Telaio Bursi 999 [nuovo telaio Hyper9]

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

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Messaggio da anomico » 26/04/2015, 13:33

monstro900 ha scritto:Ste, non riesco a acapire quali rinforzi hai dovuto rimuovere
Foto 4, rinforzi tra i tubi laterali superiori e il tubo che passa sopra al leveraggio sospensione.
Adesso devo vedere come rinforzare di nuovo


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Messaggio da Desmomaniaco » 26/04/2015, 18:59

Grande Stefano!!!!Un acquistone!!!! :wink:

Questa volta però cerca di finirla... :razz: (siamo al telaio numero ???? ho perso il conto :twisted: )



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Messaggio da monsterinside » 26/04/2015, 19:08

anomico ha scritto:Ah! Guarda! Come la tirerei per terra io . . . non ho eguali! :cheersani: Solo che poi dovrei fare harakiri!!!
Prima o poi la devo dare a qualche pilota Bruto così me la testa in pista!!!

Sì, la soluzione della verniciatura a polvere è già pensata, solo che mi piacerebbe vedere se riesco a farlo con i tubi a vista.
Per sverniciatura chimica che intendi, Monsterinside?
Lo immergano in degli acidi per rimuovere la vernice...l'ho visto fare in tv...3 mesi a casa mi sono fatto una cultura vedendo "affari a 4 ruote" :muah:


:biking:

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Messaggio da Francesco » 26/04/2015, 19:25

Io uso uno sverniciatore per metalli che si chiama REMOPAI,
Ti garantisco che tutto ciò che NON è metallico te lo scioglie...



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Re:Telaio Bursi 999 [nuovo telaio Hyper9]

Messaggio da Desmoapriliato » 26/04/2015, 22:34

Bella "musa" il Laverda... Moto incompresa, forse anche quella troppo avanti per l'epoca...



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Messaggio da anomico » 28/04/2015, 8:35

Grazie! Remopaol lo conosco, intanto provo con qussto metodo, se non riesco a riportarlo alle condizioni originali sabbio tutto e lo faccio a polvere.

Grazie Pietro . . . telaio n°3. Poca cosa! Non ti dico a che numero di motori sono arrivato . . . :censored:


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Messaggio da Desmomaniaco » 28/04/2015, 14:52

anomico ha scritto: Poca cosa! Non ti dico a che numero di motori sono arrivato . . . :censored:
:eheheh:


Che sia la versione definitiva? :rolleyes: :twisted: :hammer: :redface:



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Messaggio da anomico » 28/04/2015, 20:33

Desmomaniaco ha scritto:
anomico ha scritto: Poca cosa! Non ti dico a che numero di motori sono arrivato . . . :censored:
:eheheh:


Che sia la versione definitiva? :rolleyes: :twisted: :hammer: :redface:
Sicuro eh! Me li sono girati tutti e sono tornato . . . al 999R! Troppo casino montare il 1098 con i pezzi RS originali.

Oggi ho allestito la moto sul telaio che appena risolvo l'airbox RS (Peppe!!! :hail: :hail: ) voglio accenderla e provarla, poi il prossimo inverno la rismonto e sistemo tutta l'estetica, i dettagli.
Meno male che ho deciso di fare così . . . il bilanciere del 749R tocca sul traversino del telaio, il tubo è piuttosto grosso di diametro, e non permette il montaggio del puntone e del mono.
Ho dovuto limare tutta la parte superiore del bilanciere, dove ci sono i due cordoli.

Adesso l'ho montata ma devo limare ancora, ho notato che il bilanciere continua a toccare sul tubo e non mi fa muovere il mono.
Avevo già notato questo problema sul forum ducati.ms, ma non avevo dato troppa importanza. Adesso ho compreso :ot:

Tanto per non dire fesseri, quando si comprime il mono la parte del bilanciere dove è attaccato il puntone ruota verso l'alto e quella dove è attacato il mono verso il basso? Sbaglio?


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Messaggio da DUCASBK » 28/04/2015, 20:50

anomico ha scritto:Tanto per non dire fesseri, quando si comprime il mono la parte del bilanciere dove è attaccato il puntone ruota verso l'alto e quella dove è attacato il mono verso il basso? Sbaglio?
Esatto :wink:

Ciao

Marco


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Re:Telaio Bursi 999 [nuovo telaio Hyper9]

Messaggio da Gordon218 » 28/04/2015, 21:26

:porc: :porc: :porc: :porc: :porc:


Qualsiasi cosa farai sarà comunque sbagliata.

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Messaggio da anomico » 29/04/2015, 7:08

DUCASBK ha scritto:
anomico ha scritto:Tanto per non dire fesseri, quando si comprime il mono la parte del bilanciere dove è attaccato il puntone ruota verso l'alto e quella dove è attacato il mono verso il basso? Sbaglio?
Esatto :wink:

Ciao

Marco
Perfetto! Dovrebbe, quindi, bastare un'altra leggera limatina, giusto per lasciare un pò di luce tra telaio e bilanciere

Grazie


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Messaggio da anomico » 02/12/2015, 9:21

Risolto il problema del bilanciere (vedi post dietro), adesso dovrei valutarne un altro:

il telaio Bursi ha tubi da 30 mm, lo standard sui 23 circa. Il serbatoio 999RS sbatte nella parte posteriore sul tubo posteriore, quello con l'attacco per il mono.
Per lo stesso motivo ho dovuto rimuovere i due piccoli triangoli di rinforzo (devo ultimare la pulizia dei tubi), ma continua a sbattere sopra il tubo e non scende perfettamente (con la conseguenza che il codone monta con un pò di sforzo).

Secondo voi si potrebbe replicare una rientranza come quelle che si trovano sui tubi del telaio Ducati (vedi foto 3)?
Sarebbe da dissaldare il tubo, schiacciarlo e risaldarlo?

Dovrei chiedere a un ragazzo in zona Marche (Caferri telai) che sembra competente (l'ho trovato su Facebook), ma vorrei prima valutarlo privatamente.
Se troppo complesso lascio stare, già mi è dispiaciuto dover togliere i due triangolini.

Grazie

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Questo è il supporto della bobina, piazzato (come dicevo nel topic sulle bobine del 998) proprio dietro il supporto del serbatoio di espansione vapori. Per montare la bobina devo rimuoverlo

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Questo è un dettaglio che non ho compreso: sul telaio 999RS di Pierobon questo cerchietto è posto all'angolo, aderente ai due tubi e sembrerebbe un rinforzo. Così a cosa serve??? Forse non serve???

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Messaggio da zetatre » 02/12/2015, 19:38

Non riesci a muovere il serbatoio?

Nel mio caso l'airbox 999 modificata con fondo Bursi per poter usare i corpi 1198 e` piu` alta di quella 999 e interferiva col serbatoio. La gente impazzisce ad abbassare l'airbox, io invece ho alzato il serbatio spessorando i due supporti anteriori.

Nel tuo caso non puoi modificare il montaggio del serbetaio alla sella ed eventualmente, se si crea uno scalino, andare ad intervenire sulla sella aggiungendo dell'imottitura sul davanti per ripristinare la transizione.

Ecco qualche foto degli spessori in Nylon che ho fatto io:

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2006 Ducati 999S
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Messaggio da anomico » 02/12/2015, 20:50

Ciao Zetatre, purtroppo no. Con i pezzi RS è una bella rogna.
Sull'anteriore il serbatoio è bloccato con due ganci (frontali al serbatoio stesso) a due supporti saldati sul telaio, dietro è sagomato per entrare proprio dentro ai supporti del telaietto e si aggancia con due viti laterali. Già adesso, per allineare la vite con la sede sul telaietto RS devo spingere leggermente il serbatoio.

Va alla fine, solo vorrei, se possibile, risolvere e avere un montaggio più preciso.

Questeo telaio non è proprio idoneo per il serbatoio RS, Bursi ha un manichino con telaio Bursi e serbatoio Factory 2005, ma forse quel serbatoio entra meglio perché non ha il serbatoio di espansione dei vapori nella parte posteriore


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Messaggio da cipi998 » 03/12/2015, 10:35

ciao anche io sono tentato da quei due ganci saldati sul telaio quando hai tempo mi fai due foto in primo piano
quei due accrocchi se non sbaglio te li fece cabaccicio?



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