Modifica impianto di raffreddamento 999

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
stracardo
Socio Team
Messaggi: 2431
Iscritto il: 16/03/2008, 23:00
Has thanked: 2 times
Been thanked: 28 times

Re: Modifica impianto di raffreddamento 999

Messaggio da stracardo » 09/05/2020, 12:05

Trovato vicino a casa mia alcuni kit Lusuardi nuovi di pacca ...ora andrebbe capito come montarli....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Foca

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Modifica impianto di raffreddamento 999

Messaggio da DUCASBK » 10/05/2020, 9:04

Nel mentre che carico le foto della mia modifica, posso dirti che quel kit Lusuardi è da utilizzarsi con il radiatore racing. Infatti, se vedi la valvola termostatica ha una sola via e lo sfiato di sporgo automatico per la vaschetta/sistema radiatore direttamente sul suo corpo. La forma dei tubi in alluminio veniva prodotta a seconda del tipo di radiatore utilizzato. Il tubo più "contorto" come forma ha un foro per il tappo di spurgo per il riempimento del circuito.

Vedendolo, o monterei così: il raccordo ad Y in materiale plastico raccorda le uscite acqua dei due cilindri e porta la possibilità di montarci il bulbo tempertaura acqua. Quindi, dai due cilindri arrivano ad unirsi col raccordo ad Y e quindi si collega alla termostatica e quindi al carico acqua del radiatore. Dalla termostatica il lo sfiato si collega o alla vaschetta acqua o all'eventuale sistema di spurgo automatico del radiatore. In uscita dal radiatore si piazza il raccordo a T in alluminio che serve la vaschetta di compenso del radiatore.

Questa immagine, di un sistema con radiatore racing, potrebbe darti un'idea di quello che dico:
circuito_acqua_RS_small.jpg
Io ho modificato il circuito con un kit autocostruito, partendo dalla base del circuito acqua del MS4RS 998 a cui ho aggiunto un raccordo per supportare il termostato acqua ed un raccordo a T in acciaio per il sistema di spurgo/compenso radiatore racing (radiatore che non ho montato). Questo raccordo a T può quindi anche non essere montato. Questo è lo schema utilizzato:
Schema_modifica_circuito_radiatore.png
1 - pompa acqua
2 - mandate ai cilindri
3 - acqua refrigerata in arrivo dal radiatore
4 - radiatore
5 - acqua calda diretta al radiatore
6 - raccordo con sensore temperatura acqua
7 - bulbo temperatura acqua
8 - valvola termostatica
9 - acqua calda in arrivo dalle teste
10 - (eventuale) raccordo a T

Ciao

Marco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Immagine

Avatar utente
stracardo
Socio Team
Messaggi: 2431
Iscritto il: 16/03/2008, 23:00
Has thanked: 2 times
Been thanked: 28 times

Re: Modifica impianto di raffreddamento 999

Messaggio da stracardo » 10/05/2020, 17:14

Grazie delle delucidazioni ma posso dirti che:
La modifica e per moto std con radiatore std.
Nella foto c'e un pezzo in piu quello grigio in alto a dx.
Quello che a te sembra un tappo per caricare il circuito e un tubetto dove attaccare lo sfiato della termostatica che se non erro dovrebbe aprire a 68 (o 74 gradi)


Foca

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Modifica impianto di raffreddamento 999

Messaggio da DUCASBK » 11/05/2020, 11:18

Il kit "stradale" di Lusuardi lo ricordavo diverso:
7410.jpg
Stò ravanando le foto nel PC perchè ricordo di una 749 con il kit Lusuardi montato dove i vedevano i passaggi tubi acqua. Non ricordo se era un kit per radiatore stradale o racing, ma serve comunque per farsi un'idea.

Questa è la modifica che ho fatto io (ora però ci sono tutti tubi siliconici... ma passano uguale):

Uscita dal radiatore. Il raccordo blu supporta il sensore temperatura acqua (singolo sulle 749-999) e sul tubo di ritorno alla pompa si vede il raccordo a T per il montaggio dello spurgo automatico per radiatori racing... si tratta di un raccordo a T per trattori Lombardini :D !!
IMG_8442.JPG
Qui si vede la stessa zona di lato. Non c'è più il clarinetto originale. All'uscita acqua della testa orizzontale si vede il raccordo originale ex MS4RS 998 e proprio sopra sbuca la termostatica a tre vie ex ST4. Per la termostatica mi tornava comoda quella della ST4 per via della forma dei raccordi che mi hanno permesso di montarla in una zona "morta" e vuota di serie.
IMG_8443.JPG
Un altro particolare della termostatica montata:
IMG_8445.JPG
La termostatica utilizzata, che ha anche la funzione di raccordo fra le uscite acqua dei due cilindri:
Termostatica ST4 small.jpg
Ciao

Marco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Immagine

Rispondi