Minimo impossibile da regolare
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Minimo impossibile da regolare
Salve ragazzi, inauguro il mio primo messaggio nella sezione tecnica con un problema parecchio ostico.
Inizio da principio. Il 1 aprile ho portato a casa un Monster 900ie del 2002 dando la mia "vecchia" come permuta. (sto dubitando di aver fatto una scelta saggia, ma si sa le Ducati o le si amano o le si odiano) ma da allora ancora riesco a farci nemmeno un giro. La moto ha un minimo irregolare tende a spegnersi, strattona di brutto insomma inguidabile. Venendo da 12 annidi bicilidrico un idea di come dovrebbe andare ce l'ho.
A quel punto tiro giù il farfallato e ripulito lo riporto a zero per la regolazione.
Rifaccio una regolazione del TPS, seguendo la procedura nella guida sul sito, porto farfalla master a 2.3° chiudo le viti bypass e inizio l'allineamento. Trovata la giusta regolazione apro un giro le viti bypass, la moto si spegne. Porto a 2 e nulla fino a 3 giri ma di rimanere in moto non ne vuole sapere. Se avvito la vite di regolazione della mezzaluna del farfallato il minimo tiene ma il valore di TPS per forza di cosa si alza, non ci siamo. Controllo i trimmer e sono a 3 andare al di sotto non credo sia opportuno, ingrassando ulteriormente peggiorerei le cose. e qui sono ad un punto cieco.
Aggiungo che il motore sembra "galoppare" a 1500rpm costanti, come se ci fossero delle mancate accensioni. Le candele sono puntualmente nere come la pece.
Ho rieseguito anche piu volte le operazioni per essere sicuro di aver fatto tutto per bene ma al momento non riesco a trovare una soluzione.
Inizio da principio. Il 1 aprile ho portato a casa un Monster 900ie del 2002 dando la mia "vecchia" come permuta. (sto dubitando di aver fatto una scelta saggia, ma si sa le Ducati o le si amano o le si odiano) ma da allora ancora riesco a farci nemmeno un giro. La moto ha un minimo irregolare tende a spegnersi, strattona di brutto insomma inguidabile. Venendo da 12 annidi bicilidrico un idea di come dovrebbe andare ce l'ho.
A quel punto tiro giù il farfallato e ripulito lo riporto a zero per la regolazione.
Rifaccio una regolazione del TPS, seguendo la procedura nella guida sul sito, porto farfalla master a 2.3° chiudo le viti bypass e inizio l'allineamento. Trovata la giusta regolazione apro un giro le viti bypass, la moto si spegne. Porto a 2 e nulla fino a 3 giri ma di rimanere in moto non ne vuole sapere. Se avvito la vite di regolazione della mezzaluna del farfallato il minimo tiene ma il valore di TPS per forza di cosa si alza, non ci siamo. Controllo i trimmer e sono a 3 andare al di sotto non credo sia opportuno, ingrassando ulteriormente peggiorerei le cose. e qui sono ad un punto cieco.
Aggiungo che il motore sembra "galoppare" a 1500rpm costanti, come se ci fossero delle mancate accensioni. Le candele sono puntualmente nere come la pece.
Ho rieseguito anche piu volte le operazioni per essere sicuro di aver fatto tutto per bene ma al momento non riesco a trovare una soluzione.
- Teobecks
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Re: Minimo impossibile da regolare
Seconde me sei grasso di carburazione.
Il trimmer a 3 lo vedi con la diagnosi collegata e scanst?
Se si, vai pure oltre anche in negativo, quello è un valore "x" per avere un riferimento.
Agisci sulle viti ¼ di giro alla volta sia in senso e nell'altro e verifica le variazioni misurando il co per ogni cilindro
Il trimmer a 3 lo vedi con la diagnosi collegata e scanst?
Se si, vai pure oltre anche in negativo, quello è un valore "x" per avere un riferimento.
Agisci sulle viti ¼ di giro alla volta sia in senso e nell'altro e verifica le variazioni misurando il co per ogni cilindro
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
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Re: Minimo impossibile da regolare
Ciao, siccome con i bypass tutti chiusi il minimo lo regge e ti trovi a 2.3 di tps io farei così: misurerei il co con le viti di bypass tutte chiuse, e andrei ad agire di conseguenza sul trimmer, una volta giunto ad un valore di co accettabile procederei a svitare di un giro i bypass per procedere alla regolazione del minimo
Prima di spippolare tutto hai verificato i 150mV e lo 0 TPS da diagnosi con farfalla master tutta chiusa?:)
Prima di spippolare tutto hai verificato i 150mV e lo 0 TPS da diagnosi con farfalla master tutta chiusa?:)
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Re: Minimo impossibile da regolare
@620desmo2.
Il minimo non lo regge in nessuna condizione se non lo aiuto manualmente, ho verificato il tps ed è ok. Non ho un analizzatore di gas di scarico purtroppo quindi dovrò fare una cosa alquanto grossolana per portarla poi a fare una regolazione precisa.
@Teobecks
il trimmer lo verificato sia con scan at sia con jpdiag mi ritrovo lo stesso valore. Proverò ad andare a meno anche se purtroppo non ho un analizzatore di gas di scarico come scritto su.
Il minimo non lo regge in nessuna condizione se non lo aiuto manualmente, ho verificato il tps ed è ok. Non ho un analizzatore di gas di scarico purtroppo quindi dovrò fare una cosa alquanto grossolana per portarla poi a fare una regolazione precisa.
@Teobecks
il trimmer lo verificato sia con scan at sia con jpdiag mi ritrovo lo stesso valore. Proverò ad andare a meno anche se purtroppo non ho un analizzatore di gas di scarico come scritto su.
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Re: Minimo impossibile da regolare
Io per l’analizzatore gas di scarico mi sono affidato al centro revisioni dove porto sia la moto che l’auto, se passi in un momento morto te lo misurano tranquillamenteRacer Boy ha scritto: ↑21/05/2019, 11:13@620desmo2.
Il minimo non lo regge in nessuna condizione se non lo aiuto manualmente, ho verificato il tps ed è ok. Non ho un analizzatore di gas di scarico purtroppo quindi dovrò fare una cosa alquanto grossolana per portarla poi a fare una regolazione precisa.
@Teobecks
il trimmer lo verificato sia con scan at sia con jpdiag mi ritrovo lo stesso valore. Proverò ad andare a meno anche se purtroppo non ho un analizzatore di gas di scarico come scritto su.
Prova a seguire la strada indicata da teobecks e non aver paura di scendere anche di 7/8 punti, in quanto io con la mia moto non ho notato grandissime differenze variando di 1/2 punti il trimmer
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Re: Minimo impossibile da regolare
Come ti hanno suggerito, senza una valutazione del tenore di Co che hai allo scarico, è difficile fare ad orecchio una messa a punto a meno di avere parecchia esperienza. Nella regimazione del minimo essere troppo grassi o troppo magri di Co da un po' gli stessi sintomi e smanettando solo sulle viti by-pass non se ne viene a capo, anzi, si hanno indicazioni contrastanti sul risultato ottenuto.
Verificato il Co, muovi il trimmer di conseguenza, indifferentemente da quale sia il valore indicato in diagnosi.
Piuttosto... stiamo parlando di una moto con manutenzione regolare? Giochi valvola, filtro aria, iniettori puliti? Quanti Km ha percorso?
Ciao
Marco
Verificato il Co, muovi il trimmer di conseguenza, indifferentemente da quale sia il valore indicato in diagnosi.
Piuttosto... stiamo parlando di una moto con manutenzione regolare? Giochi valvola, filtro aria, iniettori puliti? Quanti Km ha percorso?
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Re: Minimo impossibile da regolare
La moto ha 45000 km tagliando appena effettuato, giochi valvola fatti a 41000 dall'ex proprietario era ferma da un annetto, benzina nuova. Per quanto riguarda il passato non ne so molto ma sembra essere stata tenuta bene dalle condizioni generali.
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Re: Minimo impossibile da regolare
Aggiornamenti. Ho fatto un controllo dei gas di scarico e la situazione è la seguente:
Al minimo (tenuto su con la manettina "dell'aria")
Al minimo (tenuto su con la manettina "dell'aria")
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Re: Minimo impossibile da regolare
A 3000 rpm. Deduco da questi valori di essere grasso di brutto, confermate?
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Re: Minimo impossibile da regolare
Io non ho mai capito quale valore di CO tenere d'occhio. Comunque baa bene anche la temperatura olio motore. Perché dovrebbero esserci tre step di carburazione da parte della centralina
- DUCASBK
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Re: Minimo impossibile da regolare
Il valore da guardare è il CoCorr
Si, sei decisamente grasso! 8.4 di CoCorr è quasi il doppio di quello che dovresti avere al minimo con una carburazione tendente al pelino grassa!!
Ciao
Marco
Si, sei decisamente grasso! 8.4 di CoCorr è quasi il doppio di quello che dovresti avere al minimo con una carburazione tendente al pelino grassa!!
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Re: Minimo impossibile da regolare
Apri le viti bypass di due giri e inizia a smagrire di trimmer 5 punti alla volta sino a quando non senti che il motore inizia a cambiare suono allo scarico. Ogni volta che regoli il trimmer ricordati di dare conferma per memorizzare la regolazione in centralina.
Una volta che il motore rimane in moto da solo, regola di fino il regime del minimo andando ad agire sulle viti bypass un quarto di giro alla volta.
Ciao
Marco
Una volta che il motore rimane in moto da solo, regola di fino il regime del minimo andando ad agire sulle viti bypass un quarto di giro alla volta.
Ciao
Marco