MOTORE 1098 SU TELAIO 748R

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

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Orsetto
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Re: MOTORE 1098 SU TELAIO 748R

Messaggio da Orsetto » 10/03/2011, 14:15

Non vi nascondo la soddisfazione...immensa !

Quanto lavoro... E quante notti perse !

Riguardo le pinze, per adesso sono provvisorie, me le hanno prestate per poter verificare l'offset dei dischi (ci sono voluti 2 distanziali da 5 mm) e per poter fare i tubi freno. Poi vedrò come vanno e se tenerle o meno.

Piuttosto la spiccata tendenza all'impennata, per quanto goduriosa, mi sta facendo riflettere sul forcellone, forse ci vorrebbero un paio di cm in piu...il problema e' che sono circa 800 euro a cm...



Ospite

Re: MOTORE 1098 SU TELAIO 748R

Messaggio da Ospite » 10/03/2011, 14:30

cipi998 ha scritto:
Virus46 ha scritto:
cipi998 ha scritto:
Virus46 ha scritto:ma visto che la valvola di sfiato non è nulla di che... perchè non la fai come fanno tutti quelli che girano in pista con un semplice recipiente a perdere fascettato a qualcosa nascosto sotto il codone?

cmq gran bel lavoro!!!!
ciao le moto che girano in pista per sicurezza non dovrebbero avere tubi a perdere
alla garibaldina
e questa scatola sfiato olio
è proprio fatta apposta per fare esprimere al meglio
il motore desmodromico ,in pista, in garage :biggrin:
al bar quando mostri l'opera d'arte agli amici
meno al portafoglio :wink:
non hai capito cosa intendevo, come recipiente a perdere parlavo di una vaschetta chiusa, cioè l'olio ci va dentro e bon...quando devi poi la svuoti. Se non erro fan tutti così, per regolamento più che altro o giri così o con recupero nell'airbox.
ciao questa scatola sfiato olio
è stata fatta da ducati corse per fare randere al meglio il motore bicilindrico di borgo panigale
anche l'888 ha il vaso di espansione sotto codone
con la 999 e la 1098-1198 e stato posto (altra forma )sul lato destro della moto
valvola aperta sul basamento e valvola con lamella nel air box
per potere eliminare il più possibile le controppressioni all'interno del motore
quando è avviato
i vapori (irrisori ) che arrivano all'air box male non fanno per la scorrevolezza
e quindi usura delle valvole in aspirazione . ; :
ecco quello che intendevo... se posso consigliarti meglio fosse stato in metallo per un discorso di condensa più facile dei vapori, ma va bene uguale anche così.

Immagine

Per il discorso impennate, il forcellone del 916 credo sia un po' corto, non so però i valori esatti. L'unica cosa che puoi fare è vedere com'è regolato l'eccentrico e se hai margine allungare catena fino a metterlo nella posizione più arretrata possibile.



RootMaster
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Re: MOTORE 1098 SU TELAIO 748R

Messaggio da RootMaster » 10/03/2011, 14:37

Orsetto, scusa, ma la finale che hai sopra è sempre quella del 748...forse è il caso di allungarla un po' :biggrin:



Marcellotto
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Re: MOTORE 1098 SU TELAIO 748R

Messaggio da Marcellotto » 10/03/2011, 14:43

Ancora congratulazioni e complimenti sinceri,Orso.



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Desmomaniaco
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Re: MOTORE 1098 SU TELAIO 748R

Messaggio da Desmomaniaco » 10/03/2011, 15:57

Orsetto ha scritto:Non vi nascondo la soddisfazione...immensa!
Più che giusta. Hai fatto un lavoro incredibile. Complimenti!:biggrin: (sono proprio curioso di sapere cosa dirà il banco :twisted: )

Quanto alla trasmissione mi sa che ha ragione RootMaster... Verifica il rapporto del 1098.



Marcellotto
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Re: MOTORE 1098 SU TELAIO 748R

Messaggio da Marcellotto » 10/03/2011, 16:12

:-))))

Oppure togli la ruota davanti Orsetto,non servirebbe a nulla.



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Re: MOTORE 1098 SU TELAIO 748R

Messaggio da Orsetto » 10/03/2011, 17:05

RootMaster ha scritto:Orsetto, scusa, ma la finale che hai sopra è sempre quella del 748...forse è il caso di allungarla un po' :biggrin:
Monto 15/37



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Re: MOTORE 1098 SU TELAIO 748R

Messaggio da gaber » 10/03/2011, 17:53

complimenti..bellissima..deve essere fantastico salire sulla "stessa moto" e quando apri il gas sentire la differenza..fantastico!!! :twisted:



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Re: MOTORE 1098 SU TELAIO 748R

Messaggio da Gordon218 » 10/03/2011, 18:15

Fantastica! Ovviamente devi postare il grafico di coppia/potenza! :porc:


Qualsiasi cosa farai sarà comunque sbagliata.

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Re: MOTORE 1098 SU TELAIO 748R

Messaggio da tuccio » 10/03/2011, 18:45

cavoli che lavorone!!!
complimenti!!!



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Re: MOTORE 1098 SU TELAIO 748R

Messaggio da vjkin2 » 10/03/2011, 19:48

son curioso di vedere cosa esce dalla rullata al banco :-)
bel lavorone cmnq :wink:



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Re: MOTORE 1098 SU TELAIO 748R

Messaggio da Orsetto » 16/03/2011, 21:30

Ritirata oggi....moto rimappata.

Ecco cosa è uscito al banco : :biggrin: :biggrin: :biggrin:



[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=14829371" class="postlink"]Immagine[/a]

Non si è riusciti ad eliminare l'appiattimento della curva di potenza tra gli 8500 e i 9200. O, meglio, si è riusciti a trasformarlo in appiattimento, prima della rimappata era una flessione.

Quasi certamente è dovuto all'accorciamento dei cornetti di aspirazione, in ogni caso credo che nella guida non si noterà nemmeno.

Curiosamente i migliori valori di potenza e coppia sono stati raggiunti con i DBkiller installati, senza si perdeva qualche CV e la flessione di cui sopra era più evidente.

Questo significa che probabilmente se montassi dei condotti aria maggiorati (ma dovrei cambiare anche il cupolino e montare quello con le prese d'aria grosse) potrei guadagnare ancora qualcosa.

Ma per adesso direi che 167,8 HP possono bastare... :biggrin:


P.S. Hai voglia a non impennare... :biggrin:



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Re: MOTORE 1098 SU TELAIO 748R

Messaggio da monstro900 » 16/03/2011, 21:49

:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:



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Re: MOTORE 1098 SU TELAIO 748R

Messaggio da ilpiro » 16/03/2011, 21:56

Orsetto...ho riletto l'inizio del topic:

13/12/2010 ore 03:14 (!!!!)
Orsetto ha scritto:Apro questo topic che spero possa essere interessante e utile a chi, magari un giorno , volesse cimentarsi in un'impresa simile.

Il topic, vista anche la mia scarsa disponibilità di tempo libero, si preannuncia assai lungo....
Per la megaimpresa che hai fatto, 3 mesi mi sembrano un niente.
Tanto di cappello per il coraggio che hai avuto nell'imbastire un popo' di lavoro simile con "...scarsa disponibilità di tempo libero..."

Grande ORSETTO

Ciao
Pierpaolo


Meglio pensare senza parlare che parlare senza pensare.

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Re: MOTORE 1098 SU TELAIO 748R

Messaggio da Orsetto » 17/03/2011, 0:26

ilpiro ha scritto:Orsetto...ho riletto l'inizio del topic:

13/12/2010 ore 03:14 (!!!!)
Orsetto ha scritto:Apro questo topic che spero possa essere interessante e utile a chi, magari un giorno , volesse cimentarsi in un'impresa simile.

Il topic, vista anche la mia scarsa disponibilità di tempo libero, si preannuncia assai lungo....
Per la megaimpresa che hai fatto, 3 mesi mi sembrano un niente.
Tanto di cappello per il coraggio che hai avuto nell'imbastire un popo' di lavoro simile con "...scarsa disponibilità di tempo libero..."

Grande ORSETTO

Ciao
Pierpaolo
Ed è così...di tempo libero ne ho davvero poco....di giorno.

Poi quando tutti dormono vado giù e comincio a lavorare. Buio fuori,silenzio, niente telefoni..etc..etc...lo adoro !
Fortunatamente mi basta dormire 3 o 4 ore...e sono a posto per la giornata,questo mi aiuta molto.
Magari dopo qualche giorno mi sento stanco,allora dormo una nottata intera e recupero.

Ad occhio almeno un 100 ore le ho lavorate, ed il vostro entusiasmo è stata una gran bella motivazione !

E poi tutto sommato è andata bene, grossi casini non ne ho avuti e quello che ho pensato / montato e/o costruito ha (QUASI sempre) funzionato bene fin da subito per cui, quando vai via liscio ,l'entusiasmo e la voglia di finire aumentano.

Grazie a tutti voi.

Comunque non è finita, ci sono ancora delle cosine da sistemare, sfiato carter, freni...e un lavoretto che voglio fare con i terminali....



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