Minimo impossibile da regolare

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
Racer Boy
Socio Team
Messaggi: 167
Iscritto il: 19/04/2019, 17:46
Has thanked: 18 times
Been thanked: 18 times

Minimo impossibile da regolare

Messaggio da Racer Boy » 20/05/2019, 17:51

Salve ragazzi, inauguro il mio primo messaggio nella sezione tecnica con un problema parecchio ostico.
Inizio da principio. Il 1 aprile ho portato a casa un Monster 900ie del 2002 dando la mia "vecchia" come permuta. (sto dubitando di aver fatto una scelta saggia, ma si sa le Ducati o le si amano o le si odiano) ma da allora ancora riesco a farci nemmeno un giro. La moto ha un minimo irregolare tende a spegnersi, strattona di brutto insomma inguidabile. Venendo da 12 annidi bicilidrico un idea di come dovrebbe andare ce l'ho.
A quel punto tiro giù il farfallato e ripulito lo riporto a zero per la regolazione.

Rifaccio una regolazione del TPS, seguendo la procedura nella guida sul sito, porto farfalla master a 2.3° chiudo le viti bypass e inizio l'allineamento. Trovata la giusta regolazione apro un giro le viti bypass, la moto si spegne. Porto a 2 e nulla fino a 3 giri ma di rimanere in moto non ne vuole sapere. Se avvito la vite di regolazione della mezzaluna del farfallato il minimo tiene ma il valore di TPS per forza di cosa si alza, non ci siamo. Controllo i trimmer e sono a 3 andare al di sotto non credo sia opportuno, ingrassando ulteriormente peggiorerei le cose. e qui sono ad un punto cieco.
Aggiungo che il motore sembra "galoppare" a 1500rpm costanti, come se ci fossero delle mancate accensioni. Le candele sono puntualmente nere come la pece.

Ho rieseguito anche piu volte le operazioni per essere sicuro di aver fatto tutto per bene ma al momento non riesco a trovare una soluzione.



Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re: Minimo impossibile da regolare

Messaggio da Teobecks » 21/05/2019, 10:31

Seconde me sei grasso di carburazione.
Il trimmer a 3 lo vedi con la diagnosi collegata e scanst?
Se si, vai pure oltre anche in negativo, quello è un valore "x" per avere un riferimento.
Agisci sulle viti ¼ di giro alla volta sia in senso e nell'altro e verifica le variazioni misurando il co per ogni cilindro


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

620desmo2
Socio Team
Messaggi: 249
Iscritto il: 30/10/2018, 18:16
Has thanked: 19 times
Been thanked: 10 times

Re: Minimo impossibile da regolare

Messaggio da 620desmo2 » 21/05/2019, 10:46

Ciao, siccome con i bypass tutti chiusi il minimo lo regge e ti trovi a 2.3 di tps io farei così: misurerei il co con le viti di bypass tutte chiuse, e andrei ad agire di conseguenza sul trimmer, una volta giunto ad un valore di co accettabile procederei a svitare di un giro i bypass per procedere alla regolazione del minimo😉
Prima di spippolare tutto hai verificato i 150mV e lo 0 TPS da diagnosi con farfalla master tutta chiusa?:)



Avatar utente
Racer Boy
Socio Team
Messaggi: 167
Iscritto il: 19/04/2019, 17:46
Has thanked: 18 times
Been thanked: 18 times

Re: Minimo impossibile da regolare

Messaggio da Racer Boy » 21/05/2019, 11:13

@620desmo2.
Il minimo non lo regge in nessuna condizione se non lo aiuto manualmente, ho verificato il tps ed è ok. Non ho un analizzatore di gas di scarico purtroppo quindi dovrò fare una cosa alquanto grossolana per portarla poi a fare una regolazione precisa.

@Teobecks
il trimmer lo verificato sia con scan at sia con jpdiag mi ritrovo lo stesso valore. Proverò ad andare a meno anche se purtroppo non ho un analizzatore di gas di scarico come scritto su.



620desmo2
Socio Team
Messaggi: 249
Iscritto il: 30/10/2018, 18:16
Has thanked: 19 times
Been thanked: 10 times

Re: Minimo impossibile da regolare

Messaggio da 620desmo2 » 21/05/2019, 11:26

Racer Boy ha scritto:
21/05/2019, 11:13
@620desmo2.
Il minimo non lo regge in nessuna condizione se non lo aiuto manualmente, ho verificato il tps ed è ok. Non ho un analizzatore di gas di scarico purtroppo quindi dovrò fare una cosa alquanto grossolana per portarla poi a fare una regolazione precisa.

@Teobecks
il trimmer lo verificato sia con scan at sia con jpdiag mi ritrovo lo stesso valore. Proverò ad andare a meno anche se purtroppo non ho un analizzatore di gas di scarico come scritto su.
Io per l’analizzatore gas di scarico mi sono affidato al centro revisioni dove porto sia la moto che l’auto, se passi in un momento morto te lo misurano tranquillamente😉
Prova a seguire la strada indicata da teobecks e non aver paura di scendere anche di 7/8 punti, in quanto io con la mia moto non ho notato grandissime differenze variando di 1/2 punti il trimmer😁



Avatar utente
Racer Boy
Socio Team
Messaggi: 167
Iscritto il: 19/04/2019, 17:46
Has thanked: 18 times
Been thanked: 18 times

Re: Minimo impossibile da regolare

Messaggio da Racer Boy » 21/05/2019, 11:55

Farò questa prova e vi aggiorno 😉 se nel frattempo ci sono altri suggerimenti sono tutto orecchie :D



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Minimo impossibile da regolare

Messaggio da DUCASBK » 22/05/2019, 6:25

Come ti hanno suggerito, senza una valutazione del tenore di Co che hai allo scarico, è difficile fare ad orecchio una messa a punto a meno di avere parecchia esperienza. Nella regimazione del minimo essere troppo grassi o troppo magri di Co da un po' gli stessi sintomi e smanettando solo sulle viti by-pass non se ne viene a capo, anzi, si hanno indicazioni contrastanti sul risultato ottenuto.

Verificato il Co, muovi il trimmer di conseguenza, indifferentemente da quale sia il valore indicato in diagnosi.

Piuttosto... stiamo parlando di una moto con manutenzione regolare? Giochi valvola, filtro aria, iniettori puliti? Quanti Km ha percorso?

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
Racer Boy
Socio Team
Messaggi: 167
Iscritto il: 19/04/2019, 17:46
Has thanked: 18 times
Been thanked: 18 times

Re: Minimo impossibile da regolare

Messaggio da Racer Boy » 22/05/2019, 8:23

La moto ha 45000 km tagliando appena effettuato, giochi valvola fatti a 41000 dall'ex proprietario era ferma da un annetto, benzina nuova. Per quanto riguarda il passato non ne so molto ma sembra essere stata tenuta bene dalle condizioni generali.



Avatar utente
Racer Boy
Socio Team
Messaggi: 167
Iscritto il: 19/04/2019, 17:46
Has thanked: 18 times
Been thanked: 18 times

Re: Minimo impossibile da regolare

Messaggio da Racer Boy » 23/05/2019, 8:25

Aggiornamenti. Ho fatto un controllo dei gas di scarico e la situazione è la seguente:
Al minimo (tenuto su con la manettina "dell'aria")
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Avatar utente
Racer Boy
Socio Team
Messaggi: 167
Iscritto il: 19/04/2019, 17:46
Has thanked: 18 times
Been thanked: 18 times

Re: Minimo impossibile da regolare

Messaggio da Racer Boy » 23/05/2019, 8:28

A 3000 rpm. Deduco da questi valori di essere grasso di brutto, confermate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re: Minimo impossibile da regolare

Messaggio da monsterinside » 23/05/2019, 9:17

Io non ho mai capito quale valore di CO tenere d'occhio. Comunque baa bene anche la temperatura olio motore. Perché dovrebbero esserci tre step di carburazione da parte della centralina


:biking:

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Minimo impossibile da regolare

Messaggio da DUCASBK » 23/05/2019, 13:35

Il valore da guardare è il CoCorr

Si, sei decisamente grasso! 8.4 di CoCorr è quasi il doppio di quello che dovresti avere al minimo con una carburazione tendente al pelino grassa!!

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
Racer Boy
Socio Team
Messaggi: 167
Iscritto il: 19/04/2019, 17:46
Has thanked: 18 times
Been thanked: 18 times

Re: Minimo impossibile da regolare

Messaggio da Racer Boy » 23/05/2019, 14:13

Confermato anche dalle candele nere che più non si può. Andrò di trimmer e vedrò se ci sono miglioramenti. 😉



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Minimo impossibile da regolare

Messaggio da DUCASBK » 23/05/2019, 17:58

Apri le viti bypass di due giri e inizia a smagrire di trimmer 5 punti alla volta sino a quando non senti che il motore inizia a cambiare suono allo scarico. Ogni volta che regoli il trimmer ricordati di dare conferma per memorizzare la regolazione in centralina.

Una volta che il motore rimane in moto da solo, regola di fino il regime del minimo andando ad agire sulle viti bypass un quarto di giro alla volta.

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
Racer Boy
Socio Team
Messaggi: 167
Iscritto il: 19/04/2019, 17:46
Has thanked: 18 times
Been thanked: 18 times

Re: Minimo impossibile da regolare

Messaggio da Racer Boy » 23/05/2019, 18:10

Mettendo le viti pari non vado a spostare anche il bilanciamento?



Rispondi