Verniciatura telaio Monster
Moderatore: Moderatori
Verniciatura telaio Monster
Ciao ragazzi
Avrei bisogno di qualche consiglio su:
- codice RAL del "Tangerine red ducati" PPG 0035
- come procedere al meglio per riverniciare un pezzo di telaio senza doverlo riverniciare completamente.
Vi spiego il problema, sul mio s2r 800 ho montato sospensioni anteriori e posteriori del S4r "grazie al aiuto di sbk".
Per il passaggio tra il mono originale Sachs e lo showa ho dovuto eliminare il supporto della bobina che ha lasciato il telaio a nudo.
Cercando in rete sembra che non esista nessuno con il corrispettivo ral di questa tinta.
Volendo sistemare solo la zona in particolare dovrei dare una mano di primer e vernice?
Non mi sembra che la vernice originale abbia una mano di lucido.
Qualsiasi consiglio è ben accetto.
Grazie
Avrei bisogno di qualche consiglio su:
- codice RAL del "Tangerine red ducati" PPG 0035
- come procedere al meglio per riverniciare un pezzo di telaio senza doverlo riverniciare completamente.
Vi spiego il problema, sul mio s2r 800 ho montato sospensioni anteriori e posteriori del S4r "grazie al aiuto di sbk".
Per il passaggio tra il mono originale Sachs e lo showa ho dovuto eliminare il supporto della bobina che ha lasciato il telaio a nudo.
Cercando in rete sembra che non esista nessuno con il corrispettivo ral di questa tinta.
Volendo sistemare solo la zona in particolare dovrei dare una mano di primer e vernice?
Non mi sembra che la vernice originale abbia una mano di lucido.
Qualsiasi consiglio è ben accetto.
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Insisti, resisti, raggiungi, concuisti!!!
- Mangiabulloni
- Socio Team
- Has thanked: 85 times
- Been thanked: 328 times
- Contatta:
Re: Verniciatura telaio Monster
Io rifarei il telaio a polvere, come ho già fatto sulla mia.
Ti serve un fondo antiruggine, poi una vernice bicomponente che non sarà mai identica a meno di affidarsi ad un carroziere con tintometro, .
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Ti serve un fondo antiruggine, poi una vernice bicomponente che non sarà mai identica a meno di affidarsi ad un carroziere con tintometro, .
Ciao,
Franco.
Franco.
Hey
Quello che pensavo pure io, far riverniciare telaio e cerchi, pensavo il prossimo anno per ora mi accontento di un ritocco.
Quindi, fondo e vernice?! in che senso bicomponente?
Quello che pensavo pure io, far riverniciare telaio e cerchi, pensavo il prossimo anno per ora mi accontento di un ritocco.
Quindi, fondo e vernice?! in che senso bicomponente?
- Kris01
- Socio Team
- Has thanked: 31 times
- Been thanked: 149 times
- Contatta:
FOssi in te andrei direttamente in carrozzeria e farei fare il lavoro da loro: io ho fatto una ripresa sul telaio dell'848 e con una sfumata fatta a dovere è impossibile capire dove è stato fatto il lavoro.
Fatti non foste per viver come bruti...
Dato che non è una parte a vista del telaio, vorrei sistemarla da solo se possibile. Visto che la moto è smontata non riuscirei comunque a portarla dal carrozziere.
- Mangiabulloni
- Socio Team
- Has thanked: 85 times
- Been thanked: 328 times
- Contatta:
La bicomponente e vernice con indurente da miscelare.
Ha una resistenza meccanica migliore.
Ha una resistenza meccanica migliore.
Ciao,
Franco.
Franco.
Cercando online ho trovato un rivenditore di vernici che con il codice PPG ducati mi da direttamente la bomboletta.
Seguendo le tue indicazioni Mangiabulloni mi sono fatto dare un fondo bicomponente e vernice pastello "Tangerine red", non avevano vernici bicomponente.
Grazie per i consigli, vi aggiorno sul risultato.
Seguendo le tue indicazioni Mangiabulloni mi sono fatto dare un fondo bicomponente e vernice pastello "Tangerine red", non avevano vernici bicomponente.
Grazie per i consigli, vi aggiorno sul risultato.
- maurodami
- Socio Team
- Has thanked: 9 times
- Been thanked: 39 times
- Contatta:
Inizia con una spolverata di primer e dopo una decina di minuti ripeti con una seconda passata senza esagerare.
Aspetta un giorno per asciugare e poi passi a carteggiare con carta abrasiva fine (grana 800÷1000) ad umido ma sopo per "spianare" e raccordare vernice telaio con primer.
Poi vai con il colore ripetendo l'operazione con carta abrasiva, sempre ad umido, con grana 1200÷1500.
Infine polish ....per lucidare ed eliminare l'opacizzazione dovuta alla carteggiatura.
Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Aspetta un giorno per asciugare e poi passi a carteggiare con carta abrasiva fine (grana 800÷1000) ad umido ma sopo per "spianare" e raccordare vernice telaio con primer.
Poi vai con il colore ripetendo l'operazione con carta abrasiva, sempre ad umido, con grana 1200÷1500.
Infine polish ....per lucidare ed eliminare l'opacizzazione dovuta alla carteggiatura.
Mauro
BMW R1150GS (06/02), BMW R45/2 (03/83), Piaggio Vespa PX200E Arcobaleno (03/85) "targa oro"
BMW R1150GS (06/02), BMW R45/2 (03/83), Piaggio Vespa PX200E Arcobaleno (03/85) "targa oro"
Grazie Mauro
Ho letto solo ora il tuo aggiornamento, ma in linea di massima ho seguito il tuo metodo.
- carteggiato fino al metallo le varie imperfezioni
- carteggiato 800 umido le zone vicine al metallo esposto
- 3 mani di fondo epossidico bicomponente
- 12/24 ore di essiccazione
- carteggiato il tutto a 1000 umido
- verniciato con 3/4 mani co tinue di vernice.
Non ho passato il 1500 ma credo di ascoltare il suggerimento e lucidare la vecchia e nuova vernice per omogeneizzare il tutto.
Devo dire che sono soddisfatto del risultato per essere la prima esperienza...
Devo fare un appuntamento sul codice PPG 0035 Tangerine red. Anche se riportato a libretto come colore Ducati Monster S2R rosso a strisce bianche, corrisponde al arancione bande nere o viceversa, di conseguenza sono dovuto ripiegare su un ral 3001 che molto simile al originale, non mi sono spinto oltre su vernice a campione perché la parte in questione è nascosta sotto la sella è dai fianchetti.
Ho letto solo ora il tuo aggiornamento, ma in linea di massima ho seguito il tuo metodo.
- carteggiato fino al metallo le varie imperfezioni
- carteggiato 800 umido le zone vicine al metallo esposto
- 3 mani di fondo epossidico bicomponente
- 12/24 ore di essiccazione
- carteggiato il tutto a 1000 umido
- verniciato con 3/4 mani co tinue di vernice.
Non ho passato il 1500 ma credo di ascoltare il suggerimento e lucidare la vecchia e nuova vernice per omogeneizzare il tutto.
Devo dire che sono soddisfatto del risultato per essere la prima esperienza...
Devo fare un appuntamento sul codice PPG 0035 Tangerine red. Anche se riportato a libretto come colore Ducati Monster S2R rosso a strisce bianche, corrisponde al arancione bande nere o viceversa, di conseguenza sono dovuto ripiegare su un ral 3001 che molto simile al originale, non mi sono spinto oltre su vernice a campione perché la parte in questione è nascosta sotto la sella è dai fianchetti.
Il RAL 3001 che ho applicato è risultato troppo "arancio" rispetto al colore originale.
Ho carteggiato il tutto con un 800 e applicato altre 3 mani di 3002 che è quel che più si avvicina al originale.
Nelle foto è un po' opaco per la pasta abrasiva lucidante.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- maurodami
- Socio Team
- Has thanked: 9 times
- Been thanked: 39 times
- Contatta:
Ottimo lavoro. Poi la cosa più importante è evitare si formi ossido.
Mauro