mi trovo in questa situazione e non capisco se sia corretta quindi, visto che di elettricità non capisco niente, vi chiedo un parere.
Qualche giorno fa ho chiesto opinioni su una batteria e alla fine ho presto una Skyrich. Ho preso anche un voltmetro da mettere nel "cruscotto" così da tenere monitorata la carica della batteria. Prima di montare il voltmetro l'ho confrontato col tester che ho e i valori sono uguali, fatto questo ho messo il voltmetro sottochiave (prendendo un positivo del cruscotto sempre acceso).
Arriviamo alla "stranezza", a chiave inserita e interruttore on/off su off i valori del voltmetro e del tester direttamente ai poli dell batteria sono uguali, se però metto in on ecco che dal voltmetro leggo un valore inferiore di circa 0.5 (13.2 alla batteria, 12.7 sottochiave), se accendo il faro la differenza passa ad 1 volt (12.4 vs 11.4).
Il valore sottochiave l'ho verificato anche con il tester prendendo il negativo alla batteria, tutto coerente.
Ho provato una veloce accensione ma oggi non potevo ne far casino ne uscire di casa e vedo che il valore sottochiave non arriva a 14, a questo punto però mi viene il dubbio che ci sia qualcosa che disperde tensione.
Avete idee per questo povero ignorante di elettricità?

Grazie!
