Innanzitutto grazie ad entrambi per le risposte
Teobecks ha scritto: ↑27/05/2020, 4:33
L'unico modo che mi viene in mente per verificare un filetto è quello di prendere una vite nuova della stessa misura e provare ad avvitarla a mano fino alla fine per essere sicuro che il filetto non sia deformato, misurare la lunghezza precisa della vite e confrontarla con quelle che hai stretto tu in modo da essere certo che nemmeno la vite si sia deformata.
Non ho provato con viti nuove ma la zona (prevedendo il manuale di ingrassare sia la vite che il sottotesta) è sempre pulita e lubrificata a dovere non si sente nessuna irregolarità. Posso provare con una vite nuova e senza pinza però, per sicurezza.
La vite è un perno M8 mi pare, non penso si possa essere deformata in alcun modo... l'unico dubbio è che essendo in acciaio sicuramente la peggio la avrebbe la filettatura femmina sul piedino in alluminio.
Teobecks ha scritto: ↑27/05/2020, 4:33
Riguardo al piedino, credo che l'unico modo sia quello di misurarne lo spessore e confrontarlo con un altro piedino.
Credi di aver serrato così forte da aver deformato qualcosa?
Per lo spessore cosa intendi? Forse mi sono espresso male parlando di piedino, ma intendo la parte su cui poggia la pinza. Ecco:
salvarex80 ha scritto: ↑27/05/2020, 5:43
No vai tranquillo! Se invece di 4,5 nm hai tirato a 6,5 nm, non succede nulla, in officina me me capitano alcune che magari avendo sostituito le gomme da qualche gommista sprovveduto, tirano tutto con pistola pneumatica a kg e kg..... Mai trovato nessun filetto rovinato per fortuna! Quindi ingrassa bene i perni e stringi nella coppia di serraggio corretta.
Dici Salvarex? Occhio che però io parlo dei bulloni delle pinze, magari mi sono spiegato male... Poco sopra hai una foto. Quelli che vanno stretti a 45 nm, non 4.5... Se il piedino non fosse di alluminio o qualche lega leggera non mi porrei nemmeno il problema. Dici che posso stare tranquillo?