Saldare acciaio al cromo

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Saldare acciaio al cromo

Messaggio da monsterinside » 13/10/2019, 16:52

Ragazzi, che voi sappiate, per saldare il telaio al cromo molibdeno delle nostre twins, che materiale d'apporto si dovrebbe usare? Leggevo l'acciaio 316 che contiene molibdeno...
Sapreste dirmi qualcosa in più?
Grazie


:biking:

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Saldare acciaio al cromo

Messaggio da DUCASBK » 14/10/2019, 8:08

Ti linko un articolo interessante che riporta delle indicazioni, a mio parere, molto valide:

http://costafabbricustomchoppers.blogsp ... cromo.html

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re: Saldare acciaio al cromo

Messaggio da monsterinside » 14/10/2019, 10:26

Si avevo letto qualcosa... Solo che li dice di saldare con l'ER70S-2 che non è acciaio al cromo molibdeno ma acciaio al carbonio. La mia perplessità era su questo...


:biking:

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Saldare acciaio al cromo

Messaggio da DUCASBK » 14/10/2019, 15:54

Si, vero, infatti nell'articolo si legge "Questo materiale d'apporto differisce dal metallo base ed è inferiore rispetto a quest'ultimo riguardo a certe proprietà meccaniche, però..." e spiega il perchè dell'utilizzo di materiale d'apporto diverso.
Peraltro, anche io ero rimasto perplesso leggendo in un primo momento ma effettivamente il discorso sulla diversa risposta elastica dei materiali - anche se trattati termicamente o meno - non fa una grinza.

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re: Saldare acciaio al cromo

Messaggio da monsterinside » 14/10/2019, 16:03

DUCASBK ha scritto:
14/10/2019, 15:54
Si, vero, infatti nell'articolo si legge "Questo materiale d'apporto differisce dal metallo base ed è inferiore rispetto a quest'ultimo riguardo a certe proprietà meccaniche, però..." e spiega il perchè dell'utilizzo di materiale d'apporto diverso.
Peraltro, anche io ero rimasto perplesso leggendo in un primo momento ma effettivamente il discorso sulla diversa risposta elastica dei materiali - anche se trattati termicamente o meno - non fa una grinza.

Ciao

Marco
Si il discorso delle risposta elastica l'ho letta pure io ma chi ce lo dice sia vera?
Chiedendo a chi vende dice che serve quello al molibdeno. Ho provato a mandare una mail a chi li produceva, un certo Pierobon.... Speriamo risponda, ma ne dubito...
Ultima modifica di monsterinside il 17/11/2019, 14:10, modificato 1 volta in totale.


:biking:

Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re: Saldare acciaio al cromo

Messaggio da monsterinside » 17/10/2019, 6:23

"Buongiorno Emanuele,

questo è il materiale che utilizziamo noi EN ISO 21952-WCRMO1SI diametro 1,6 mm.
Per il materiale d’apporto, non vi sono segreti, puoi fare una ricerca su internet per trovare la tabella.

Buon lavoro.

Silvia"
Questa è la risposta dalla Pierobon srl...
Solo che dalla sigla che mi ha dato faccio non trovo nulla. Dovrebbe avere l'1% di molibdeno ma non so la percentuale delle altre componenti. C'è qualcuno che ne capisce più di me? O mi sto facendo solo pensieri inutili?
Grazie


:biking:

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: Saldare acciaio al cromo

Messaggio da salvarex80 » 17/10/2019, 9:41

Domanda : ma che parte di telaio devi saldare, strutturale tipo traversini centrali e roba così, oppure piccole cose?


Immagine

Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re: Saldare acciaio al cromo

Messaggio da monsterinside » 17/10/2019, 16:30

Non so se fa parte della parte strutturale.. Diciamo la parte che regge la sella


:biking:

Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re: Saldare acciaio al cromo

Messaggio da monsterinside » 17/11/2019, 14:09

Aggiorno:dopo varie ricerche il materiale di riporto da usare é il CrMo1
A presto


:biking:

Avatar utente
cabaciccio
Socio Team
Messaggi: 4918
Iscritto il: 08/06/2011, 22:00
Has thanked: 186 times
Been thanked: 252 times

Re: Saldare acciaio al cromo

Messaggio da cabaciccio » 17/11/2019, 17:26

Ogni tanto riappaio ragazzi , scusate.

Premetto che non sono un saldatore professionista e neanche un ingegnere , ma qualcosa di metallurgia lo capisco.

Come scritto nell'articolo l'acciaio utilizzato è un bassolegato a medio-basso tenore di carbonio , caratteristiche tipice di quegli acciai sono la resistenza unitaria a rottura sensibilmente più elevata (ossia lo sforzo massimale STATICO che il materiale riesce a sopportare) , la resilienza , ossia la capacità che il materiale ha di resistere ad urti e sollecitazioni ripetuti , ed una aumentata resistenza a fatica (quanto il materiale riesce a resistere nel tempo a queste sollecitazioni senza rompersi).

Gli acciai sono leghe ferro-carbonio , dove all'aumentare della percentuale di carbonio in lega si aumenta la resistenza meccanica unitaria , ma si và a diminuire la resistenza a fatica e ad aumentare la fragilità , senza contare che gli acciai ad alto tenore di carbonio tendono a dare problemi nelle saldature perchè la zona di saldatura risente fortemente dell'alta percentuale di carbonio , andando a temprarsi oltremodo (la tempra è il trattamento che consente di aumentare in modo considerevole la durezza di un acciaio , però serve avere dentro una percentuale sufficiente di carbonio , sennò non si indurisce).

Ora che il materiale d'apporto nelle zone di giunzione abbia caratteristica meccanica inferiore (la resistenza unitaria a rottura) , non è un male , perchè solitamente più un materiale è duro più è fragile (regola empirica non sempre è così , specie nei materiali sinterizzati) , e le sollecitazioni a cui è sottoposto il telaio vanno a scaricarsi nei punti di giunzione (con un analisi FEM lo si può verificare) , se le giunzioni sono più "morbide" saranno anche meno propense a rompersi per fatica.

In breve secondo me l'articolo è attendibile , posto che se dovessi fare un lavoro del genere io , o ho poi maniera di mandare il telaio a fare un trattamento termico di normalizzazione , o non mi fiderei se la zona saldata è strutturale , viceversa lo manderei ad un telaista e son sicuro che il lavoro venga fatto a regola d'arte.



Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re: Saldare acciaio al cromo

Messaggio da monsterinside » 17/11/2019, 18:25

Ok grazie per la delucidazione.
Per il materiale d'apporto ho chiesto a chi i telai li produce e li fa e facendo ricerche corrisponde al CrMo1 come sigla del materiale apporto. Poi c'è chi lo chiama in un modo chi in un altro. Cambia in base alla nomenclatura europea/americana/ecc
La zona sarebbe la parte reggisella, come descritto in questo post
viewtopic.php?f=11&t=25717&p=257027#p257027


:biking:

Rispondi