filettatura vite attuatore frizione andata ...
Moderatore: Moderatori
- yassassin83
- Utente registrato
- Messaggi: 498
- Iscritto il: 10/05/2013, 22:00
- Has thanked: 14 times
- Been thanked: 23 times
- Contatta:
filettatura vite attuatore frizione andata ...
Ragazzi oggi per caso mi sono reso conto che la filettatura di una delle tre viti che reggono l'attuatore è letteralmente andata .... le vite gira a vuoto e una volta tolta è evidente il materiale della filettatura rimasto sulla vite ... ora le domande sono due? secondo voi riesco a fare una trentina di km per arrivare dal meccanico? credo che lui possa risolvere ricostruendo la filettatura con una boccola (lavoro che io non sono in grado di eseguire). La seconda domanda invece è se qualcuno sà consigliarmi un secondo metodo per risolvere. A presto!
[center][img]http://i34.servimg.com/u/f34/18/34/44/32/firma10.png[/img][/center]
-
- Utente registrato
- Messaggi: 843
- Iscritto il: 04/11/2011, 23:00
Re: filettatura vite attuatore frizione andata ...
credo che l'unica sia rifare il filetto con uno più grande e mettere una vite nuova.
per arrivare dal mecca credo ceh 2 viti su 3 tengano tranquillamente !
per arrivare dal mecca credo ceh 2 viti su 3 tengano tranquillamente !
- desmo_69
- Moderatore
- Messaggi: 8362
- Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
- Has thanked: 3 times
- Been thanked: 157 times
- Contatta:
Re: filettatura vite attuatore frizione andata ...
pero' pero'.... si potrebbe valutare una terza opzione...
spesso i bulloni vengono messi molto piu' corti della filettatura stessa....
questo significa che in ''meccanica'' molto spesso basta valutare con un calibro la profondita' del foro filettato misurare il bullone incriminato e fare 2 conti!
io non parlo nello specifico dell'attuatore frizione ma per esperienze personali di meccanica generale
spesso i bulloni vengono messi molto piu' corti della filettatura stessa....
questo significa che in ''meccanica'' molto spesso basta valutare con un calibro la profondita' del foro filettato misurare il bullone incriminato e fare 2 conti!
io non parlo nello specifico dell'attuatore frizione ma per esperienze personali di meccanica generale
DESMO SOUND BY DUCATI 100%
- yassassin83
- Utente registrato
- Messaggi: 498
- Iscritto il: 10/05/2013, 22:00
- Has thanked: 14 times
- Been thanked: 23 times
- Contatta:
Re: filettatura vite attuatore frizione andata ...
buona questa! verifico subito ... cmq che ne pensate degli helicoil?desmo_69 ha scritto:pero' pero'.... si potrebbe valutare una terza opzione...
spesso i bulloni vengono messi molto piu' corti della filettatura stessa....
questo significa che in ''meccanica'' molto spesso basta valutare con un calibro la profondita' del foro filettato misurare il bullone incriminato e fare 2 conti!
io non parlo nello specifico dell'attuatore frizione ma per esperienze personali di meccanica generale
[center][img]http://i34.servimg.com/u/f34/18/34/44/32/firma10.png[/img][/center]
- desmo_69
- Moderatore
- Messaggi: 8362
- Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
- Has thanked: 3 times
- Been thanked: 157 times
- Contatta:
Re: filettatura vite attuatore frizione andata ...
gli helicoil sono da sempre un punto di riferimento per rifare le filettature
DESMO SOUND BY DUCATI 100%
- yassassin83
- Utente registrato
- Messaggi: 498
- Iscritto il: 10/05/2013, 22:00
- Has thanked: 14 times
- Been thanked: 23 times
- Contatta:
Re: filettatura vite attuatore frizione andata ...
desmo_69 TI AMO! con una M6 leggermente più lunga ho risolto. Il bello è che ne avevo una in inox quindi è pure idonea a quel ruolo! GRAZIE GRAZIE GRAZIE già stavo preoccupatissimo!
[center][img]http://i34.servimg.com/u/f34/18/34/44/32/firma10.png[/img][/center]
- desmo_69
- Moderatore
- Messaggi: 8362
- Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
- Has thanked: 3 times
- Been thanked: 157 times
- Contatta:
Re: filettatura vite attuatore frizione andata ...
grazie dei complimenti! ma ti devo ''raffreddare''...
non esiste PEGGIORE accoppiamento di acciaio e alluminio....infatti col tempo l'ossido che si crea rende quasi inamovibile il bullone stesso con conseguente spanatura
per ovviare a tutto cio' occorre dare del grasso sul bullone prima di stringerlo
non esiste PEGGIORE accoppiamento di acciaio e alluminio....infatti col tempo l'ossido che si crea rende quasi inamovibile il bullone stesso con conseguente spanatura
per ovviare a tutto cio' occorre dare del grasso sul bullone prima di stringerlo
DESMO SOUND BY DUCATI 100%