Quesito elettrico Monster 900
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Quesito elettrico Monster 900
Buonasera a tutti,
mi trovo in questa situazione e non capisco se sia corretta quindi, visto che di elettricità non capisco niente, vi chiedo un parere.
Qualche giorno fa ho chiesto opinioni su una batteria e alla fine ho presto una Skyrich. Ho preso anche un voltmetro da mettere nel "cruscotto" così da tenere monitorata la carica della batteria. Prima di montare il voltmetro l'ho confrontato col tester che ho e i valori sono uguali, fatto questo ho messo il voltmetro sottochiave (prendendo un positivo del cruscotto sempre acceso).
Arriviamo alla "stranezza", a chiave inserita e interruttore on/off su off i valori del voltmetro e del tester direttamente ai poli dell batteria sono uguali, se però metto in on ecco che dal voltmetro leggo un valore inferiore di circa 0.5 (13.2 alla batteria, 12.7 sottochiave), se accendo il faro la differenza passa ad 1 volt (12.4 vs 11.4).
Il valore sottochiave l'ho verificato anche con il tester prendendo il negativo alla batteria, tutto coerente.
Ho provato una veloce accensione ma oggi non potevo ne far casino ne uscire di casa e vedo che il valore sottochiave non arriva a 14, a questo punto però mi viene il dubbio che ci sia qualcosa che disperde tensione.
Avete idee per questo povero ignorante di elettricità?
Grazie!
mi trovo in questa situazione e non capisco se sia corretta quindi, visto che di elettricità non capisco niente, vi chiedo un parere.
Qualche giorno fa ho chiesto opinioni su una batteria e alla fine ho presto una Skyrich. Ho preso anche un voltmetro da mettere nel "cruscotto" così da tenere monitorata la carica della batteria. Prima di montare il voltmetro l'ho confrontato col tester che ho e i valori sono uguali, fatto questo ho messo il voltmetro sottochiave (prendendo un positivo del cruscotto sempre acceso).
Arriviamo alla "stranezza", a chiave inserita e interruttore on/off su off i valori del voltmetro e del tester direttamente ai poli dell batteria sono uguali, se però metto in on ecco che dal voltmetro leggo un valore inferiore di circa 0.5 (13.2 alla batteria, 12.7 sottochiave), se accendo il faro la differenza passa ad 1 volt (12.4 vs 11.4).
Il valore sottochiave l'ho verificato anche con il tester prendendo il negativo alla batteria, tutto coerente.
Ho provato una veloce accensione ma oggi non potevo ne far casino ne uscire di casa e vedo che il valore sottochiave non arriva a 14, a questo punto però mi viene il dubbio che ci sia qualcosa che disperde tensione.
Avete idee per questo povero ignorante di elettricità?
Grazie!
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Re: Quesito elettrico Monster 900
Quando giri su on hai tutto l'impianto elettrificato, quando accendi la luce, devi appunto accendere la luce, la caduta di tensione è normale. Verifica che a moto accesa il voltmetro segni 13.7V e sei a posto.
Ricordati inoltre che le litio sono sensibili alle correnti di scarica, se non sei sicuro che sia tutto isolato bene metti uno staccabatteria da qualche parte così dormi tranquillo.
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- loris31
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Re: Quesito elettrico Monster 900
Che la caduta di tensione sia normale in quanto do corrente al faro ecc ok, ma il faro è acceso sia quando l'interruttore ON/OFF è su ON o meno. L'interruttore ON/OFF da quello che ci capisco io non dovrebbe elettrificare niente in più di quanto già non faccia la chiave...o sbaglio?
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Re: Quesito elettrico Monster 900
Quindi... la prova l'hai fatta con chiave su ON, interruttore al manubrio su ON e prova faro acceso-spento.
Mettendo l'interruttore al manubrio su ON chiudi il circuito della massa per avviamento e delle bobine. Chiaramente il faro acceso assorbe... sai indicarmi da che filo del cruscotto hai preso il positivo?
Personalmente lo avrei preso dalle parti del blocchetto chiave, da un positivo in uscita e sotto controllo chiave in modo tale da evitare false letture. Anche perchè, se veramente ci fosse uno sbalzo di corrente del genere, lo vedresti anche alla batteria.
Ciao
Marco
Mettendo l'interruttore al manubrio su ON chiudi il circuito della massa per avviamento e delle bobine. Chiaramente il faro acceso assorbe... sai indicarmi da che filo del cruscotto hai preso il positivo?
Personalmente lo avrei preso dalle parti del blocchetto chiave, da un positivo in uscita e sotto controllo chiave in modo tale da evitare false letture. Anche perchè, se veramente ci fosse uno sbalzo di corrente del genere, lo vedresti anche alla batteria.
Ciao
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Re: Quesito elettrico Monster 900
Grazie Marco, a suo tempo quando installai la strumentazione acewell presi un positivo sotto chiave per dare corrente al cruscotto digitale, onestamente pero non ricordo come, ops! Non avevo pensato di prendere il sottochiave direttamente dal blocchetto, domani faccio una prova in questa direzione e verifico se lo sfalsamento persiste o meno.
Grazie per adesso
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- loris31
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Re: Quesito elettrico Monster 900
Ho fatto la prova prendendo il sottochiave direttamente dal blocchetto ed il risultato è il medesimo, anche a motore avviato la differenza rimane la stessa. Attorno ai 3000 giri leggo 14 alla batteia e 13.5 sottochiave (entrambi i valori scendono di 0.5 accendendo i fari, è normale che il regolatore non compensi?).
Credo però di aver trovato il problema, sconnettendo le bobine i valori sono identici. Che si perchè ho tirato fuori un cavo per il contagiri? Magari l'ho preso nel modo sbagliato (anche se il contagiri funziona correttamente?)
Credo però di aver trovato il problema, sconnettendo le bobine i valori sono identici. Che si perchè ho tirato fuori un cavo per il contagiri? Magari l'ho preso nel modo sbagliato (anche se il contagiri funziona correttamente?)
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Re: Quesito elettrico Monster 900
Come ti dicevo sopra, mettendo l'interruttore su on "chiudi il circuito della massa per avviamento e delle bobine" ed ecco qui spiegato dove c'è l'assorbimento che quindi non è così anomalo come sembrava: il contagiri potrebbe fare da amplificatore al tutto.
Di base, considera sempre che l'importante è la corrente letta ai poli della batteria. E' li che arriva la corrente dall'alternatore e da dove partono i vari servizi per la moto.
Hai un impianto bifase o trifase sulla tua 900? Mi verifichi che tipo di raddrizzatore hai (va bene anche una foto)?
Ciao
Marco
Di base, considera sempre che l'importante è la corrente letta ai poli della batteria. E' li che arriva la corrente dall'alternatore e da dove partono i vari servizi per la moto.
Hai un impianto bifase o trifase sulla tua 900? Mi verifichi che tipo di raddrizzatore hai (va bene anche una foto)?
Ciao
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Re: Quesito elettrico Monster 900
É un trifase, ormai le sigle sono andate via col vento...metto le foto!
Quello che non mi spiego é perché la batteria ha una tensione e l'impiego andò un altro al netto che ci siano assorbimenti in giro. In questo modo il voltmetro é quasi inutile a meno di non connetterlo direttamente alla batteria e lascialo sempre acceso.
Edit: ho provato anche a disconnettere il cablaggio del contagiri ma non cambia niente, a questo punto sono convinto! Resta il fatto che montato sottochiave a questo punto serve a poco
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Quello che non mi spiego é perché la batteria ha una tensione e l'impiego andò un altro al netto che ci siano assorbimenti in giro. In questo modo il voltmetro é quasi inutile a meno di non connetterlo direttamente alla batteria e lascialo sempre acceso.
Edit: ho provato anche a disconnettere il cablaggio del contagiri ma non cambia niente, a questo punto sono convinto! Resta il fatto che montato sottochiave a questo punto serve a poco
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