Smontaggio volano e ruota libera.

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Manto
Socio Team
Messaggi: 703
Iscritto il: 10/01/2012, 23:00
Has thanked: 174 times
Been thanked: 20 times

Re: Smontaggio volano e ruota libera.

Messaggio da Manto » 13/04/2019, 9:37

Ciao, sul manuale d’officina il dado del volano prescrivono di tirarlo a 190 Nm, lubrificandolo con olio motore.
Invece, in molti post, leggo 270 Nm. Come mai questa differenza?



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Smontaggio volano e ruota libera.

Messaggio da DUCASBK » 13/04/2019, 17:31

Si tratta di una revisione delle coppie di serraggio (come anche altri particolari tipo la tensione cinghie...) passata dalla pratica alle “dottrine ufficiali”.

I 270 NM vennero introdotti sui motori 4V... perché non applicarli ai motori 2V che utilizzano stesso passo di filetto, diametro, dado, rondella e calettamento volano? Vai di 270!!

Ciao

Marco


Immagine

Rispondi