Ciao
Visto che ho cambiato i cuscinetti dell'albero motore, pompa acqua, alternatore e rinvii cinghia distribuzione, ho cambiato anche i quattro del cambio. Ho controllato i giochi come ha spiegato DUCASBK montando gli spessori che già c'erano e... Ho trovato gli alberi nel range, mentre erano fuori gli innesti degli ingranaggi del primario. Come si vede dalle foto della spiegazione, i denti sotto erano a 0,8 e in quelli sopra ci passava duro il 0,05. Non si toccavano perchè si intravedeva un pò di luce e nel ruotarli giravano liberi tendoli stretti per eliminare il gioco della non chiusura. Non si toccavano neanche a carter chiusi. Siccome mi dava fastidio lasciarli così, ho provato a togliere e mettere spessori. Non avendo a disposizione tutti gli spessori, ho fatto come il piccolo chimico. Gli ho costruiti di ferro col tornio per sapere quali ordinare.
Ho bisogno di uno spessore da 1,5 mm per sistemare il gioco dei denti e uno spessore da 1,1 mm per risistemare il gioco del primario che si è modificato cambiando lo spessore per correggere gli innesti.
La Ducati queste misure non le fornisce. Allora per il primo spessore prendo due rasamenti del secondario da 0,8 e 0,7 per farne uno da 1,5 mm. Le misure dei diametri corrispondono. L' altro da 1,1 mm non c'è. Ne metto uno del secondario da 1 oppure da 1,2 mm. Potrei provare a prendere quello da 1,2 e abbassarlo.
Secondo voi montare due spessori uno sopra l'altro, modificarli oppure farli fare in acciaio è possibile?
SPESSORI CAMBIO 748, LA DUCATI NON LI COSTRUISCE
Moderatore: Moderatori
- Matita82
- Socio Team
- Has thanked: 7 times
- Been thanked: 1 time
- Contatta:
Non sono in sella ad una moto, cavalco la mia libertà.
- DUCASBK
- Amministratore
- Has thanked: 40 times
- Been thanked: 1565 times
- Contatta:
Non ci sono problemi ad utilizzare più rasamenti accoppiati fra loro. Per modificarli, l'importante è che siano spianati in squadro e, casomai fosse necessario, rialesare il foro centrale con una punta centrata o - meglio - un tornio.
Stai facendo un lavorone!!!!
Ciao
Marco
Stai facendo un lavorone!!!!
Ciao
Marco

- Matita82
- Socio Team
- Has thanked: 7 times
- Been thanked: 1 time
- Contatta:
Si lo so. Io l'ho presa nel 2007 ma non so come è stata trattata prima. Ha i suoi anni e i suoi km e voglio fare un buon lavoro in modo da " non dover più aprire il motore". Deve durare perchè non voglio cambiarla e se la cambio la voglio tenere. Uso pista o soprammobile ma sistemata bene. Sono molto indietro coi tempi e spero di poterla sistemare per fare qualche km ancora in questa stagione.
Grazie
Ciao
Grazie
Ciao
Non sono in sella ad una moto, cavalco la mia libertà.