998 cavallo imbizzarrito
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Re: 998 cavallo imbizzarrito
No, anzi, sono tutte esperienze!
Allora, corretta la puntualizzazione sul valore TPS: la nota l’avevo messa apposta!
Il reset TPS si fa a motore spento, devo precisarlo nella guida... hai un valore più basso in output e la cosa non mi stupisce: accade quando i potenziometri (ciò che è poi alla dine un sensore TPS) iniziano ad invecchiare.
Anche il regime del minimo è arrivato ad un valore ottimale e direi che ci siamo.
Ciao
Marco
Allora, corretta la puntualizzazione sul valore TPS: la nota l’avevo messa apposta!
Il reset TPS si fa a motore spento, devo precisarlo nella guida... hai un valore più basso in output e la cosa non mi stupisce: accade quando i potenziometri (ciò che è poi alla dine un sensore TPS) iniziano ad invecchiare.
Anche il regime del minimo è arrivato ad un valore ottimale e direi che ci siamo.
Ciao
Marco
Re: 998 cavallo imbizzarrito
ok, mi sembra di capire che il mio TPS stia andando, dovrei cambiarlo?
se le mappe cambiano anticipo e tempi iniezione in funzione dell'apertura della farfalla, e l'apertura dipende dai mV del TPS, con un TPS che da' mV inferiori, anche le mappe non saranno adeguate all'aria che entra, quindi la carburazione non e' ottimale;
hai idea di dove si possa trovare a prezzi umani? sembra un articolo difficile da recuperare, e un produttore alternativo fornisce un ricambio che non e' altrettanto affidabile
grazie
Luca
se le mappe cambiano anticipo e tempi iniezione in funzione dell'apertura della farfalla, e l'apertura dipende dai mV del TPS, con un TPS che da' mV inferiori, anche le mappe non saranno adeguate all'aria che entra, quindi la carburazione non e' ottimale;
hai idea di dove si possa trovare a prezzi umani? sembra un articolo difficile da recuperare, e un produttore alternativo fornisce un ricambio che non e' altrettanto affidabile
grazie
Luca
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Re: 998 cavallo imbizzarrito
Purtroppo Ducati prescrive che in caso di sostituzione di una parte del farfallato tipo il TPS, si debba cambiare tutto il componente... follia pura!!
Ecco qui: guida e riferimenti per il ricambio alternativo!!
viewtopic.php?f=12&t=25637
Ciao
Marco
Ecco qui: guida e riferimenti per il ricambio alternativo!!
viewtopic.php?f=12&t=25637
Ciao
Marco
Re: 998 cavallo imbizzarrito
grazie,
avevo gia' visto quella guida, ma e' per il 999, e il TPS e' diverso
il PF3C del 998 e' in comune con alcune guzzi e si trova a 270 euro!
https://www.stein-dinse.biz/product_inf ... s_id=56180
non ho trovato un ricambio alternativo che funzioni, al momento
Luca
avevo gia' visto quella guida, ma e' per il 999, e il TPS e' diverso
il PF3C del 998 e' in comune con alcune guzzi e si trova a 270 euro!
https://www.stein-dinse.biz/product_inf ... s_id=56180
non ho trovato un ricambio alternativo che funzioni, al momento
Luca
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Re: 998 cavallo imbizzarrito
Vai in autoricambi con il campione ,era usato su molte utilitarie anni 90.
https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre ... 3191875693
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
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Ciao,
Franco.
Franco.
Re: 998 cavallo imbizzarrito
dopo 4000 km di strada, durante le ultime due settimane di vacanze,
il motore si e' comportato bene, ma fino a un certo punto;
in pratica, quando vado piano, e magari ci sono piu' di 25 gradi, le candele si sporcano parecchio e devo fare delle brvi accelerate in 2a o 3a marcia per ripulirle: la mia ragazza di conferma che quando accelero in queste situazioni esce del gran fumo nero dagli scarichi;
prima della sgasata, il motore e' molto ingestibile sotto i 4000 giri, dopo la sgasata riesce a essere trattabile anche ai 2500 giri;
dipende dalle condizioni, ma in certe situazioni devo accelerare ogni 5-10 km per ripulire le candele.
ora, ho cercato di capire perche', e mi sono ricordato di aver ricevuto una moto senza filtri aria e con scarichi aperti: immagino che abbiano anche cambiato la mappa del motore;
ne avevo gia' parlato qui: viewtopic.php?f=11&t=25484 ma poi non ho avuto modo di recuperare la mappa caricata sulla moto, e non riesco a farlo prima di 3 settimane;
nel frattempo vorrei imparare a caricare le mappe sulla moto, e vorrei trovare una fonte di mappe originali, a parte i concessionari o altre 998: avete idea di dove indirizzarmi per questo?
devo aprire un nuovo topic?
grazie
Luca
il motore si e' comportato bene, ma fino a un certo punto;
in pratica, quando vado piano, e magari ci sono piu' di 25 gradi, le candele si sporcano parecchio e devo fare delle brvi accelerate in 2a o 3a marcia per ripulirle: la mia ragazza di conferma che quando accelero in queste situazioni esce del gran fumo nero dagli scarichi;
prima della sgasata, il motore e' molto ingestibile sotto i 4000 giri, dopo la sgasata riesce a essere trattabile anche ai 2500 giri;
dipende dalle condizioni, ma in certe situazioni devo accelerare ogni 5-10 km per ripulire le candele.
ora, ho cercato di capire perche', e mi sono ricordato di aver ricevuto una moto senza filtri aria e con scarichi aperti: immagino che abbiano anche cambiato la mappa del motore;
ne avevo gia' parlato qui: viewtopic.php?f=11&t=25484 ma poi non ho avuto modo di recuperare la mappa caricata sulla moto, e non riesco a farlo prima di 3 settimane;
nel frattempo vorrei imparare a caricare le mappe sulla moto, e vorrei trovare una fonte di mappe originali, a parte i concessionari o altre 998: avete idea di dove indirizzarmi per questo?
devo aprire un nuovo topic?
grazie
Luca
Re: 998 cavallo imbizzarrito
Vedo che TuneECO non ha i files per il 998, ma solo per il monster 998: sono compatibili?
Luca
Luca
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Re: 998 cavallo imbizzarrito
Attenzione a lavorare sulle centraline... TunEcu lavora solo su centraline 5AM non sulle 5.9M come la tua. Esteticamente sono uguali, ma dentro completamente diverse.
Ciao
Marco
Ciao
Marco
Re: 998 cavallo imbizzarrito
ok,
quindi mi sa che mi conviene fare un salto da un preparatore come si deve,
edo vigna mi sembra il piu' affidabile, ma sta in zona torino: conosci qualcuno in lombardia, magari vicino a milano?
L
quindi mi sa che mi conviene fare un salto da un preparatore come si deve,
edo vigna mi sembra il piu' affidabile, ma sta in zona torino: conosci qualcuno in lombardia, magari vicino a milano?
L
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Re: 998 cavallo imbizzarrito
Qualcuno su al nord....lo conosci anche tu...., vero Marco?
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Ciao,
Franco.
Franco.
Re: 998 cavallo imbizzarrito
in questi giorni il carrozziere sta ricolorando le carene e sta facendo il trattamento al serbatoio, che deve essere ricolorato: dopo aver rimosso il colore nella parte bassa, vicino alla pompa, ha trovato alcuni buchi, fino a 1 mm, che erano coperti dalla vernice;
penso che sia possobile che l’eccesso di benzina provenisse da lì, e che solo col caldo si possa manifestare
Luca
penso che sia possobile che l’eccesso di benzina provenisse da lì, e che solo col caldo si possa manifestare
Luca