Sensore fase?
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Re: Sensore fase?
Immagino che il segnale di possa osservare con oscilloscopio...
La ottimizzazione di cui parli forse e paragonabile alla caratteristica delle ecu di auto adattarsi alla obsolescenza dei vari componenti , solo che in tale caso l'adattamento è forzato da noi se necessario dal cambio traferro..
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Re: Sensore fase?
Ci hai preso in pieno, il sensore ha una bobina e un circuito di amplificazione, legge le variazioni di campo magnetico al passaggio dell'ingranaggio, fornendo in uscita un impulso per la centralina.Ducati1198R ha scritto:Immagino che il segnale di possa osservare con oscilloscopio...
La ottimizzazione di cui parli forse e paragonabile alla caratteristica delle ecu di auto adattarsi alla obsolescenza dei vari componenti , solo che in tale caso l'adattamento è forzato da noi se necessario dal cambio traferro..
il componente invecchia e la sua risposta cambia, quella che in elettronica si chiama deriva, Leggendo con l'oscilloscopio il segnale in uscita potresti mettere il sensore nella posizione che fornisce il segnale migliore.
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Re: Sensore fase?
sul mio 1198 ultimamente ricontravo sul cruscotto l'errore del pick up(il codice ce l'ho ma lo devo ricercare) e frequentemente accensioni difficoltose. non ho mai fatto diagnosi perche' ancora non sono attrezzato e quindi non so cosa si possa trovare di errori in ECU.
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Re: Sensore fase?
In uscita il sensore dà una tensione correlata all Vcc, ma nel punto in cui "legge" cosa emmette? Ho fatto delle prove per un altra applicazioni, mi serviva un sensore di hall e ho usato quello che avevo. Al passaggio della tacca il sensore "Ducati" (chiamiamolo così) non dà ne 0 ne Vcc, ma varia di pochissimo la sua tensione tanto che non è apprezzabile per il mio scopo e ho dovuto cercare qualcosa altro online.Mangiabulloni ha scritto: ↑24/04/2020, 21:59Ci hai preso in pieno, il sensore ha una bobina e un circuito di amplificazione, legge le variazioni di campo magnetico al passaggio dell'ingranaggio, fornendo in uscita un impulso per la centralina.Ducati1198R ha scritto:Immagino che il segnale di possa osservare con oscilloscopio...
La ottimizzazione di cui parli forse e paragonabile alla caratteristica delle ecu di auto adattarsi alla obsolescenza dei vari componenti , solo che in tale caso l'adattamento è forzato da noi se necessario dal cambio traferro..
il componente invecchia e la sua risposta cambia, quella che in elettronica si chiama deriva, Leggendo con l'oscilloscopio il segnale in uscita potresti mettere il sensore nella posizione che fornisce il segnale migliore.
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Ho provato anche con il sensore montato sulla moto per capire se la distanza di come lo avevo montato fosse sbagliata, ma stesso risultato.
Sappiamo qualcosa in più in merito?
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Re: Sensore fase?
Normale per una uscita open collector dare una variazione limitata, la tensione bassa dovrebbe essere la soglia del can-bus , la variazione dovrebbe essere il segnale per la centralina.
Adesso mi hai messo la curiosità, appena ho un minuto monto il sensore e la ruota dentata e vedo di leggere l'uscita con l'oscilloscopio.
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Re: Sensore fase?
Ecco, attendo una conferma, mi è rimasta la curiosità anche a me, ma non avendo un oscilloscopio a disposizione e avendo una certa fretta nel completare l'applicazione in cui mi ero cimentato, non ho potuto misurare bene.Mangiabulloni ha scritto: ↑25/04/2020, 11:38Normale per una uscita open collector dare una variazione limitata, la tensione bassa dovrebbe essere la soglia del can-bus , la variazione dovrebbe essere il segnale per la centralina.
Adesso mi hai messo la curiosità, appena ho un minuto monto il sensore e la ruota dentata e vedo di leggere l'uscita con l'oscilloscopio.
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Riguardo la tensione bassa, il tuo ragionamento potrebbe essere valido su impianti recenti, ma io provai direttamente sul Monster (sull ST non ci ho neanche provato visto che dovevo smontare almeno la carena inferiore) che non ha can-bus.
Ora non ricordo i valori, ma si parla di pochissimi mV di variazione.
Facci sapere, son curioso. grazie
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Re: Sensore fase?
Mi sono messo a pensare come potevo simulare il lavoro sul motore, col cavolo che tiro giù le carene St.....
Ho pescato l'ingranaggio del 999, se la memoria non mi inganna, dato che gira insieme alla distribuzione puleggia inferiore va a metà dei giri motore, quindi per simulare il minimo mi serviranno almeno 500 g/m...bon lo mettiamo sul tornio , il carrino sembra fatto apposta per tenere il sensore e muoverlo in maniera micrometrica:
Poi sono andato a cercare la piedinatura de sensore , impianto 999 mi da questo schema un positivo, un negativo e la schermatura del cavo....
Perdincibacco...non serve alimentazione, vado a collegare la sonda oscilloscopio su +/- ed ecco che a poco meno di 500 g/m ho il mio bel segnale ,ogni picco é la lettura di un dente mentre la semionda bassa sono i due denti mancanti...1 volt per divisione quasi 5v pp...
Basta aumentare i giri per vedere il segnale schizzare sopra gli 8v pp.
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Ho pescato l'ingranaggio del 999, se la memoria non mi inganna, dato che gira insieme alla distribuzione puleggia inferiore va a metà dei giri motore, quindi per simulare il minimo mi serviranno almeno 500 g/m...bon lo mettiamo sul tornio , il carrino sembra fatto apposta per tenere il sensore e muoverlo in maniera micrometrica:
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Re: Sensore fase?
Nel caso in cui si riscontrino errori al sensori fase(cruscotto e in ecu attraverso diagnosi) e una sua definitiva avaria , la soluzione non sarebbe quella di metterlo nuovo rispetto a quella di regolare la distanza del traferro?
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Re: Sensore fase?
Non c'è fubbio che in caso di problemi ai regimi più alti ,sia una indicazione di un degrado ormai irreversibile, si può procastinare ma la sostituzione ormai è decisa.
Spulciando i cataloghi Bosch, ho avuto l'impressione che lo stesso componente sia usato su veicoli del gruppo Fiat, anche se come al solito i numeri di ricambio dèi rispettivi cataloghi sono diversi , se confermato il costo dei corrispondenti automobilistici è praticamente 1/5..
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Re: Sensore fase?
Io sul vecchio sensore ho trovato la scritta BOSCH con un codice e anche su alcuni manuali ducati lo chiama direttamente "sensore Bosch "e non giri fase,.così ho letto io...spero di non fare confusione naturalmente.
Io infatti ho comprato il Bosch ma non alla rete Ducati
risparmiando un po'.mi sembra che lo facciano anche altri produttori di ricambi tipo ERA e meat e Doria a prezzi ancora più bassi.
Qui sul forum c'è chi ha scoperto che il sensore sul potenziometro del corpo farfallato lo si possa acquistare presso la rete vendita fiat con estrattorino dedicato .il sensore presso Fiat viene 20€ e così non si deve cambiare tutto il corpo farfallato.
Io infatti ho comprato il Bosch ma non alla rete Ducati
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Re: Sensore fase?
Scusate l'OT.
Ducati1198R , in questo periodo le aree tecniche sono state volutamente aperte a tutti e , se la vogliamo mettere solo sul lato economico , come vedi la quota annuale che dà la qualifica di socio e consente l'accesso anche in scrittura alle aree tecniche, si ripaga ampiamente dalle competenze che si acquisiscono , e anche dal risparmio che ne consegue.
C'è chi si avventura di più e chi di meno , ma siamo alla fine persone , amici , e ci si ritrova pure , e a me che sono una testa di quiz ha fatto un gran bene questa cerchia di amici.
Resta sul desmodromico , capirai che è molto più di un forum tecnico.
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Re: Sensore fase?
Ci resto eccome sul forum desmodromico! naturalmente se la dirigenza mi il nulla osta .ci resto soprattutto in questi tempi agli arresti domiciliari.le competenze delle persone sul forum sono notevoli e soprattutto la educazione, cosa rara oggi...
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Re: Sensore fase?
Quindi è un segnale che varia di ampiezza in relazione al numero di giri.Mangiabulloni ha scritto: ↑26/04/2020, 13:56Mi sono messo a pensare come potevo simulare il lavoro sul motore, col cavolo che tiro giù le carene St.....
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Per caso, hai l'ingranaggio "leggero" con due tacche dei 1100 Hyper o Monster che hanno il sensore sui semicarter per fare la stessa prova?
Vorrei capire se cambia qualcosa a livello di lettura dep sensore, anche se non credo.
Il.dubbio mi viene solo perché la posizione è diversa ma le tacche sull'ingranaggio sono quasi uguali.
Grazie
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Re: Sensore fase?
Purtroppo solo St e 999.
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