regolazione minimo motore remoto 998
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regolazione minimo motore remoto 998
ciao
a dire la verità è da un pò che ho fatto questa modifica ossia potere alzare il minimo motore
ben al di sopra dei 1000-1200 giri (1700-2000) per uso pista
ma lo avevo messo in una zona poco pratica
quindi mi sono deciso a trovare un posto più ergonomico
ho recuperato la cordina di trasmissione della velocità
un pezzo di carbonio
una vite a brugola ed un grano del 5 (quello nella foto è rappresentativo 6)
una moletta di un ferma carte piegata a modo
la rondella rossa che fa molto race proviene da un ammortizzatore rotto di un
rampichino
ho assemblato la cordina con il grano e la vite a brugola mediante lo stagno
ho filettato la rondella rossa avvitato il grano e forato la rondella in modo radiale e pure il grano
per poi mettere la molleta ferma carte il tutto messo in posizione mediante fascette
ed un pò di colla a caldo
avendo spostato anche il tasto di avviamento sulla sinistra in questa posizione
è perfetto mano sinistra avvia la destra sul gas e la sinistra in seconda battuta regola il minimo
a dire la verità è da un pò che ho fatto questa modifica ossia potere alzare il minimo motore
ben al di sopra dei 1000-1200 giri (1700-2000) per uso pista
ma lo avevo messo in una zona poco pratica
quindi mi sono deciso a trovare un posto più ergonomico
ho recuperato la cordina di trasmissione della velocità
un pezzo di carbonio
una vite a brugola ed un grano del 5 (quello nella foto è rappresentativo 6)
una moletta di un ferma carte piegata a modo
la rondella rossa che fa molto race proviene da un ammortizzatore rotto di un
rampichino
ho assemblato la cordina con il grano e la vite a brugola mediante lo stagno
ho filettato la rondella rossa avvitato il grano e forato la rondella in modo radiale e pure il grano
per poi mettere la molleta ferma carte il tutto messo in posizione mediante fascette
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avendo spostato anche il tasto di avviamento sulla sinistra in questa posizione
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Se tu non ci fossi, bisognerebbe "inventarti"
Non mi piace stare assieme ai miei coetanei, sono solo dei vecchi patetici. (Caterina Perol)
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regolazione minimo motore remoto 998
Bravo ULISSE!
in pratica hai replicato '' l'aria '' di avviamento del 900 ie ( ecc..... )
mi sbaglio?
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regolazione minimo motore remoto 998
Anche sui farfallati 999 c'e (l'ho estirpato anch'io...per motivi di ingombro! Toccava sul traversino a V dato che ho i comandi gas posizionati a sinistra!) la levetta starter su Ducati I.E. in realtà è una sorta di acceleratore manuale,non un arricchitore come di convenzione sulle altre moto.cipi998 ha scritto:ciao
adesso vedendo la foto
anche sulla mia c'era un marchingenio simile
ma preso da smania di allegerimento fu presto tolto
Comunque ottima idea Ulisse,ora me lo studio un pò sulla mia come posizionarlo,i miei farfallati cambiano un pò ma magari riesco a realizzarlo!
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Re:regolazione minimo motore remoto 998
Domanda magari da ignorante, ma il senso della regolazione minimo? Se si fa una messa a punto fatta bene, magari con temperature simili all'utilizzo della moto, che senso ha? Poi su moto da pista che comunque non si utilizzano con temperature basse che magari facciano abbassare il minimo a motore freddo....
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Re:regolazione minimo motore remoto 998
Giosef provo a risponderti io... poi magari gli SMANETTONI da pista potranno delucidarti meglio
un motivo valido se il tutto è fatto bene sta' nel fatto di poter far scorrere meglio la moto a centro curva
dato che le n/s DUCATI chiudano l'erogazione a bestia e va' tenuto un pelo aperto il gass
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Re:regolazione minimo motore remoto 998
Esatto Simo.
C'è anche un altro motivo pratico: sulle nostre "vecchie" carrette Testastretta fare partire il motore a freddo con il farfallalto aperto un pelo - proprio come fà il sistema originale - vuol dire far ingolfare la moto e non farla partire per niente. In condizione originale, una volta avviato il motore a gas chiuso lo si può tenere accelerato con il comando dell'aria al manubrio fino a regimarlo termicamente più rapidamente.
Una volta stabilizzata la temperatura del motore (sui 998-999 oltre i 45-50 gradi di strumento esce fuori funzionamento la funzione di arricchimento carburante in centralina) per tenerlo accelerato in modo stabile, ad un regime di giri che torni utile per come ha spiegato Simone, si deve tenere aperto un pelino il gas in modo stabile.
Terminato di girare in pista, si riabbassa il minimo al regime standard e si fà freddare il motore, per poi poterlo fare ripartire normalmente con le valvole del farfallato aperte al regime di minimo.
Ciao
Marco
C'è anche un altro motivo pratico: sulle nostre "vecchie" carrette Testastretta fare partire il motore a freddo con il farfallalto aperto un pelo - proprio come fà il sistema originale - vuol dire far ingolfare la moto e non farla partire per niente. In condizione originale, una volta avviato il motore a gas chiuso lo si può tenere accelerato con il comando dell'aria al manubrio fino a regimarlo termicamente più rapidamente.
Una volta stabilizzata la temperatura del motore (sui 998-999 oltre i 45-50 gradi di strumento esce fuori funzionamento la funzione di arricchimento carburante in centralina) per tenerlo accelerato in modo stabile, ad un regime di giri che torni utile per come ha spiegato Simone, si deve tenere aperto un pelino il gas in modo stabile.
Terminato di girare in pista, si riabbassa il minimo al regime standard e si fà freddare il motore, per poi poterlo fare ripartire normalmente con le valvole del farfallato aperte al regime di minimo.
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Marco
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Giusto Simone! Nell'uso pista si tiene il minimo leggermente più alto ( non solo su Ducati ma anche sui 4 cilindri) per eliminare un po' di freno motore eccessivo a gas chiuso in percorrenza curva,e vi dirò di più sulla vecchia gsx r erano presenti le farfalle secondarie ,montate a monte dei farfallati e gestite dalla ecu,che di fatto per uso pista venivano rimosse proprio per evitare che chiudendosi a rilascio gas aumentasse il freno motore .
- Desmoapriliato
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Ah, tutti chiaro..... e avendo l'antisaltellamento che elimina gran parte del freno motore originale?
Vedo più sensata la spiegazione di Marco..... non so se mi son fatto capire.....
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Giusta domanda Giosef.
L'antisaltellamento limita il freno motore in staccata, un minimo più alto aiuta (e non poco) nel momento in cui la frizione riprende e si è in percorrenza di curva, dove si pela il gas ed avere una moto che non "zoppica" in questo frangente fa guidare più puliti e sicuri.
Ciao
Marco
L'antisaltellamento limita il freno motore in staccata, un minimo più alto aiuta (e non poco) nel momento in cui la frizione riprende e si è in percorrenza di curva, dove si pela il gas ed avere una moto che non "zoppica" in questo frangente fa guidare più puliti e sicuri.
Ciao
Marco
- salvarex80
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Se l'antisaltellamento ti si innesca con la sola chiusura del gas in percorrenza curva........controllala perchè ha qualcosa che non va!!!:stami:giosef.costa ha scritto:Ah, tutti chiaro..... e avendo l'antisaltellamento che elimina gran parte del freno motore originale?
Vedo più sensata la spiegazione di Marco..... non so se mi son fatto capire.....
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Il freno motore in percorrenza di curve veloci è quello che se troppo eccessivo non ti fa "scorrere" la moto,stiamo parlando di alte velocità ,fuori range quindi dall'intervento dell'antisaltellamento......