Corretto allineamento ruote anteriore/dischi e pinze
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Corretto allineamento ruote anteriore/dischi e pinze
Ciao ragazzi
Dopo aver sostituito forcelle, dischi e pinze assemblando il tutto ho notato che la distanza tra dischi e pinze non è omogenea. Come se la ruota fosse 2 mm spostata verso sx perciò una pinza ha 2 mm d'aria in meno al interno e l'altra ha 2 mm in meno lato esterno.
Come posso essere sicuro di non aver omesso o sbagliato qualcosa?
Grazie
Dopo aver sostituito forcelle, dischi e pinze assemblando il tutto ho notato che la distanza tra dischi e pinze non è omogenea. Come se la ruota fosse 2 mm spostata verso sx perciò una pinza ha 2 mm d'aria in meno al interno e l'altra ha 2 mm in meno lato esterno.
Come posso essere sicuro di non aver omesso o sbagliato qualcosa?
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Re: Corretto allineamento ruote anteriore/dischi e pinze
2 mm sono poca cosa per pensare ad un montaggio sbagliato.
Per il lavoro che hai fatto non c'è modo di sbagliare visto che non ci sono regolazioni da fare.
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Per il lavoro che hai fatto non c'è modo di sbagliare visto che non ci sono regolazioni da fare.
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Mauro
BMW R1150GS (06/02), BMW R45/2 (03/83), Piaggio Vespa PX200E Arcobaleno (03/85) "targa oro"
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Re: Corretto allineamento ruote anteriore/dischi e pinze
Quello che pensavo pure io...
Posso fare qualcosa per risolvere?
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- maurodami
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Re: Corretto allineamento ruote anteriore/dischi e pinze
Si. Guidala e non pensarci più.
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Mauro
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Re: Corretto allineamento ruote anteriore/dischi e pinze
Anzitutto... hai rimontato un avantreno completo preso da dove? Hai fato qualche mix (cerchio/perno ruota/ecc.)?
Ciao
Marco
Ciao
Marco

- salvarex80
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Re: Corretto allineamento ruote anteriore/dischi e pinze
Se è roba di 2 mm, controlla il perno ruota, che entri tutto perfettamente senza impuntarsi o sporgere dal lato destro, una volta appurato questo, molli i 4 perni di tenuta sulla forcella, dai piedini per intenderci, dai una robusta pompata alla forcella e serri tutto nuovamente, se hai distanziali giusti sul cerchio, vedrai che si allinea il tutto senza problemi! 


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Re: Corretto allineamento ruote anteriore/dischi e pinze
Per come chiedeva Marco, l'assemblaggio è stato fatto con pezzi vari o della stessa moto?
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Mauro
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Re: Corretto allineamento ruote anteriore/dischi e pinze
Hey ciao Salvatore. Le forcelle le hai rigenerare tu "ancora grazie", se non ci sono grosse differenze tra un S2r è un S4r non dovrei trovare grossi intoppi. Del avantreno ho recuperato solo il cerchio e perno ruota del mio s2r il resto "forcelle, dischi e pinze" sono tutte derivate da un s4r
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Re: Corretto allineamento ruote anteriore/dischi e pinze
Ora che sappiamo del mix direi che i 2 mm ci stanno e sonon anche pochi
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Mauro
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Re: Corretto allineamento ruote anteriore/dischi e pinze
tutto perfettamente compatibile e intercambiabile a mio avviso. Prova a fare come dice il salva. Forse il perno é storto e non entra bene

- salvarex80
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Re: Corretto allineamento ruote anteriore/dischi e pinze
Diciamo che i perni ruota anteriore ducati non sono questo granché ( le ultime serie a boccola grande un po' meglio...) basta un niente per deformarli! A quel punto non scorrono bene sul piedino forcella e l'allineamento ne risente, io di solito dopo aver appurato che siano dritti, aiutandomi con il tornio e carta abrasiva, do una bella lucidata a specchio e via, l'unico problema è che così facendo va via la zincatura superficiale e patisce un po' acqua e forma un po' di ossido alla lunga, ma ingrassando bene diciamo che si risolve! In giro si trovano nuovi anche in alluminio after market comunque!

Re: Corretto allineamento ruote anteriore/dischi e pinze
Ciao ragazzi
Ho fatto varie prove, ma seguendo il manuale, quando serro il dado ruota a 63nm tutti i giochi si azzerano e la ruota va oltre il centro verso il dado.
Se ci fossero impuntature dovrebbe avere un effetto contrario.
Approcciando un metodo empirico ho provato a seguire il seguente metodo, se errato nel principio spero possiate avvisarmi.
Tenendo come riferimento la distanza ideale tra i dischi e le pinze 1.5mm, con uno spessimetro da 1.4mm ho centrato la pinza opposta al dado, l'ho serrata al piede forcella.
Con una forcella in posizione ho chiuso il dado, serrato a 63mn.
Con lo stesso procedimento ho controllato l'allineamento pinza/disco che comunque risulta di 0.3mm troppo chiusa dal lato dado.
Ed ho serrato anche il secondo piede forcella.
Non credo sia il metodo più corretto ma sefuendo il metodo corretto il perno ruota va troppo dentro rispetto al dovuto.
Ho fatto varie prove, ma seguendo il manuale, quando serro il dado ruota a 63nm tutti i giochi si azzerano e la ruota va oltre il centro verso il dado.
Se ci fossero impuntature dovrebbe avere un effetto contrario.
Approcciando un metodo empirico ho provato a seguire il seguente metodo, se errato nel principio spero possiate avvisarmi.
Tenendo come riferimento la distanza ideale tra i dischi e le pinze 1.5mm, con uno spessimetro da 1.4mm ho centrato la pinza opposta al dado, l'ho serrata al piede forcella.
Con una forcella in posizione ho chiuso il dado, serrato a 63mn.
Con lo stesso procedimento ho controllato l'allineamento pinza/disco che comunque risulta di 0.3mm troppo chiusa dal lato dado.
Ed ho serrato anche il secondo piede forcella.
Non credo sia il metodo più corretto ma sefuendo il metodo corretto il perno ruota va troppo dentro rispetto al dovuto.
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Re: Corretto allineamento ruote anteriore/dischi e pinze
Attenzione...il serraggio a 63 Nm va fatto dopo aver bloccato il perno sul fodero con i due bulloncini.
Se fai il viceversa rovini i cuscinetti mozzo perché li carichi troppo.....penso lo saprai già.
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Se fai il viceversa rovini i cuscinetti mozzo perché li carichi troppo.....penso lo saprai già.
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Mauro
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Re: Corretto allineamento ruote anteriore/dischi e pinze
Non lo sapevo!
Credevo di aver seguito la procedura.
Potreste descrivermi come andrebbe fatto?
Credevo di aver seguito la procedura.
Potreste descrivermi come andrebbe fatto?
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- maurodami
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Re: Corretto allineamento ruote anteriore/dischi e pinze
Sul sitarello del forum c'è una scheda con procedura con i valori, oltre che altre discussioni.
Comunque serri il grosso dado fino ad arrivare a eliminare il gioco, poi blocchi l'asse con i bulloni/dadi sul fodero e poi stringi il dado a 63 Nm.
Gli altri valori non li ricordo ma sono bassi.
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Comunque serri il grosso dado fino ad arrivare a eliminare il gioco, poi blocchi l'asse con i bulloni/dadi sul fodero e poi stringi il dado a 63 Nm.
Gli altri valori non li ricordo ma sono bassi.
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Mauro
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