindro dissipava calore tramite degli alveoli tra dissipatori esterni e corpo cilindro ,un po come il raffreddamento a liquido.purtroppo la soluzione non era molto efficace e si è passati a quella totalmente ad aria eliminando quei tubi esterni.
l olio passa aldi sopra del cilindro ( nelle teste) attraverso i soliti passaggio d olio che vedi sul tuo basamento quelli larghi in basso per la discesa e quello il alto piccolo per la salita tutto è uguale i monster 900 ie,1000 ecc sono tutti cosi e il basamento è lo stesso cambia che non ci sono piu i tubi esterni e propio le alette maggiorate sono la loro forza in piu sono stati migliorati i riporti al nikel carburo di silicio. quelli vecchi invece hanno alette piccole e passaggio olio esterno .vai tranquillo montali ,devi solo controllare l alzata delle valvole quindi una volta montato tutto cinghie comprese e messo in giusta fase fai fare un giro a vuoto a mano non con motorino e ti rendi subito conto se tutto è a posto.cambia tutte le guarnizioni (prendi un kit smeriglio completo) vedo che quelle sono alla frutta .


Labarbuta Sabino

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Cilindri e Pistoni per Ducati 900 pass. olio esterno

Messaggio da DUCASBK » 26/02/2011, 17:28

Allora... ho fatto un paio di verifiche: i cilindri nuovi si possono montare senza problemi sui motori vecchi. I passaggi olio del ritorno nel basamento li hanno tutti i carter motore 900/944 e sono tutti uguali.

Non si tratta di "alette maggiorate" che - per altro - nessuno ha menzionato a meno che non stavamo parlando di un Califfone :biggrin:, ma si tratta di un miglioramento dei materiali e trattamenti galvanici utilizzati per la produzione... ma non lo avevo già scritto una paginetta addietro :scratch: ?

Per verificare la correttezza della fase e che non ci siano interferenze pistone/valvola io non andrei di motorino avviamento... ma non andiamo OT :wink:

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
xenonkit
Utente registrato
Messaggi: 782
Iscritto il: 20/02/2011, 23:00
Has thanked: 18 times
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: Cilindri e Pistoni per Ducati 900 pass. olio esterno

Messaggio da xenonkit » 26/02/2011, 19:14

DUCASBK ha scritto:Allora... ho fatto un paio di verifiche: i cilindri nuovi si possono montare senza problemi sui motori vecchi. I passaggi olio del ritorno nel basamento li hanno tutti i carter motore 900/944 e sono tutti uguali.

Non si tratta di "alette maggiorate" che - per altro - nessuno ha menzionato a meno che non stavamo parlando di un Califfone :biggrin:, ma si tratta di un miglioramento dei materiali e trattamenti galvanici utilizzati per la produzione... ma non lo avevo già scritto una paginetta addietro :scratch: ?

Per verificare la correttezza della fase e che non ci siano interferenze pistone/valvola io non andrei di motorino avviamento... ma non andiamo OT :wink:

Ciao

Marco
.
ho verificato io messo a fianco l uno all altro sono diverse le alette cambiano la forma quello orizzontale le ha piu sporgenti sul lato cinghie e nel post somo piu sporgenti tutte intorno ma monta tutto uguale vai tranquillo


Labarbuta Sabino

hangover
Utente registrato
Messaggi: 35
Iscritto il: 23/02/2011, 23:00

Re: Cilindri e Pistoni per Ducati 900 pass. olio esterno

Messaggio da hangover » 26/02/2011, 19:36

DUCASBK ha scritto:Allora... ho fatto un paio di verifiche: i cilindri nuovi si possono montare senza problemi sui motori vecchi. I passaggi olio del ritorno nel basamento li hanno tutti i carter motore 900/944 e sono tutti uguali.

Non si tratta di "alette maggiorate" che - per altro - nessuno ha menzionato a meno che non stavamo parlando di un Califfone :biggrin:, ma si tratta di un miglioramento dei materiali e trattamenti galvanici utilizzati per la produzione... ma non lo avevo già scritto una paginetta addietro :scratch: ?

Per verificare la correttezza della fase e che non ci siano interferenze pistone/valvola io non andrei di motorino avviamento... ma non andiamo OT :wink:

Ciao

Marco
Quindi se io trovo dei cilindri originali ducati anno 2000/2002 anche se i.e posso montarli sul mio motore del "95?
Il fatto che quei motori avevano l'ignezione elettronica non comporta variazioni o aggiornamenti anche sui cilindri?



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Cilindri e Pistoni per Ducati 900 pass. olio esterno

Messaggio da DUCASBK » 26/02/2011, 20:10

Si, d'accordo xenon :wink: mi immaginavo uno di quei cilindroni anni 80 super alettati, te li ricordi? HAHAHA!! Scherzi a parte, è proprio diversa la fusione, anche meglio rifinita rispetto al passato.

Nessun problema di compatibilità "tecnica" fra i motori ie e carburatori per cilindri e pistoni.

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
xenonkit
Utente registrato
Messaggi: 782
Iscritto il: 20/02/2011, 23:00
Has thanked: 18 times
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: Cilindri e Pistoni per Ducati 900 pass. olio esterno

Messaggio da xenonkit » 26/02/2011, 22:40

DUCASBK ha scritto:Si, d'accordo xenon :wink: mi immaginavo uno di quei cilindroni anni 80 super alettati, te li ricordi? HAHAHA!! Scherzi a parte, è proprio diversa la fusione, anche meglio rifinita rispetto al passato.

Nessun problema di compatibilità "tecnica" fra i motori ie e carburatori per cilindri e pistoni.

Ciao

Marco
ha ha ha ha ha !!!!!!!!!!ma non parlavo di una motozodiaco!!!!!!! o di un caballero :lol:

ve lo immaginate quel testatone su du una ducati!!!!scherzo ciao!!! :lol:


Labarbuta Sabino

Avatar utente
xenonkit
Utente registrato
Messaggi: 782
Iscritto il: 20/02/2011, 23:00
Has thanked: 18 times
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: Cilindri e Pistoni per Ducati 900 pass. olio esterno

Messaggio da xenonkit » 26/02/2011, 22:46

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Labarbuta Sabino

cloud717
Utente registrato
Messaggi: 3534
Iscritto il: 10/10/2010, 22:00
Been thanked: 2 times

Re: Cilindri e Pistoni per Ducati 900 pass. olio esterno

Messaggio da cloud717 » 27/02/2011, 0:53

se parli di motori "valvoline" 41 - 36 allora si ... ma un valvoloni CARB. 43 -38 e' identico ad un IE sia come testa che come intagli sul pistone !

ma scusatemi ... invece di affidarvi ad un prodotto gia' fatto ...possibilmente ipercostoso ...nn si fa' prima a contattare la CPS ...farsi fare un paio di pistoni ad HOC ...mandarli poi insieme ai cilindri originali alla RAM e far rifare le camicie con la tolleranza fatta ad HOC per quell'esatto pistone ?



Avatar utente
xenonkit
Utente registrato
Messaggi: 782
Iscritto il: 20/02/2011, 23:00
Has thanked: 18 times
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: Cilindri e Pistoni per Ducati 900 pass. olio esterno

Messaggio da xenonkit » 27/02/2011, 8:45

ho gia fatto io la comparezione il procedimento che hai detto tu costa di piu

invece la ram gia ti fornisce dei pistoni che vuoi senza che stai ad impazzire tu dove trovarli

a questo punto ho deciso di comprarli nuovi e con l aggiornamento descritto sopra senza recupero oilo esterno


Labarbuta Sabino

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Cilindri e Pistoni per Ducati 900 pass. olio esterno

Messaggio da DUCASBK » 27/02/2011, 9:37

Confermo, conviene prendere kit completi di cilindri/pistone per evitare problemi di tolleranze o irreperibilitá di ricambi.

Ciao

Marco


Immagine

hangover
Utente registrato
Messaggi: 35
Iscritto il: 23/02/2011, 23:00

Re: Cilindri e Pistoni per Ducati 900 pass. olio esterno

Messaggio da hangover » 27/02/2011, 9:45

Ho trovato un kit completo da 94mm ad un prezzo molto buono. Si può montare tranquillamente senza intervenire sui carter o bisogna allargarli? Ci sono controndicazioni a montare un 94mm su un 900? Non vorrei che il peso maggiore dei pistoni e la relativa spinta che può avere comprometta l'intero motore.
Grazie.



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Cilindri e Pistoni per Ducati 900 pass. olio esterno

Messaggio da DUCASBK » 27/02/2011, 9:53

Nessun problema per il montaggio, l'importante é che sia meso bene a punto di carburazione e messa in fase e che si utilizzi sempre a mod (niente parenze a freddo, ecc., ecc.). Per esperienza personale, nel 2000 montai un kit 944 con pistoni A/C sulla mia Monster 900s carburatori... Tutt'oggi gira in formissima ed ha solo fatto interventi di manutenzione ordinaria. riguardo alla resistenza /bilanciamento dell'imbiellaggio, non ci sono problemi, considera che la ST2 monta proprio un motore 944 con lo stesso imbiellaggio del 900.

Riagganciandomi a sopra, chiaramente i pistoni devono essere per il tipo di testa che hai sotto, lo davo per scontato. Sui kit 944 il problema non dovrebbe porsi, essendo i pistoni per i "valvoloni" (mi sembra tutti siano cosí) mentre su un set pistoni originali si deve fare attenzione a questo particolare.

Unica cosa, il motore ai bassissimi regimi diventa piú zoppicante, ma niente di drammatico.

Ciao

Marco


Immagine

hangover
Utente registrato
Messaggi: 35
Iscritto il: 23/02/2011, 23:00

Re: Cilindri e Pistoni per Ducati 900 pass. olio esterno

Messaggio da hangover » 27/02/2011, 9:58

Grazie, per "zoppicante" cosa intendi?



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Cilindri e Pistoni per Ducati 900 pass. olio esterno

Messaggio da DUCASBK » 27/02/2011, 10:03

Il classico zompettamento che hanno i twins a cilindrata "piena" dovuto alla stessa caratteristica meccanica dei cilindri disposti a 90 gradi: a bassi regimi senti che la moto strattona... Ma io questacosa la considero una caratteristica, non un difetto :wink:

Con il 944 la cosa aumenta ma, ripeto, nulla di drammatico. Pensa che sulla ST2 per mitigare la cosa, di serie monta un volano che é un vero e proprio macingno!

Ciao

Marco


Immagine

hangover
Utente registrato
Messaggi: 35
Iscritto il: 23/02/2011, 23:00

Re: Cilindri e Pistoni per Ducati 900 pass. olio esterno

Messaggio da hangover » 27/02/2011, 10:14

Grazie per la delucidazione, avrei anche potuto interpretare diversamente.
Considerando il fatto che il mio motore ha un volano alleggerito potrebbe anche accentuarsi, comunque come hai detto tu è una caratteristica e non un difetto, meglio gli strattoni che vuota.



Rispondi