Problemino con frizione antisaltellamento
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Problemino con frizione antisaltellamento
Sul mio M900 del 97 ho montato una frizione antisaltellamento 4 molle. Le piste inclinate sono quelle senza sfere.
Mi sta facendo un difetto che diventa sempre più marcato, in pratica in scalata lascio la frizione e rimane aperta, i giri del motore calano al minimo e per farla riattaccare devo dare un leggero colpo di gas.
Prima lo faceva ogni tanto, ora praticamente sempre e sta cosa è molto fastidiosa in quanto non ho più alcun freno motore e scalare una marcia diventa un'operazione molto "macchinosa".
Ragionandoci su (non l'ho ancora smontata) sono arrivato alla conclusione che si possa trattare di un problema di piste non più lubrificate, può essere questa la causa?
Altra domanda, per poterle lubrificare, oltre al grasso ramato , di quali attrezzi ho bisogno?
Mi sta facendo un difetto che diventa sempre più marcato, in pratica in scalata lascio la frizione e rimane aperta, i giri del motore calano al minimo e per farla riattaccare devo dare un leggero colpo di gas.
Prima lo faceva ogni tanto, ora praticamente sempre e sta cosa è molto fastidiosa in quanto non ho più alcun freno motore e scalare una marcia diventa un'operazione molto "macchinosa".
Ragionandoci su (non l'ho ancora smontata) sono arrivato alla conclusione che si possa trattare di un problema di piste non più lubrificate, può essere questa la causa?
Altra domanda, per poterle lubrificare, oltre al grasso ramato , di quali attrezzi ho bisogno?
- DUCASBK
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Re: Problemino con frizione antisaltellamento
Le antisaltellamento devono essere manutenzionate piú spesso rispetto alle originali, dimenticatevi di farci 2000 km senza mai metterci le mani... considerate che usate per quello cui sono progettate (pista/racing) andrebbero ripulite e lubrificate ad ogni uscita "seria".
Detto quanto, da quanti km non la revisioni? Sicuramente una bella ripulita al tutto ed una lubrificata sistemerebbe il tutto.
Per smontare la frizione ti servono:
- set chiavi a brugola
- attrezzo blocca frizione
- un paio di giravite sottili (per sfilare i dischi, altrimenti del flo di ferro piegato ad hoc)
- chiave a tubo adatta al dado frizione
Per pulirla usa un prodotto dewatering sbloccante tipo WD40, straccetti/carta ed aria compressa.
Ciao
Marco
Detto quanto, da quanti km non la revisioni? Sicuramente una bella ripulita al tutto ed una lubrificata sistemerebbe il tutto.
Per smontare la frizione ti servono:
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- attrezzo blocca frizione
- un paio di giravite sottili (per sfilare i dischi, altrimenti del flo di ferro piegato ad hoc)
- chiave a tubo adatta al dado frizione
Per pulirla usa un prodotto dewatering sbloccante tipo WD40, straccetti/carta ed aria compressa.
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Re: Problemino con frizione antisaltellamento
...firulì firulà...DUCASBK ha scritto:Le antisaltellamento devono essere manutenzionate piú spesso rispetto alle originali, dimenticatevi di farci 2000 km senza mai metterci le mani... considerate che usate per quello cui sono progettate (pista/racing) andrebbero ripulite e lubrificate ad ogni uscita "seria".
Detto quanto, da quanti km non la revisioni? Sicuramente una bella ripulita al tutto ed una lubrificata sistemerebbe il tutto.
Perfetto, ho tutto tranne attrezzo blocca frizione e compressore...per il primo non ci son GDA in vista? Ho visto che tempo fa ne era stata fatta una...DUCASBK ha scritto: Per smontare la frizione ti servono:
- set chiavi a brugola
- attrezzo blocca frizione
- un paio di giravite sottili (per sfilare i dischi, altrimenti del flo di ferro piegato ad hoc)
- chiave a tubo adatta al dado frizione
Per pulirla usa un prodotto dewatering sbloccante tipo WD40, straccetti/carta ed aria compressa.
Ciao
Marco
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Re: Problemino con frizione antisaltellamento
Serve? Contattami in PM che ti dó le coordinate per prenderne uno
Ciao
Marco
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Marco
Re: Problemino con frizione antisaltellamento
Ne ho recuperato uno "fatto in casa" grazie mille lo stesso
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Re: Problemino con frizione antisaltellamento
Sarà fatto! Devo solo recuperare un compressore (finalmente ho la scusa per comprarlo )
Ho visto il bloccatamburo che mi stanno prestando e praticamente è identico a quello della GDA in materiale plastico, solo che è nero e marchiato DUCABIKE...stessa razza?
Ho visto il bloccatamburo che mi stanno prestando e praticamente è identico a quello della GDA in materiale plastico, solo che è nero e marchiato DUCABIKE...stessa razza?
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Re: Problemino con frizione antisaltellamento
Il "nostro" é un cabaciccio production, al quale sono state apportate alcune piccoe modifiche ed accorgimenti per renderlo piú funzionale
Ciao
Marco
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Re: Problemino con frizione antisaltellamento
Nemmeno questo weekend sono riuscito a fare qualcosa, ho tutto tranne quel benedetto grasso ramato...ho girato grossi ricambisti auto di milano, ricambisti di moto, armerie, NIENTE... el:
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Re: Problemino con frizione antisaltellamento
Vai con del grasso al bisolfuro di molibdeno, lo trovi anche al Brico
Ciao
Marco
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Re: Problemino con frizione antisaltellamento
Ora l'ho ordinato online (quello ramato), secondo il sito era diponibile (speriamo) ma se non lo dovesse essere, andrò di quello da te consigliato.
Tanto posso metterci mano solo nel weekend....
Intanto grazie per l'ulteriore info!
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Re: Problemino con frizione antisaltellamento
I've got the power!!!!
[a href="http://www.servimg.com/image_preview.php?i=7&u=18205814" class="postlink"][/a]
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Re: Problemino con frizione antisaltellamento
ciao
consiglio spassionato
mettine davvero poco
basta che appoggi le sfere sull uscita della confezione
e la fai roteare
quello che importa e la costanza nel fare la manutenzione come la catena di trasmissione
consiglio spassionato
mettine davvero poco
basta che appoggi le sfere sull uscita della confezione
e la fai roteare
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Re: Problemino con frizione antisaltellamento
Ho la versione senza sfere, immagino valga lo stesso principio (del metterne poco).
- DUCASBK
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