L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature
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manu14
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da manu14 » 01/08/2011, 6:18
ciao a tutti
Preso catena corona pignone nuovi.....Dopo una giornata ad adria!....Guardo la catena....ci sono 3 denti spezzati a mezzo e il resto spuntati....

........No comment sulla qualita della corona e dire che mi era stata venduta per come anodizzata dura.
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jodpistone
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da jodpistone » 01/08/2011, 6:24
di che marca è?????
CAMPARI......MEGGHIU CA MURIRI....
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manu14
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da manu14 » 01/08/2011, 6:27
Non so mi e stato detto che la montavano sulle Rs..infatti per metterla sulla mia c hanno messo una boccola di riduzione....
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desmopuffo
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da desmopuffo » 01/08/2011, 7:44
ciao manu pignone e catena invece come si presentano? non è che hanno sbagliato il tensionamento della catena? come minimo dovresti andare a far notare l'accaduto a chi te la ha montata...
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manu14
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da manu14 » 01/08/2011, 7:49
be me la sono montata io....tutto il resto e ok,solo la corona ha questo problema.
Tensionamento l ho sempre fatto io e non mi e mia successo niente,la lascio leggermente lenta come consigliato per i bicilindrici.
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da desmopuffo » 01/08/2011, 7:53
prova a sentire cosa ti dice chi te la ha venduta...
purtroppo io sono sempre stato un fan delle corone in acciaio..resta il fatto che una corona non si può demolire così in così poco tempo
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Cicio998s
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da Cicio998s » 02/08/2011, 9:53
mm strano, bisognerebbe vedere la zona di rottura,
Non è che la boccola fatta per la riduzione fa lavorare la corona male?
Io ho su la mia da più di 30000 km , e sta ancora bene
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terence10
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da terence10 » 04/08/2011, 14:55

Ti è andata bene che non hai rotto tutto durante la marcia....!!
ma sei sicuro che il pignone è allineato alla corone....??
anche un solo mm. di disallineamento ti porterebbe a far girare la catena in modo anomalo andando a mangiarsi i denti della corona o del pignone......
oppure devi verificare che corona-pignone-catena siano dello stesso passo....
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manu14
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da manu14 » 05/08/2011, 9:34
ma ho semplicemente sostituito il tutto.....allineamento e forzato dai distanziali e seeger e ad okkio mi sembra diritta...il pignone e catena sn ok...solo alcuni denti sono rotti e spuntati
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terence10
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da terence10 » 11/08/2011, 22:05
Tutto deve essere al posto giusto, cioè se l'asse pignone-catena-corona è perfettamente uguale ai pezzi originali (per forma e dimensioni) , i denti della catena non possono mai rompersi.
Secondo me da quello che racconti 2 potrebbero essere i problemi: A) il pignone o la corona post. non sono perfettamente allineati. B) uno dei tre componenti potrebbe avere un passo diverso, esempio, corona passo 520 e catena passo 525.....
PS- a me diversi anni fà successe che acquistai una corona in ergal passo 520 (pensavo fosse 525) e girava su la corona da 525, chiaramente la catena faceva gioco sulla corona, mi accorsi che dopo una migliaiata di km la corona era molto consumata.. me la sono cavata senza danni xkè sostituii tutto con un kit nuovo.