Pipetta uscita che si rompe sulla puleggia. Valvole piegate?

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Sghengo
Socio Team
Messaggi: 64
Iscritto il: 26/01/2017, 23:00
Has thanked: 21 times
Been thanked: 8 times

Re:Pipetta uscita che si rompe sulla puleggia. Valvole piegate?

Messaggio da Sghengo » 21/02/2017, 9:17

desmo_69 ha scritto:
MORALE: che in ducati sulla DS siano ricaduti in uno sbaglio cosi' banale???????????????'

non riesco davvero a credere che una pipetta si sfili da sola!! manco se salti dalla torre di Pisa
Se ne sentono talmente tante che non mi meraviglierebbe niente... la cosa che mi lascia davvero basito e' che non abbiano messo la protezione anche sui carter in carbonio!



JAMES992
Socio Team
Messaggi: 5483
Iscritto il: 30/12/2009, 23:00
Has thanked: 342 times
Been thanked: 504 times
Contatta:

Re:Pipetta uscita che si rompe sulla puleggia. Valvole piegate?

Messaggio da JAMES992 » 21/02/2017, 9:54

Vedendo le foto mi pare di capire che questa protezione non è altro che una "prolunga" cilindrica del conetto per l'innesto della pipetta nel carter...


F

Sghengo
Socio Team
Messaggi: 64
Iscritto il: 26/01/2017, 23:00
Has thanked: 21 times
Been thanked: 8 times

Re:Pipetta uscita che si rompe sulla puleggia. Valvole piegate?

Messaggio da Sghengo » 21/02/2017, 10:05

JAMES992 ha scritto:Vedendo le foto mi pare di capire che questa protezione non è altro che una "prolunga" cilindrica del conetto per l'innesto della pipetta nel carter...
Esatto, niente di trascendentale, diciamo che funge da protezione sulla puleggia. In questo modo, anche se la pipetta esce, non c'e' modo che vada ad incastrarsi tra puleggia e cinghia.



Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re:Pipetta uscita che si rompe sulla puleggia. Valvole piegate?

Messaggio da monsterinside » 21/02/2017, 10:26

Caspita...mi spiace...sicuro di averla incastrata bene?la vedo difficile come cosa:scratch:
Se ti può consolare in po' ho una valvola di scarico che mi 'avanza'...


:biking:

Sghengo
Socio Team
Messaggi: 64
Iscritto il: 26/01/2017, 23:00
Has thanked: 21 times
Been thanked: 8 times

Re:Pipetta uscita che si rompe sulla puleggia. Valvole piegate?

Messaggio da Sghengo » 21/02/2017, 10:41

monsterinside ha scritto:Caspita...mi spiace...sicuro di averla incastrata bene?la vedo difficile come cosa:scratch:
Se ti può consolare in po' ho una valvola di scarico che mi 'avanza'...
Ciao, l'ho incastra come ho incastrato le altre 3... ma dico io, non poteva uscire una dal lato opposto??? NO!?!?!?! :wall: :wall: :wall:

In che senso ti "avanza" una valvola? Fai aspirazione e scarico con una sola? :lol:



Avatar utente
Mangiabulloni
Socio Team
Messaggi: 1699
Iscritto il: 28/01/2015, 23:00
Has thanked: 85 times
Been thanked: 328 times
Contatta:

Re:Pipetta uscita che si rompe sulla puleggia. Valvole piegate?

Messaggio da Mangiabulloni » 21/02/2017, 11:13

Guardando le foto , nei vostri panni metterei un fermo alla pipetta in ogni caso ( la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede ,eccome!) , però non utilizzerei il filo armonico è metallico quindi conduttivo potrebbe incidere la gomma usurarla precocemente e scaricare a massa.
Due fascette piccole e due forellini sul carbonio potrebbero risolvere il problema facilmente ....


Ciao,

Franco.

Avatar utente
Kris01
Socio Team
Messaggi: 618
Iscritto il: 29/04/2012, 22:00
Has thanked: 31 times
Been thanked: 149 times
Contatta:

Re:Pipetta uscita che si rompe sulla puleggia. Valvole piegate?

Messaggio da Kris01 » 21/02/2017, 11:39

Sghengo, quando torno a casa controllo la scatola delle magnecor e ti do il codice. In ducati la sola pipetta non la forniscono, chiesi già io lo scorso anno: o tutto o nulla.
Per quanto riguarda me, le candele erano nuove ed acquistate originali in Ducati, per cui a rigor di logica non avrebbero dovuto creare problemi. Anche nel mio caso il nottolino metallico era perfettamente in sede, era tranciata in vari pezzi solo gomma della pipetta.

P.S. I cavi legati ai bulloni non si possono vedere! oltre al fatto che avrei paura che con le vibrazioni potrebbero lesionarsi e scaricare...


Fatti non foste per viver come bruti...

Sghengo
Socio Team
Messaggi: 64
Iscritto il: 26/01/2017, 23:00
Has thanked: 21 times
Been thanked: 8 times

Re:Pipetta uscita che si rompe sulla puleggia. Valvole piegate?

Messaggio da Sghengo » 21/02/2017, 12:57

Mangiabulloni ha scritto:Guardando le foto , nei vostri panni metterei un fermo alla pipetta in ogni caso ( la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede ,eccome!) , però non utilizzerei il filo armonico è metallico quindi conduttivo potrebbe incidere la gomma usurarla precocemente e scaricare a massa.
Due fascette piccole e due forellini sul carbonio potrebbero risolvere il problema facilmente ....
L'idea delle fascette non e' male, il filo metallico hai ragione sugli effetti negativi che potrebbe avere, magari si potrebbe provare a "gommarlo" in qualche modo ( tipo termorestringente ). L'idea di forare il carbonio non mi convince, sia a livello estetico, sia a livello di tenuta meccanica.
Kris01 ha scritto:Sghengo, quando torno a casa controllo la scatola delle magnecor e ti do il codice. In ducati la sola pipetta non la forniscono, chiesi già io lo scorso anno: o tutto o nulla.
Per quanto riguarda me, le candele erano nuove ed acquistate originali in Ducati, per cui a rigor di logica non avrebbero dovuto creare problemi. Anche nel mio caso il nottolino metallico era perfettamente in sede, era tranciata in vari pezzi solo gomma della pipetta.

P.S. I cavi legati ai bulloni non si possono vedere! oltre al fatto che avrei paura che con le vibrazioni potrebbero lesionarsi e scaricare...
Grazie mille! Certo che una cacchio di pipetta potrebbero pure venderla, che cavolo! Comunque vedro' se magari il meccanico me ne procura una. Per quanto riguarda i cavi legati ti do ragione, fanno schifo, pero' meglio che rischiare di nuovo il danno. L'ideale sarebbe una bella staffetta fatta con una macchina CNC... :cool:



Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re:Pipetta uscita che si rompe sulla puleggia. Valvole piegate?

Messaggio da monsterinside » 21/02/2017, 13:03

Sghengo ha scritto:
monsterinside ha scritto:Caspita...mi spiace...sicuro di averla incastrata bene?la vedo difficile come cosa:scratch:
Se ti può consolare in po' ho una valvola di scarico che mi 'avanza'...
Ciao, l'ho incastra come ho incastrato le altre 3... ma dico io, non poteva uscire una dal lato opposto??? NO!?!?!?! :wall: :wall: :wall:

In che senso ti "avanza" una valvola? Fai aspirazione e scarico con una sola? :lol:
Hai messaggio privato


:biking:

Avatar utente
desmo_69
Moderatore
Messaggi: 8362
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Has thanked: 3 times
Been thanked: 157 times
Contatta:

Re:Pipetta uscita che si rompe sulla puleggia. Valvole piegate?

Messaggio da desmo_69 » 21/02/2017, 16:33

caxxxxxxxxx la pipetta non deve uscire!!
e che è indemoniata???? guardatevi '' dentro'' e dite...a parte il ds da quanti ho sentito dire che una pipetta esce da sola??:stami:


Immagine
DESMO SOUND BY DUCATI 100% Immagine

Sghengo
Socio Team
Messaggi: 64
Iscritto il: 26/01/2017, 23:00
Has thanked: 21 times
Been thanked: 8 times

Re:RE: Re:Pipetta uscita che si rompe sulla puleggia. Valvole piegate?

Messaggio da Sghengo » 21/02/2017, 17:13

desmo_69 ha scritto:caxxxxxxxxx la pipetta non deve uscire!!
e che è indemoniata???? guardatevi '' dentro'' e dite...a parte il ds da quanti ho sentito dire che una pipetta esce da sola??:stami:
Ho letto poco fa su un altro forum specifico per hypermotard ed è successo ad altre 4 persone, con me siamo 5... a qualcuno è capitato anche sul vecchio mts... e tutti avevamo il carter in carbonio! Possibile che siamo tutti dei salami che non sanno mettere una pipetta? Detto questo, è assodato che qualcosa è andata storta, sta di fatto che se ci fosse stata una protezione come per i carter in plastica, questo danno probabilmente non ci sarebbe stato :-(

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk



Sghengo
Socio Team
Messaggi: 64
Iscritto il: 26/01/2017, 23:00
Has thanked: 21 times
Been thanked: 8 times

Re:Pipetta uscita che si rompe sulla puleggia. Valvole piegate?

Messaggio da Sghengo » 21/02/2017, 17:14

Ah, ho letto anche di un tizio col VFR che aveva avuto un problema di pipetta indemoniata... hihihi

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk



Avatar utente
desmo_69
Moderatore
Messaggi: 8362
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Has thanked: 3 times
Been thanked: 157 times
Contatta:

Re:Pipetta uscita che si rompe sulla puleggia. Valvole piegate?

Messaggio da desmo_69 » 21/02/2017, 18:14

MMMM allora mi cheto!
a sto' punto dobbiamo ingegnarci a legare le pipette


Immagine
DESMO SOUND BY DUCATI 100% Immagine

Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re:Pipetta uscita che si rompe sulla puleggia. Valvole piegate?

Messaggio da Teobecks » 21/02/2017, 18:46

Mi fate venire l'ansia... visto che il Mts1100s di mio padre è da tagliandare devo controllare sta cosa delle candele, anche perché anche lui ha le cartelle copricinghie in carbonio

Se lo leggete lo ho inviato...


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Sghengo
Socio Team
Messaggi: 64
Iscritto il: 26/01/2017, 23:00
Has thanked: 21 times
Been thanked: 8 times

Re:RE: Re:Pipetta uscita che si rompe sulla puleggia. Valvole piegate?

Messaggio da Sghengo » 21/02/2017, 19:13

Teobecks ha scritto:Mi fate venire l'ansia... visto che il Mts1100s di mio padre è da tagliandare devo controllare sta cosa delle candele, anche perché anche lui ha le cartelle copricinghie in carbonio

Se lo leggete lo ho inviato...
Diciamo che è un evento raro che saltano le pipette, ma a quanto pare più frequente di quanto pensassimo. Fai controllare e magari una bella camicia di forza così restano immobili :D

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk



Rispondi