Help errore can e malfunzionamento blocchetto sinistro

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: Help errore can e malfunzionamento blocchetto sinistro

Messaggio da salvarex80 » 03/06/2018, 10:00

No quello è per il ducati data analyzer, oppure per il kit mantenitore carica ducati, non da errore assolutamente, il fatto che non hai il consenso all' avviamento però mi fa pensare a un errore di comunicazione tra centralina, dashboard e immo.... Hai sentito Silvestro?


Immagine

valentinomazza
Socio Team
Messaggi: 340
Iscritto il: 28/12/2017, 19:51
Has thanked: 97 times
Been thanked: 67 times

Re: Help errore can e malfunzionamento blocchetto sinistro

Messaggio da valentinomazza » 03/06/2018, 11:42

salvarex80 ha scritto:
03/06/2018, 10:00
No quello è per il ducati data analyzer, oppure per il kit mantenitore carica ducati, non da errore assolutamente, il fatto che non hai il consenso all' avviamento però mi fa pensare a un errore di comunicazione tra centralina, dashboard e immo.... Hai sentito Silvestro?

Silvestro è un po' impegnato e non riesco a parlarci per bene.
Per quanto riguarda la folle ho controllato il sensore e seguito il cavo fino alla centralina ed è ok. Tuttavia non si accende la spia sul cruscotto quindi devo controllare il cavo in uscita fino alla dash



valentinomazza
Socio Team
Messaggi: 340
Iscritto il: 28/12/2017, 19:51
Has thanked: 97 times
Been thanked: 67 times

Re: Help errore can e malfunzionamento blocchetto sinistro

Messaggio da valentinomazza » 03/06/2018, 17:16

Aggiornamento : ho controllato i cavi CAN che escono dalla centralina che dovrebbero essere il grigio/verde e nero/verde. Sembrano in ottime condizioni fino alla dash e indicano 2.5v uno e 1.2 l'altro. Non saprei che altre prove fare. Multigatto mi ha consigliato di provare una seconda centralina e ne ho presa una dello streetfighter s giusto adesso.
Che voi sappiate le hw610 si rompono?
Una seconda considerazione : il fatto che la folle non vada, che la spia ambra di errore con sensore cavalletto staccato e il motorino di scarico staccato e comunque non ci siano altri errori se non il CAN può far presagire che sia la centralina andata?



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Help errore can e malfunzionamento blocchetto sinistro

Messaggio da DUCASBK » 03/06/2018, 19:25

Si, la sensazione è quella: centralina rovinata.

Le 5AM HW610 sono molto robuste, ma un corto circuito, una "sballata" di corrente sull'impianto e cose simili le possono rovinare irreparabilmente.

Ciao

Marco


Immagine

valentinomazza
Socio Team
Messaggi: 340
Iscritto il: 28/12/2017, 19:51
Has thanked: 97 times
Been thanked: 67 times

Re: Help errore can e malfunzionamento blocchetto sinistro

Messaggio da valentinomazza » 03/06/2018, 19:33

DUCASBK ha scritto:
03/06/2018, 19:25
Si, la sensazione è quella: centralina rovinata.

Le 5AM HW610 sono molto robuste, ma un corto circuito, una "sballata" di corrente sull'impianto e cose simili le possono rovinare irreparabilmente.

Ciao

Marco
Ci tengo a precisare che un paio di settimane fa ho avuto un cortocircuito causato dalla batteria che ha toccato il carbonio e ha scaricato su un pezzo di telaietto dove era scrostata la vernice tanto che ha quasi preso fuoco :lolani: . Forse quello mi ha sballato la centralina ma a memoria l'errore CAN lo dava anche prima.
Una ulteriore domanda : ho preso una centralina della streetfighter 1098 S. È uguale, va bene direttamente o ci sono da fare delle modifiche per via del fatto che ha il TCS?



Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: Help errore can e malfunzionamento blocchetto sinistro

Messaggio da salvarex80 » 04/06/2018, 5:50

Se è come su 1098, dovrebbe essere uguale, il 1098 s ha la centralina dtc a parte.


Immagine

valentinomazza
Socio Team
Messaggi: 340
Iscritto il: 28/12/2017, 19:51
Has thanked: 97 times
Been thanked: 67 times

Re: Help errore can e malfunzionamento blocchetto sinistro

Messaggio da valentinomazza » 05/06/2018, 17:08

Penso di aver risolto al 90%. Credo sia proprio la ecu che sia andata.
Ho trovato un tecnico preparatissimo e gentilissimo, il proprietario della byte therapy, Carlo Benatti. Mi ha fatto fare delle prove col tester per verificare se il CAN facesse il "giro" dicendola terra terra. Mi ha fatto verificare la continuità del CAN a batteria staccata, con i pin grigio/verde e nero/verde del DDA ponticellati.. Senza strumentazione e senza ecu. Abbiamo verificato che ai pin del connettore ecu ci fosse continuità, ai pin del connettore dash ci fosse continuità e ai pin direttamente della dash se avessi i 120 ohm. Abbiamo trovato tutto in continuità quindi salvo sorprese è la ecu andata essendo l'impianto elettrico tutto in continuità.
Una domanda per i tecnici più preparati (Marco, ECC...) : che voi sappiate è possibile trovare continuità direttamente sui pin del CAN sulla ecu? Perché li non ho trovato continuità. Comunque domani mi arriva la nuova ecu e si saprà il verdetto.



Avatar utente
multigatto
Socio Team
Messaggi: 1151
Iscritto il: 05/01/2009, 23:00
Has thanked: 3 times
Been thanked: 40 times
Contatta:

Re: Help errore can e malfunzionamento blocchetto sinistro

Messaggio da multigatto » 05/06/2018, 19:35

Devi staccare tutto e verificare
La continuità da un punto all'altro.
Che non ci sia basso isolamento dei due fili sia verso massa che verso il positivo.
Quest'ultima prova mettendo la portata del tester in alta impedenza.


L'importante è giocare sempre a qualsiasi età.

valentinomazza
Socio Team
Messaggi: 340
Iscritto il: 28/12/2017, 19:51
Has thanked: 97 times
Been thanked: 67 times

Re: Help errore can e malfunzionamento blocchetto sinistro

Messaggio da valentinomazza » 05/06/2018, 19:45

multigatto ha scritto:
05/06/2018, 19:35
Devi staccare tutto e verificare
La continuità da un punto all'altro.
Che non ci sia basso isolamento dei due fili sia verso massa che verso il positivo.
Quest'ultima prova mettendo la portata del tester in alta impedenza.
Staccare tutto e fare la continuità sono le prove che ho già fatto credo. Non ho capito come fare per la prova ad alta impedenza che hai scritto. Praticamente come le prove precedenti ma col tester ad alta impedenza?



Avatar utente
multigatto
Socio Team
Messaggi: 1151
Iscritto il: 05/01/2009, 23:00
Has thanked: 3 times
Been thanked: 40 times
Contatta:

Re: Help errore can e malfunzionamento blocchetto sinistro

Messaggio da multigatto » 05/06/2018, 19:59

Con il tester in alta impedenza devi verificare che I due cavi siano completamente isolati tra di loro e poi verso massa e verso il positivo


L'importante è giocare sempre a qualsiasi età.

valentinomazza
Socio Team
Messaggi: 340
Iscritto il: 28/12/2017, 19:51
Has thanked: 97 times
Been thanked: 67 times

Re: Help errore can e malfunzionamento blocchetto sinistro

Messaggio da valentinomazza » 06/06/2018, 5:17

multigatto ha scritto:
05/06/2018, 19:59
Con il tester in alta impedenza devi verificare che I due cavi siano completamente isolati tra di loro e poi verso massa e verso il positivo
Silvestro non sono esperto di elettronica. Non ho capito come fare le prove.



valentinomazza
Socio Team
Messaggi: 340
Iscritto il: 28/12/2017, 19:51
Has thanked: 97 times
Been thanked: 67 times

Re: Help errore can e malfunzionamento blocchetto sinistro

Messaggio da valentinomazza » 08/06/2018, 17:37

Purtroppo brutte notizie. Con la nuova ecu stessi sintomi e stesso errore. 200 euro buttati.
Le prove sull'impianto comprese quelle che mi ha detto Silvestro sono tutte ok.
Martedì dovrei ricevere una strumentazione buona da Loi per provarla e vedere se sia la dash. Ma ormai rimane da provare solo quella :/



valentinomazza
Socio Team
Messaggi: 340
Iscritto il: 28/12/2017, 19:51
Has thanked: 97 times
Been thanked: 67 times

Re: Help errore can e malfunzionamento blocchetto sinistro

Messaggio da valentinomazza » 15/06/2018, 19:20

Dopo un sacco di soldi spesi per una seconda centralina e un secondo impianto elettrico credo al 99,99 % che il problema sia la strumentazione. Con il nuovo impianto e la nuova centralina esattamente lo stesso problema. Errore CAN e spia folle che non funziona. Che ci fosse qualche problema l'avevo già intuito dal fatto che il fusibile della centralina della dash era andato quando acquistai la moto. Forse una botta o un cortocircuito.



valentinomazza
Socio Team
Messaggi: 340
Iscritto il: 28/12/2017, 19:51
Has thanked: 97 times
Been thanked: 67 times

Re: Help errore can e malfunzionamento blocchetto sinistro

Messaggio da valentinomazza » 17/06/2018, 5:41

Buongiorno a tutti avrei trovato una strumentazione vergine. Vuol dire che metto la mia chiave attuale e non ci sono problemi di immobilizer? Inoltre volevo chiedere se fosse possibile rimappando la centralina eliminare alcune cose come controllo immobilizer, errore valvola scarico perché non voglio tenerla, eliminazione sonde lambda, ECC...



Avatar utente
multigatto
Socio Team
Messaggi: 1151
Iscritto il: 05/01/2009, 23:00
Has thanked: 3 times
Been thanked: 40 times
Contatta:

Re: Help errore can e malfunzionamento blocchetto sinistro

Messaggio da multigatto » 17/06/2018, 10:37

valentinomazza ha scritto:
17/06/2018, 5:41
Buongiorno a tutti avrei trovato una strumentazione vergine. Vuol dire che metto la mia chiave attuale e non ci sono problemi di immobilizer? Inoltre volevo chiedere se fosse possibile rimappando la centralina eliminare alcune cose come controllo immobilizer, errore valvola scarico perché non voglio tenerla, eliminazione sonde lambda, ECC...
Ma hai risolto il problema del connettore che hai cambiato che aveva il pin out diverso?

Non esistono strumentazioni usate vergini.


L'importante è giocare sempre a qualsiasi età.

Rispondi