Spegnimento Ducati 1098
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Spegnimento Ducati 1098
Ragazzi buongiorno a tutti ho un problema al mio 1098 base, arriva alla temperatura di 85 gradi e se sono fermo la moto si spegne, per riaccenderla devo aspettare almeno 20 minutiche si abbassa di temperatura e poi si accende.
Cosa può essere??
Cosa può essere??
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Re: Spegnimento Ducati 1098
Moto tutta originale?
Scarico?
Centralina?
A che temperatura arrivi?
In che condizioni di guida (città, passo, ecc.)?
Ciao
Marco
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Centralina?
A che temperatura arrivi?
In che condizioni di guida (città, passo, ecc.)?
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Re: Spegnimento Ducati 1098
Moto con scarico Termignoni da 70mm centraljna e filtro. Mentre vado no se mi fermo al semaforo o per traffico e la temperatura arriva ad 85 gradi si spegne. Mentre vado arriva massimo a 80 82 non di più
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Re: Spegnimento Ducati 1098
Mi è successo anche adesso fermo temperatura 85 gradi ok come è passata a 86 boom spenta e sento come bollire.... L'ho spostata l'ho riaccesa, questa volta è partita, l'ho portata fino a 104 grandi non si è più spenta è possibile che non arriva il giusto amperaggio alla batteria da regolatore e statore??
- Francesco
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Re: Spegnimento Ducati 1098
Ricordo male o la serie 1098 ha il regolatore di tensione in un posto a dir poco "non consono"? vicino ad un collettore di scarico?
Forse con gli anni si è "indebolito" e il calore eccessivo adesso gli da il colpo di grazia.
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Re: Spegnimento Ducati 1098
Inizia con un controllo più accurato dell'impianto di ricarica come descritto qui:
http://www.desmodromico.com/officina-1/ ... trico.html
Ciao
Marco
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Re: Spegnimento Ducati 1098
Non ci sono particolari controindicazioni, ma hai controllato lo stato dell'impianto di ricarica?
Ciao
marco
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Re: Spegnimento Ducati 1098
Ancora no sono via e questa settimana non riesco appena riesco controllo il tutto e ti faccio sapere immediatamente, il commento di prima era un idea che mi era venuta oggi vista la posizione dello statore molto vicino al collettore orizzontalmente
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Re: Spegnimento Ducati 1098
Buongiorno ragazzi, allora ho fatto tutte le prove da manuale. Morsetti ok valore tensione moto spenta 12.3-12.5 moto accesa 14.0-14.2 volt. Misurazione statore moto al minimo mi da 30 v la prima prova seconda prova 30 volt la seconda prova e 30 volt la terza. La prova con il multimetro sullo statore l'ho fatta mettendo il multimetro in AC poi polo negativo e positivo li ho alternati sui tre cavi facendo le tre prove giusto?
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Re: Spegnimento Ducati 1098
Controllo sull’alternatore OK. Anche sul regolatore non sembrano esserci problemi, anzi, se ti mantiene quella carica anche cambiando giri e accendendo/spegnendo gli abbaglianti, direi che è piuttosto in forma.
Quello che quindi mi lascia perplesso è che il difetto ti accade sopra gli 85 gradi che, effettivamente, non sono una temperatura così critica per il tuo motore.
Hai modo di verificare con una diagnosi se ci sono errori in ECU?
Altra prova: rimetti la centralina originale e verifica se si presenta lo stesso difetto. Tralascia gli errori che ti segnalerà di mancanza valvola scarico e lambda, la moto funziona uguale e deve poter raggiungere le temperature attivazione ventole anche al minimo.
Vado un po’ per esclusione per cercare di centrare il problema, ma escluderei comunque un problema di tipo prettamente meccanico.
Ciao
Marco
Quello che quindi mi lascia perplesso è che il difetto ti accade sopra gli 85 gradi che, effettivamente, non sono una temperatura così critica per il tuo motore.
Hai modo di verificare con una diagnosi se ci sono errori in ECU?
Altra prova: rimetti la centralina originale e verifica se si presenta lo stesso difetto. Tralascia gli errori che ti segnalerà di mancanza valvola scarico e lambda, la moto funziona uguale e deve poter raggiungere le temperature attivazione ventole anche al minimo.
Vado un po’ per esclusione per cercare di centrare il problema, ma escluderei comunque un problema di tipo prettamente meccanico.
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Re: Spegnimento Ducati 1098
Mi pare di aver capito che succede a 85 gradi "secchi" quindi forse Marco, è qualcosa sull'elettronica che "taglia" appena raggiunta quella soglia.
Sulla moto non mi pare ci sia qualcos'altro di "intelligente" che potrebbe fare un "taglio" così preciso...
Sulla moto non mi pare ci sia qualcos'altro di "intelligente" che potrebbe fare un "taglio" così preciso...
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Re: Spegnimento Ducati 1098
Allora la prova ulteriore che ho fatto ieri è stata questa. Ho spostato il regolatore portandolo, come dicevo, nella parte laterale dx dov'era la valvola di scarico. Spostandolo il valore di carica si aggirava intorno ai 13.8-14.00. Ho lasciato la moto accesa per un bel po' portandola fino a 106 gradi. Ho spento riacceso per 2-3 volte non si è più spenta. Oggi provo a fare un giro. La cosa che mi lascia un po' perplesso è che la prima volta che mi si è spenta ho messo una mano sulla batteria ed era bollente. Secondo voi posso eliminare la parte della paratia interna della carena sinistra per migliorare il ricircolo dell'aria?