Modifica impianto di raffreddamento 999
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Re: Modifica impianto di raffreddamento 999
Trovato vicino a casa mia alcuni kit Lusuardi nuovi di pacca ...ora andrebbe capito come montarli....
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Foca
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Re: Modifica impianto di raffreddamento 999
Nel mentre che carico le foto della mia modifica, posso dirti che quel kit Lusuardi è da utilizzarsi con il radiatore racing. Infatti, se vedi la valvola termostatica ha una sola via e lo sfiato di sporgo automatico per la vaschetta/sistema radiatore direttamente sul suo corpo. La forma dei tubi in alluminio veniva prodotta a seconda del tipo di radiatore utilizzato. Il tubo più "contorto" come forma ha un foro per il tappo di spurgo per il riempimento del circuito.
Vedendolo, o monterei così: il raccordo ad Y in materiale plastico raccorda le uscite acqua dei due cilindri e porta la possibilità di montarci il bulbo tempertaura acqua. Quindi, dai due cilindri arrivano ad unirsi col raccordo ad Y e quindi si collega alla termostatica e quindi al carico acqua del radiatore. Dalla termostatica il lo sfiato si collega o alla vaschetta acqua o all'eventuale sistema di spurgo automatico del radiatore. In uscita dal radiatore si piazza il raccordo a T in alluminio che serve la vaschetta di compenso del radiatore.
Questa immagine, di un sistema con radiatore racing, potrebbe darti un'idea di quello che dico:
Io ho modificato il circuito con un kit autocostruito, partendo dalla base del circuito acqua del MS4RS 998 a cui ho aggiunto un raccordo per supportare il termostato acqua ed un raccordo a T in acciaio per il sistema di spurgo/compenso radiatore racing (radiatore che non ho montato). Questo raccordo a T può quindi anche non essere montato. Questo è lo schema utilizzato:
1 - pompa acqua
2 - mandate ai cilindri
3 - acqua refrigerata in arrivo dal radiatore
4 - radiatore
5 - acqua calda diretta al radiatore
6 - raccordo con sensore temperatura acqua
7 - bulbo temperatura acqua
8 - valvola termostatica
9 - acqua calda in arrivo dalle teste
10 - (eventuale) raccordo a T
Ciao
Marco
Vedendolo, o monterei così: il raccordo ad Y in materiale plastico raccorda le uscite acqua dei due cilindri e porta la possibilità di montarci il bulbo tempertaura acqua. Quindi, dai due cilindri arrivano ad unirsi col raccordo ad Y e quindi si collega alla termostatica e quindi al carico acqua del radiatore. Dalla termostatica il lo sfiato si collega o alla vaschetta acqua o all'eventuale sistema di spurgo automatico del radiatore. In uscita dal radiatore si piazza il raccordo a T in alluminio che serve la vaschetta di compenso del radiatore.
Questa immagine, di un sistema con radiatore racing, potrebbe darti un'idea di quello che dico:
Io ho modificato il circuito con un kit autocostruito, partendo dalla base del circuito acqua del MS4RS 998 a cui ho aggiunto un raccordo per supportare il termostato acqua ed un raccordo a T in acciaio per il sistema di spurgo/compenso radiatore racing (radiatore che non ho montato). Questo raccordo a T può quindi anche non essere montato. Questo è lo schema utilizzato:
1 - pompa acqua
2 - mandate ai cilindri
3 - acqua refrigerata in arrivo dal radiatore
4 - radiatore
5 - acqua calda diretta al radiatore
6 - raccordo con sensore temperatura acqua
7 - bulbo temperatura acqua
8 - valvola termostatica
9 - acqua calda in arrivo dalle teste
10 - (eventuale) raccordo a T
Ciao
Marco
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Re: Modifica impianto di raffreddamento 999
Grazie delle delucidazioni ma posso dirti che:
La modifica e per moto std con radiatore std.
Nella foto c'e un pezzo in piu quello grigio in alto a dx.
Quello che a te sembra un tappo per caricare il circuito e un tubetto dove attaccare lo sfiato della termostatica che se non erro dovrebbe aprire a 68 (o 74 gradi)
La modifica e per moto std con radiatore std.
Nella foto c'e un pezzo in piu quello grigio in alto a dx.
Quello che a te sembra un tappo per caricare il circuito e un tubetto dove attaccare lo sfiato della termostatica che se non erro dovrebbe aprire a 68 (o 74 gradi)
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Re: Modifica impianto di raffreddamento 999
Il kit "stradale" di Lusuardi lo ricordavo diverso:
Stò ravanando le foto nel PC perchè ricordo di una 749 con il kit Lusuardi montato dove i vedevano i passaggi tubi acqua. Non ricordo se era un kit per radiatore stradale o racing, ma serve comunque per farsi un'idea.
Questa è la modifica che ho fatto io (ora però ci sono tutti tubi siliconici... ma passano uguale):
Uscita dal radiatore. Il raccordo blu supporta il sensore temperatura acqua (singolo sulle 749-999) e sul tubo di ritorno alla pompa si vede il raccordo a T per il montaggio dello spurgo automatico per radiatori racing... si tratta di un raccordo a T per trattori Lombardini !! Qui si vede la stessa zona di lato. Non c'è più il clarinetto originale. All'uscita acqua della testa orizzontale si vede il raccordo originale ex MS4RS 998 e proprio sopra sbuca la termostatica a tre vie ex ST4. Per la termostatica mi tornava comoda quella della ST4 per via della forma dei raccordi che mi hanno permesso di montarla in una zona "morta" e vuota di serie. Un altro particolare della termostatica montata: La termostatica utilizzata, che ha anche la funzione di raccordo fra le uscite acqua dei due cilindri: Ciao
Marco
Stò ravanando le foto nel PC perchè ricordo di una 749 con il kit Lusuardi montato dove i vedevano i passaggi tubi acqua. Non ricordo se era un kit per radiatore stradale o racing, ma serve comunque per farsi un'idea.
Questa è la modifica che ho fatto io (ora però ci sono tutti tubi siliconici... ma passano uguale):
Uscita dal radiatore. Il raccordo blu supporta il sensore temperatura acqua (singolo sulle 749-999) e sul tubo di ritorno alla pompa si vede il raccordo a T per il montaggio dello spurgo automatico per radiatori racing... si tratta di un raccordo a T per trattori Lombardini !! Qui si vede la stessa zona di lato. Non c'è più il clarinetto originale. All'uscita acqua della testa orizzontale si vede il raccordo originale ex MS4RS 998 e proprio sopra sbuca la termostatica a tre vie ex ST4. Per la termostatica mi tornava comoda quella della ST4 per via della forma dei raccordi che mi hanno permesso di montarla in una zona "morta" e vuota di serie. Un altro particolare della termostatica montata: La termostatica utilizzata, che ha anche la funzione di raccordo fra le uscite acqua dei due cilindri: Ciao
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