Perno canotto 749/1198
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Perno canotto 749/1198
Ciao a tutti, vi pongo un quesito,
è possibile che il perno del canotto del 749/999 sia di poco più lungo di quello per 1098/1198?? O meglio la lunghezza in sè del perno è uguale ma ho notato che sotto al perno della piasta inferiore del 1198 S c'è un distanziale fisso posto sotto alla guida della gabbia a sfere, quindi tradotto la forcella rispetto al filo superiore del tubo canotto saldato sul telaio rimane ribassata di 5 mm!!
Inoltre la partenza del filetto della ghiera (M35x1,5) risperro al filo superiore del perno canotto parte circa 2 mm più in basso rispetto a quello originale del 749.
Che il tubo del canotto saldato sul telaio sia più basso??
Vi ringrazio in anticipo
Claudio
è possibile che il perno del canotto del 749/999 sia di poco più lungo di quello per 1098/1198?? O meglio la lunghezza in sè del perno è uguale ma ho notato che sotto al perno della piasta inferiore del 1198 S c'è un distanziale fisso posto sotto alla guida della gabbia a sfere, quindi tradotto la forcella rispetto al filo superiore del tubo canotto saldato sul telaio rimane ribassata di 5 mm!!
Inoltre la partenza del filetto della ghiera (M35x1,5) risperro al filo superiore del perno canotto parte circa 2 mm più in basso rispetto a quello originale del 749.
Che il tubo del canotto saldato sul telaio sia più basso??
Vi ringrazio in anticipo
Claudio
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Re: Perno canotto 749/1198
Questa mi era scappata
Ma te hai una 749 base o S? Fra 999 e 1098 & Co, l'asse di sterzo ha lo stesso codice ricambio. La differenza fra le due serie é che sulla 999 e 749s si ha il cannotto di sterzo regolabile (fatta esclusione per la 1098/1198 R).
Nel caso, toglierei il distanziale fra piastra e pista cuscinetti. Non tanto per un discorso della filettatura sfruttabile, infatti la ghiera si avvita comunque e bene anche con 5 mm mancanti e, una volta serrata a coppia, é trattenuta anche dalla piastra superiore di sterzo. Dicevo, cercherei di portare la piastra inferiore all'altezza prevista sotto al cannotto, altrimenti diventa un ginepraio riuscire a settare delle quote di altezza corrette per la forcella.
Ciao
Marco
Ma te hai una 749 base o S? Fra 999 e 1098 & Co, l'asse di sterzo ha lo stesso codice ricambio. La differenza fra le due serie é che sulla 999 e 749s si ha il cannotto di sterzo regolabile (fatta esclusione per la 1098/1198 R).
Nel caso, toglierei il distanziale fra piastra e pista cuscinetti. Non tanto per un discorso della filettatura sfruttabile, infatti la ghiera si avvita comunque e bene anche con 5 mm mancanti e, una volta serrata a coppia, é trattenuta anche dalla piastra superiore di sterzo. Dicevo, cercherei di portare la piastra inferiore all'altezza prevista sotto al cannotto, altrimenti diventa un ginepraio riuscire a settare delle quote di altezza corrette per la forcella.
Ciao
Marco
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Re: Perno canotto 749/1198
Io ho la base, cmq come sempre sei stato chiarissimo e conciso!!!
Sei una fonte INESAURIBILE di saggezza/preparazione tecnica!!
Provvederò, nel lungo inverno, ed eliminare il distanze posto fra piastra inferiore e pista cuscinetto!!
E' sempre un piacere parlare con persone competenti in materia!! (vale per tutti i membri del forum che elargiscono consigli UTILISSIMI!!!)
Grazie!!!
Claudio
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Claudio
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Re: Perno canotto 749/1198
A meno che tu non ne trovi una per 848 che ha il cannotto più corto.stracardo ha scritto:Detto cio allora le piastre inferiori anche aftermarket per 1098/1198 si possono montare anche su 749 base.
Giusto?
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Re: Perno canotto 749/1198
Aspé! Ma la 749 base ha canotto fisso no? In quel caso la piastra 1098 cambia a livello dei fine corsa sterzo, sulle versioni base la piastra di scontro al telaio è più ampia e i fine corsa sono ricavati sulla parte posteriore della piastra inferiore, su 999 749, 1098 e 1198 versioni s con canotto regolabile i fine corsa sono più avanzati e il perno di scontro al telaio è molto più sottile.
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Re: Perno canotto 749/1198
Io personalmente mi procurerei una piastra sterzo dedicata senza limare piastre ne tantomeno tagliare il telaio!
Come puoi vedere dalle foto,non è un lavoretto da poco!
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Re: Perno canotto 749/1198
Esatto, io sapevo che c'era proprio questo problema. Lo ha fatto un conoscente, Ohlins su 749 dark, ha tribolato non poco, alla fine ha preferito farsi fare una piastra inferiore ad hoc
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Re: Perno canotto 749/1198
Si può allungare il perno di sterzo volendo, va fatto fare da un buon tornitore però ma il consiglio di trovare piastra dedicata è preferibile.
Mai accorciare cannotto di sterzo altrimenti le geometrie della moto possono andare a putt...
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