Pacco batterie LiFePo4 studi preliminari

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
brod
Amministratore
Messaggi: 2006
Iscritto il: 10/10/2011, 22:00
Has thanked: 181 times
Been thanked: 156 times

Re: Pacco batterie LiFePo4 studi preliminari

Messaggio da brod » 15/12/2011, 16:33

Si si va bene , purché non abbia i cicli di desulfurazione per le batterie al Pb..

Solo che prenderò un carica B. con un bilanciatore di celle e ne esistono da 5 A max che costano pochino. Se fossero sufficienti prenderei uno di questi..

Altrimenti dovrei cercarne uno più potente. Però il dato che mi manca è la capacità effettiva delle celle della mia batteria in Ah.

Anomico l'ho presa dal sito anche se da altre parti si puo trovare a qualcosa meno , e con il cambio dell'epoca pagai 137 euro spedita ! 7 giorni ed era a casa !

Un rapporto spesa/risparmio peso imbattibile ! ! !
E' incredibile quanto abbia guadagnato in agilità in entrata di curva la moto ! Non mi aspettavo un cambiamento così marcato sopratutto perche la posizione della batteria è abbastanza accentrata . Invece !! Mamma mia!


"Mi dica, in coscienza, lei può considerare veramente libero un uomo che ha fame, che è nella miseria, che non ha lavoro, che è umiliato, perché non sa come mantenere i suoi figli ed educarli, questo non è un uomo libero, sarà libero di bestemmiare, di imprecare, ma questa non è la libertà che intendo io." (Sandro Pertini)

Immagine

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Pacco batterie LiFePo4 studi preliminari

Messaggio da DUCASBK » 16/12/2011, 19:13

Le LiFePo4 NON devono essere assolutamente trattate come le batterie al Pb circa i processi di antisolfatazione... anzi, semmai al contrario! I migliori caricabatterie sono quelli semplicissimi che danno la corrente in continuo, senza cicli regolati elettronicamente e roba del genere che portano inevitabilmente la batteria a rovinarsi in brevissimo tempo.

La Shoray ha a listino un caicatore/bilanciatore dedicato che si adatta elettronicamente alle caratteristiche della batteria, quindi, è adatto dal modello più piccolo sino al modello più grande di queste.

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
brod
Amministratore
Messaggi: 2006
Iscritto il: 10/10/2011, 22:00
Has thanked: 181 times
Been thanked: 156 times

Re: Pacco batterie LiFePo4 studi preliminari

Messaggio da brod » 16/12/2011, 19:22

si si proprio l'antisolfatazione volevo dire.. :rolleyes: Comunque si diceva che NON doveva averli!

Ma sai dirmi se c'è un modo per capire la capacita max in Ah della batteria ?????????? Help ! :-(


"Mi dica, in coscienza, lei può considerare veramente libero un uomo che ha fame, che è nella miseria, che non ha lavoro, che è umiliato, perché non sa come mantenere i suoi figli ed educarli, questo non è un uomo libero, sarà libero di bestemmiare, di imprecare, ma questa non è la libertà che intendo io." (Sandro Pertini)

Immagine

Avatar utente
anomico
Moderatore
Messaggi: 9521
Iscritto il: 10/03/2009, 23:00
Has thanked: 341 times
Been thanked: 171 times
Contatta:

Re: Pacco batterie LiFePo4 studi preliminari

Messaggio da anomico » 16/12/2011, 20:02

Scusate l'ignoranza in materia, ma quando si parla di caricabatteria semplici si escludono i mantenitori di carica? Sono un'altra cosa, alla fine? Non ho capito se dite la stessa cosa o no. :redface:


Cosa avrei visto del mondo
senza questa Luce
che illumina
i miei pensieri neri

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Pacco batterie LiFePo4 studi preliminari

Messaggio da DUCASBK » 16/12/2011, 20:20

I mantenitori si possono usare, purchè non abbiano cicli automatici di antisolfatazione. Il mantenitore da una carica minima di corrente, necessaria, per l'appunto, a mantenere la batteria. Normalmente non riescono invece a ricaricare una batteria scarica.

Io per verificare la capacità effettiva della batteria LiFePo4 in Ah uso una pinza amperometrica, con la quale verifico anche la capacità di scarica.

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
anomico
Moderatore
Messaggi: 9521
Iscritto il: 10/03/2009, 23:00
Has thanked: 341 times
Been thanked: 171 times
Contatta:

Re: Pacco batterie LiFePo4 studi preliminari

Messaggio da anomico » 16/12/2011, 20:30

Grazie, adesso mi è chiaro. Devo vedere quello che ho preso, effettivamente una batteria scarica non la ricarica . . . infatti mi sa che la mia è andata :cry:


Cosa avrei visto del mondo
senza questa Luce
che illumina
i miei pensieri neri

Avatar utente
monstro900
Socio Team
Messaggi: 4294
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Has thanked: 103 times
Been thanked: 102 times
Contatta:

Re: Pacco batterie LiFePo4 studi preliminari

Messaggio da monstro900 » 16/12/2011, 20:58

brod se guardi sul sito shorai tra le caratteristiche tecniche della scheda c'è anche la capacità in Ah o A/hr



Avatar utente
brod
Amministratore
Messaggi: 2006
Iscritto il: 10/10/2011, 22:00
Has thanked: 181 times
Been thanked: 156 times

Re: Pacco batterie LiFePo4 studi preliminari

Messaggio da brod » 16/12/2011, 21:08

non so che dire Monstro900.. non lo trovo.. :cry:

C'è il max charge rate ,gli A equivalenti alle batterie Pb ma l'amperaggio reale non lo trovo..

Purtroppo i dati specificati non mi aiutano per ciò che mi serve sapere.

Grazie anche a te Duca ,cercherò un'amperometro DCA se lo trovo a poco ma temo che cosi potrò solo misurare la capacità attuale e non la capacita nominale max..

Vabbè ho sempre problemini fastidiosi io.. :mad:


"Mi dica, in coscienza, lei può considerare veramente libero un uomo che ha fame, che è nella miseria, che non ha lavoro, che è umiliato, perché non sa come mantenere i suoi figli ed educarli, questo non è un uomo libero, sarà libero di bestemmiare, di imprecare, ma questa non è la libertà che intendo io." (Sandro Pertini)

Immagine

Avatar utente
monstro900
Socio Team
Messaggi: 4294
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Has thanked: 103 times
Been thanked: 102 times
Contatta:

Re: Pacco batterie LiFePo4 studi preliminari

Messaggio da monstro900 » 16/12/2011, 21:59

capacità equivalente è quella che ti serve



Avatar utente
brod
Amministratore
Messaggi: 2006
Iscritto il: 10/10/2011, 22:00
Has thanked: 181 times
Been thanked: 156 times

Re: Pacco batterie LiFePo4 studi preliminari

Messaggio da brod » 16/12/2011, 22:01

E no.. purtroppo a me serve sapere se la mia batteria è una 5 o 7,5 o 9 Ah reali ,non Pb equivalenti. Quella è una indicazione del produttore ,ma non mi serve perchè non ne conosco il rapporto con l'amperaggio reale..

:wink: Grazie comunque !


"Mi dica, in coscienza, lei può considerare veramente libero un uomo che ha fame, che è nella miseria, che non ha lavoro, che è umiliato, perché non sa come mantenere i suoi figli ed educarli, questo non è un uomo libero, sarà libero di bestemmiare, di imprecare, ma questa non è la libertà che intendo io." (Sandro Pertini)

Immagine

Rispondi