Prolunga cavo interruttore cavalletto

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Prolunga cavo interruttore cavalletto

Messaggio da Max620 » 05/01/2016, 18:24

Devo fare una piccola prolunga per il cavo dell'interruttore del cavalletto. La cosa dovrebbe essere più che facile, dato che a metà tra cruscotto e interruttore c'è un Superseal a 3 vie, basta quindi aprilo e interporre la prolunga.
Mi è però sorto un dubbio. Come mail dal lato del cavalletto arrivano al superseal 3 cavi, mentre dal dato del cruscotto ne arrivano 2?
Il manuale di officina nel disegno dell'impianto elettrico indica 2 cavi in uscita dall'interruttore e questo è più che logico per un semplice interruttore e io ovviamente farò la prolunga con solo 2 cavi, ma qualcuno mi sa chiarire perchè dall'interruttore al cavalletto ne escono 3?

L'unica spiegazione che mi sono dato è che si tratti di un interruttore universale che possa essere usato con la doppia opzione con rotazione oraria o antioraria. Possibile?



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Re:Prolunga cavo interruttore cavalletto

Messaggio da DUCASBK » 05/01/2016, 18:28

È così come pensi! Lavorano solo due fili, corrispondenti a quelli del cablaggio lato "moto".


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Re:Prolunga cavo interruttore cavalletto

Messaggio da Max620 » 05/01/2016, 18:36

Grazie. Ora mi lasci però con il dubbio ancora più atroce su quale sia la moto che monta il cavalletto a destra invece che a sinistra! :lolani:



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Re:Prolunga cavo interruttore cavalletto

Messaggio da Teobecks » 05/01/2016, 18:36

Più che rotazione in un verso o nell'altro è che ha due contatti uno NC (normalmente chiuso) ed uno NO (oppure NA normalmente aperto) ed un Comune.
In questo modo l'applicazione dello stesso interruttore non è limitata ed il costruttore lo può vendere a chiunque abbia una esigenza simile a quella nostra nel caso del cavalletto :wink:

Posso chiederti come mai devi prolungare il cavetto?


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Re:Prolunga cavo interruttore cavalletto

Messaggio da Max620 » 05/01/2016, 18:50

Ho montato un portabatteria in alluminio al posto del pezzo di plastica di serie sulla 999. Ho trovato un'occasione e non ho saputo resistere. :_chevelo:
Sono riuscito a riposizionare tutti i cavi tranne quello del cavalletto. Il lato moto ora si trova distante da dove era in origine e devo quindi fare una prolunga di una ventina di centimetri. Questo perchè uno dei due cavi è direttamente collegato alla centralina e ora la centralina si trova più in alto e lontana dal cavelletto. L'alternativa sarebbe rifare il cavo ora corto ma preferisco fare sempre modifiche che consentano di riportare la moto allo stato originale.



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Prolunga cavo interruttore cavalletto

Messaggio da cipi998 » 06/01/2016, 5:32

ciao già che ci sei con un superseal fatti un cavallotto
in modo che quando vai in pista elimini il cavalletto
e attacchi il cavallotto per fare avviare la moto
i cordoli sono una brutta bestia per i cavalletti
provare per credere



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Prolunga cavo interruttore cavalletto

Messaggio da sconvolto » 06/01/2016, 9:54

Anch'io farei come suggerisce Ulisse :) .
Su ebay qualche mese ho fa ho trovato questo venditore dall'Inghilterra che li manda ad un ottimo prezzo (circa una 20/30 giorni per la consegna). Sono gli stessi che qui paghiamo le 4 volte!
CLICCAMELO FORTE :inchi:


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Prolunga cavo interruttore cavalletto

Messaggio da monsterinside » 06/01/2016, 11:59

cipi998 ha scritto:ciao già che ci sei con un superseal fatti un cavallotto
in modo che quando vai in pista elimini il cavalletto
e attacchi il cavallotto per fare avviare la moto
i cordoli sono una brutta bestia per i cavalletti
provare per credere
Interessante ed interessato
Basta dare continuità al circuito? Come lavora l'interruttore?
Gigi ma il prezzo è riferito a 10! Wow pensavo uno! :affraid: che ladri sti ricambisti


:biking:

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Messaggio da DUCASBK » 06/01/2016, 13:01

E' un'operazione difficilissimissima ingannare il cavalletto :D !!

Scherzi a parte: basta unire fra loro i due fili del cablaggio, lato moto, ed il gioco è fatto.

Ciao

Marco


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Prolunga cavo interruttore cavalletto

Messaggio da Francesco » 06/01/2016, 13:05

Prendi un superseal a 3 poli e unisci con un cavetto il pin centrale e quello dove arriva l'altro cavo dalla moto...



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Prolunga cavo interruttore cavalletto

Messaggio da Max620 » 06/01/2016, 20:58

Si Cipi, lo so che il cavalletto è una brutta bestia, ma è che sono ancora affezionato all'idea di usare la moto anche in strada e quindi cerco di limitare i lavori per passare da strada a pista e viceversa. Al momento tra targa, luci, cupolino, sella passeggero e pedane passeggero me la cavo in poco più di un'oretta.
Vediamo se mi viene la voglia di mettermi ogni volta a smontare anche il cavalletto.
E comunque io mica piego abbastanza da toccare i cordoli!



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Re:RE: Prolunga cavo interruttore cavalletto

Messaggio da Teobecks » 07/01/2016, 8:02

Max620 ha scritto: E comunque io mica piego abbastanza da toccare i cordoli!
Per ora!!! :D
Comunque considera che ci sono piste dove i cordoli sono molto più alti rispetto a quelli di Varano che hanno "solo" il difetto di essere scalinati...sono cordoli tipici per piste di auto


Se lo leggete lo ho inviato...


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Prolunga cavo interruttore cavalletto

Messaggio da cipi998 » 07/01/2016, 10:32

ciao il problema non sono i cordoli piegando è se si scivola e la moto si gira
c'è la seria possibilità che il cavalletto si punti sul cordolo o nel terreno e sapete dove è avvitato il cavalletto
al mugello con il 916 alla seconda esse scivolai in entrata nonostante resstai attaccato alla moto il
cavalletto si piegò ad elle meditate ....



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Re:RE: Prolunga cavo interruttore cavalletto

Messaggio da monsterinside » 07/01/2016, 10:33

Grazie..scusate ma in elettronica sono una capra ignorante... :confused:


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Messaggio da sconvolto » 07/01/2016, 13:22

monsterinside ha scritto:Gigi ma il prezzo è riferito a 10! Wow pensavo uno! :affraid: che ladri sti ricambisti
Si infatti, quando ho trovato questo venditore ero scettico visto il prezzo ma sono proprio gli stessi! :D


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