Sto aiutando un amico con una 999 delle prime serie. Dopo aver cambiato centralina con una che avevo ho confermato che il problema della mancata scintilla era dovuto alla centralina fulminata, un problema ricorrente delle prime 59M.
La centralina che ho usato per testare é stata riprogrammata con una mappa che non ricordo ma in particolare ha l'immonilizzatore disattivato.
Usando il GuzziDiag riesco a muovere le mappe di conseguenza pensavo di estrarre la mappa dalla centralina che non funziona e caricarla su quella funzionante.
Mi pare però di capire che se faccio questo poi l'immonilizzatore é riattivato.
La moto ha le chiavi e cruscotto originale (salvo quella rossa che non si trova).
Qualcuno saprebbe dirmi per certo se muovendo la mappa la moto parte oppure no?
Vorrei riuscire a caricare la mappa originale per assicurarmi che la carburazione é accurata.
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Centralina 999 fulminata (mancanza scintilla)
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Centralina 999 fulminata (mancanza scintilla)
Per capire meglio: la centralina che vuoi leggere ha il controllo immobilizer disabilitato o ha il codice immo vergine?
Stessa domanda per la nuova centralina: immo disabilitato o vergine?
Nel caso la centralina che stai leggendo abbia il controllo immobilizer abilitato, se scrivi quel file in una centralina non vergine (la tua in questo caso) la moto non parte... il controllo immobilizer risiede nel file che é scritto nella flash eprom, il codice immobilizer invece è scritto nella 2prom. Per eliminare il codice immobilizer e rendere vergine la centralina serve dell'hardware specifico che scriva la 2prom, cosa un po' particolare rispetto allo scrivere "semplicemente" la flash eprom.
Ciao
Marco
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Stessa domanda per la nuova centralina: immo disabilitato o vergine?
Nel caso la centralina che stai leggendo abbia il controllo immobilizer abilitato, se scrivi quel file in una centralina non vergine (la tua in questo caso) la moto non parte... il controllo immobilizer risiede nel file che é scritto nella flash eprom, il codice immobilizer invece è scritto nella 2prom. Per eliminare il codice immobilizer e rendere vergine la centralina serve dell'hardware specifico che scriva la 2prom, cosa un po' particolare rispetto allo scrivere "semplicemente" la flash eprom.
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Re:Centralina 999 fulminata (mancanza scintilla)
La centralina che vorrei leggere (quella rotta) per esportare la mappa ha il controllo immobilizer attivato.
La centralina su cui vorrei scrivere la mappa (quella funzionante) ha il controllo immobilizer disattivato.
Grazie mille Marco!!!
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La centralina su cui vorrei scrivere la mappa (quella funzionante) ha il controllo immobilizer disattivato.
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Re:Centralina 999 fulminata (mancanza scintilla)
Perfetto, quindi - per chi ci stà leggendo con un punto interrogativo stampato nel fondo delle pupille
- confermo che se scrivi il file della vecchia centralina nella nuova, la moto non parte perchè riattiveresti il controllo immobilizer sulla tua centralina.
Chiaramente, il codice immobilizer della tua centralina non è compatibile con quello nella strumentazione e chiave della moto del tuo amico.
Ciao
Marco

Chiaramente, il codice immobilizer della tua centralina non è compatibile con quello nella strumentazione e chiave della moto del tuo amico.
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Centralina 999 fulminata (mancanza scintilla)
Grazie per la conferma Marco!!!!

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Centralina 999 fulminata (mancanza scintilla)
Allora nel caso in cui entrambe le centraline abbiano l'immobilizer disattivato, "basterebbe" copiare il file della vecchia centralina sulla nuova e tutto funzionerebbe?
è cos' semplice? Se semplice si può definire
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Centralina 999 fulminata (mancanza scintilla)
Io l'ho fatto diverse volte nella mia 999/1198 e nel mio amico con la 996/1198. Entrambi abbiamo la centralina accoppiata con il cruscotto/chiave e muovo mappe senza problemi.
Immagino che nel caso si abbia un mappa (file BIN) con il controllo dell'immobilizer disattivato si possa mettere dove si vuole senza preoccuparsi che la centralina sia accoppiata.
In passato ho provato ad usare TunerPro (con il corretto file XDF) per togliere il check da "immobilizer" ma non ha funzionato
Immagino che nel caso si abbia un mappa (file BIN) con il controllo dell'immobilizer disattivato si possa mettere dove si vuole senza preoccuparsi che la centralina sia accoppiata.
In passato ho provato ad usare TunerPro (con il corretto file XDF) per togliere il check da "immobilizer" ma non ha funzionato

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