Corretto allineamento ruote anteriore/dischi e pinze
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Re: Corretto allineamento ruote anteriore/dischi e pinze
Hai anche ragione, qui nel sito è spiegato tutto... Il fatto è che credevo di aver seguito il giusto procedimento.
- Chiudo il dado a mano
- Centro la ruota alle pinze
- Chiudo i bulloni sul piede della forcella (20nm)
- Chiudo il dado Ruota Definitivamente (63nm)
E il gioco é Fatto...
Grazie
- Chiudo il dado a mano
- Centro la ruota alle pinze
- Chiudo i bulloni sul piede della forcella (20nm)
- Chiudo il dado Ruota Definitivamente (63nm)
E il gioco é Fatto...
Grazie
Insisti, resisti, raggiungi, concuisti!!!
- monsterinside
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Re: Corretto allineamento ruote anteriore/dischi e pinze
La mia perplessità é che facendo così non arrivi tutto a battuta...i perno nella rota tra cuscinetti non serve a non far gravare il serraggio sui cuscinetti stessi?

- maurodami
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Re: Corretto allineamento ruote anteriore/dischi e pinze
Se li carichi troppo surriscaldano e li danneggi.
Comunque serrare a mano non vuol dire lasciare gioco.
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Mauro
BMW R1150GS (06/02), BMW R45/2 (03/83), Piaggio Vespa PX200E Arcobaleno (03/85) "targa oro"
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Re: Corretto allineamento ruote anteriore/dischi e pinze
Esatto, la coppia di serraggi del dado perno ruota è indicata per evitare di deformare il perno stesso che, essendo cavo, potrebbe snervarsi se serrato eccessivamente.monsterinside ha scritto: ↑19/08/2018, 17:28La mia perplessità é che facendo così non arrivi tutto a battuta...i perno nella rota tra cuscinetti non serve a non far gravare il serraggio sui cuscinetti stessi?
Ciao
Marco

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Re: Corretto allineamento ruote anteriore/dischi e pinze
Bene..DUCASBK ha scritto: ↑20/08/2018, 12:19Esatto, la coppia di serraggi del dado perno ruota è indicata per evitare di deformare il perno stesso che, essendo cavo, potrebbe snervarsi se serrato eccessivamente.monsterinside ha scritto: ↑19/08/2018, 17:28La mia perplessità é che facendo così non arrivi tutto a battuta...i perno nella rota tra cuscinetti non serve a non far gravare il serraggio sui cuscinetti stessi?
Ciao
Marco
Quindi é giusto serrare prima i 4 dadi o prima il dadone?

- DUCASBK
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Re: Corretto allineamento ruote anteriore/dischi e pinze
Io applico questa procedura:
1. Ingrasso l'asse ruota.
2. Verifico la direzione di montaggio della ruota/cerchio.
3. Infilo l'asse ruota ed i/il distanziali/e.
3. Pulisco il grasso in eccesso.
4. Ingrasso la filettatura dell'asse ruota.
5. Allineo il riferimento dell'asse ruota (quando presente).
6. Infilo il rasamento e avvito a mano il dado sino a battuta.
7. Rimonto le pinze freno.
8. Ingrasso le viti delle pinze e le infilo tirandole alla coppia prescritta.
9. Pompo sulla leva freno e spingo sulla forcella per far assestare e centrare il tutto.
10. Fermo l'asse ruota con una chiave a mo di leva o un attrezzo specifico.
11. Tiro il dado perno ruota alla coppia prescritta.
12. Controllo che la ruota giri ben dritta e centrata.
13. Tiro le viti del piedino forcella con sequenza 1-2-1-2.
Ciao
Marco
1. Ingrasso l'asse ruota.
2. Verifico la direzione di montaggio della ruota/cerchio.
3. Infilo l'asse ruota ed i/il distanziali/e.
3. Pulisco il grasso in eccesso.
4. Ingrasso la filettatura dell'asse ruota.
5. Allineo il riferimento dell'asse ruota (quando presente).
6. Infilo il rasamento e avvito a mano il dado sino a battuta.
7. Rimonto le pinze freno.
8. Ingrasso le viti delle pinze e le infilo tirandole alla coppia prescritta.
9. Pompo sulla leva freno e spingo sulla forcella per far assestare e centrare il tutto.
10. Fermo l'asse ruota con una chiave a mo di leva o un attrezzo specifico.
11. Tiro il dado perno ruota alla coppia prescritta.
12. Controllo che la ruota giri ben dritta e centrata.
13. Tiro le viti del piedino forcella con sequenza 1-2-1-2.
Ciao
Marco

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Re: Corretto allineamento ruote anteriore/dischi e pinze
Per Marco....serri l'asse a 63 Nm prima di bloccare i bulloni/dadi sui piedini a 20 Nm?
Se così fosse, sopra ho fornito indicazioni che ricordavo errate.
Se così fosse, sopra ho fornito indicazioni che ricordavo errate.
Mauro
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Re: Corretto allineamento ruote anteriore/dischi e pinze
Anche io ricordavo di procedere prima al serraggio dei piedini e poi il serraggio definitivo del perno ruota, penso proprio da una vecchia guida.
Ciao,
Franco.
Franco.
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Re: Corretto allineamento ruote anteriore/dischi e pinze
Io ad esempio su tutte le moto, serro prima il dado a 63 nm con i piedini liberi, do una pompata e infine serro i piedini, così facendo l'allineamento risulta ok, a patto ovviamente che il perno ruota vada su bello libero senza forzare! 


- DUCASBK
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Re: Corretto allineamento ruote anteriore/dischi e pinze
Si: tiro prima il dado e poi serro le viti dei piedini. L'asse ruota lo assesto prima di serrare a coppia. Portare il dado a battuta "a mano" indica non tanto letteralmente stringerlo con "le dita" ma avvicinarlo con una chiave sino a quando non prende tutta la filettatura libera e si appoggia al rasamento/piedino. Così facendo si lascia quel minimo gioco (parliamo forse di centesimi di mm) che dopo la pompatina sulla forca permettono un perfetto allineamento del tutto.
Volendo si può portare a battuta le viti dei piedini senza serrarle, ma alla fine questa è la procedura che ho provato essere più efficace ed oltretutto rapida e sicura... diciamo che qualche esperienza recente nei box mi ha insegnato qualcosa di nuovo
!!
Ciao
Marco
Volendo si può portare a battuta le viti dei piedini senza serrarle, ma alla fine questa è la procedura che ho provato essere più efficace ed oltretutto rapida e sicura... diciamo che qualche esperienza recente nei box mi ha insegnato qualcosa di nuovo

Ciao
Marco
