Verificare fase distribuzione

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

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Re: Verificare fase distribuzione

Messaggio da 620desmo2 » 11/12/2018, 5:37

Ciao Marco, smontando il volano con la puleggia conduttrice posta in prossimità della tacca sul carter frizione le bulinature degli ingranaggi coincidono, a questo punto non so più cosa pensare e cosa fare per venirne a capo, speravo fosse questo il problema ma a quanto pre non è così 😩



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Re: Verificare fase distribuzione

Messaggio da loris31 » 11/12/2018, 7:48

Se hai fatto tutti i controlli della fase ed é tutto ok allora non é che hai qualche gioco valvola drasticamente sbagliato? Mi viene da pensare che il problema sia all'interno delle teste a questo punto

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Re: Verificare fase distribuzione

Messaggio da DUCASBK » 11/12/2018, 8:51

OK, iniziamo allora da un'analisi diversa. Mi serve sapere alcune cose e dovrai fare alcuni check per andare via-via ad escludere le varie opzioni...

- come dice Loris: verifica i giochi valvole per essere sicuro che non ci sia una valvola puntata
- nel fare i lavori hai sfilato le camme. Sono state montate correttamente? Nel senso: camma del cilindro orizzontale sulla testa orizzontale e camma del cilindro verticale su testa verticale? Le sigle che dovrai trovare stapigliata sopra l'asse dell'albero a camme sono O2S per il cilindro orizzontale e V2S per il cilindro verticale
- hai modo di verificare la fase con un tastatore che lavori sullo stelo valvola ed un disco goniometrico?

Ciao

Marco


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Re: Verificare fase distribuzione

Messaggio da 620desmo2 » 11/12/2018, 10:54

Allora, ricontrollerò i giochi valvole da montato anche se sul tavolo ho montato tutto tenendomi sui 0.15 in apertura e 0.08 in chiusura con semianelli nuovi;
Nell’operare non ho rimosso gli alberi a camme, ma controllerò anche questo.
Purtroppo non ho modo di verificare la fase con un testatore ed un cerchio goniometrico😩



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Re: Verificare fase distribuzione

Messaggio da 620desmo2 » 13/12/2018, 18:03

Ragazzi buonasera, vi aggiorno un po’, ricontrollato tutto e purtroppo per me non c’è nulla che spieghi quel rumoraccio, con l’avvento della primavera la farò sentire a qualcuno più esperto, farò una passeggiata in qualche officina e vediamo, grazie a tutti per i consigli e i suggerimenti 😊



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Re: Verificare fase distribuzione

Messaggio da DUCASBK » 13/12/2018, 19:49

Ebbeh!! Ti fermi ora?

OK, abbiamo appurato che la fase meccanica sembra essere quantomeno settata per poter funzionare come dovrebbe. Idem i giochi valvola.

Riascoltando il video... ma non è che i pistoni vanno a "stuzzicare" le teste?? Hai mica verificato l'altezza di squish?

Sei in ballo: sfila la testa orizzontale e verifica la presenza di eventuali segni su valvole, testata e cielo pistone!

Ciao

Marco


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Re: Verificare fase distribuzione

Messaggio da 620desmo2 » 14/12/2018, 3:25

Effettivamente lo squish non l’ho verificato, ho montato la sua guarnizione originale da 0,4 Con un po’ di pasta.
Pomeriggio vedo di verificare anche questa cosa, come lo misuro lo squish??
Quando smontavo i due tempi ero solito attaccare un pezzetto di stagno sul pistone, facevo ruotare un paio di volte, smontavo la testa e misuravo la deformazione, qui essendoci le valvole non saprei proprio come fare🤣



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Re: Verificare fase distribuzione

Messaggio da Mangiabulloni » 14/12/2018, 11:41

Il metodo di misura è lo stesso , solo che ti accerti che lo stagno stia fuori dal raggio di azione delle valvole , lo fermi con una goccia di grasso....

Come ti dice Marco, non ha senso arrendersi così, se fa rumore io non avrei continuato a farlo girare, smonta le teste e controlla tutto , soprattutto se ci sono segni su teste e cilindri.


Ciao,

Franco.

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Re: Verificare fase distribuzione

Messaggio da 620desmo2 » 14/12/2018, 18:50

Non ha girato molto, comunque domani smonto la terra orizzontale e verifico, a quanto deve stare lo squish?;)



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Re: Verificare fase distribuzione

Messaggio da monsterinside » 15/12/2018, 6:47

Guarda io nel rimontare un 620 ho avuto la stessa avventura. Convinto di aver fasato bene il motore ho acceso e la moto partiva ma andava uno schifo. Avevo sbagliato la fase del cilindro verticale. Controlla bene che secondo me sta li l'errore...anche perché prima di smontare la moti andava bene vero?


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Re: Verificare fase distribuzione

Messaggio da 620desmo2 » 15/12/2018, 8:33

monsterinside ha scritto:
15/12/2018, 6:47
Guarda io nel rimontare un 620 ho avuto la stessa avventura. Convinto di aver fasato bene il motore ho acceso e la moto partiva ma andava uno schifo. Avevo sbagliato la fase del cilindro verticale. Controlla bene che secondo me sta li l'errore...anche perché prima di smontare la moti andava bene vero?
Si, andava bene solo che consumava più olio che benzina 🤣
L’avro controllata almeno 12/13 volte, ma lo rimonto sempre uguale😂
Ho messo in fase con i riferimenti sulla puleggia, con la vite che blocca la puleggia.



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Re: Verificare fase distribuzione

Messaggio da monsterinside » 15/12/2018, 13:19

Ma i riferimenti sulle cinghie li avevi fatti? Ti trovi?


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Re: Verificare fase distribuzione

Messaggio da 620desmo2 » 15/12/2018, 17:15

monsterinside ha scritto:
15/12/2018, 13:19
Ma i riferimenti sulle cinghie li avevi fatti? Ti trovi?
Si, avevo marchiato le cinghie vecchie e le pulegge e mi ritrovo, per questo mi sembra strano;
Oggi l’ho riaccesa un attimo senza filtro e tappando il condotto del cilindro verticale si spegne istantaneamente, tappando quello dell’orizzontale rimane in moto, controllato tutti i manicotti sembrano ok, non so più dove mettere mano;
Domani butto giù le teste e controllo lo squish



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Re: Verificare fase distribuzione

Messaggio da DUCASBK » 16/12/2018, 13:28

Vediamo di andarci dietro step-by-step!! Non tralasciare nulla nelle descrizioni così restiamo tutti sintonizzati per cercare la soluzione migliore!!

Ciao

Marco


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Re: Verificare fase distribuzione

Messaggio da monsterinside » 16/12/2018, 13:36

Guarda guardando il video sembra lo stesso problema che ho avuto io. Sei fuori fase. Se hai un goniometro e un comparatore controlla bene. Io ho dovuto fare così perché con i riferimenti del verticale non mi ero trovato e non so perché..
Le pulegge non le hai smontate e/o invertite?
Per essere sicuro di essere in fase se non hai niente (in maniera approssimativa) smonta i coperchi punterie e vedi con un cacciavite dal buco candela quando il pistone é al PMS. In questa posizione del pistone le valvole devono essere entrambe chiuse. Fai girare il motore nel senso di rotazione del motore e se vedi le valvole o una aprirsi dopo poco vuol dire che hai sbagliato la fase. Non so se sono stato chiaro :)


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