• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Setting Mono e Forcella Monster 695

Setting Mono e Forcella Monster 695 15/01/2012 11:54 #1

• cabaciccio
  • Socio Ordinario
  • Moto posseduta : 749 MY 2004 "Fluttershy"
  • Ringraziamenti ricevuti 103
Ciao Bruti , e specialmente al bruto ma proprio bruto bruto sospensionista :biggrin:

Mio fratello ha un monster 695 , tutto originale , e già gli ho detto che dovrebbe vergognarsi :lolani:

Comunque il problema è questo : con il mono originale lamenta una eccessiva "morbidezza" del mono , inoltre l'estate scorsa l'ho guidata anche io , c'ho preso una curvone a 110 120 all'ora , che con la mia 749 lui davanti ha preso senza fiatare , invece il monsterino ha cominciato ad ondeggiare come se fosse su un canotto :biggrin: ed anche mio fratello lamenta un certa instabilità nelle curve prese a velocità sostenuta.

A velocità più tranquille tocca scarichi e cavalletto e la moto non si scompone (gli ho già detto di modificare sti scarichi e quel cavalletto , prima di ritrovarsi steso ... o forse quella moto non deve fare certi numeri...)

La moto ha 8500 Km circa e il panzerotto che la guida pesa dagli 80 agli 85 Kg ...

Ci sono quattro cose che nella vita ti spingono ad andare avanti : i figli , la famiglia , i debiti , ed il motore desmodromico.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Setting Mono e Forcella Monster 695 15/01/2012 13:00 #2

• salvarex80
  • Moderatore
  • Moto : Suzuki Gsx.r 1000 " Folgore "
  • Ringraziamenti ricevuti 114
Bisogna sostituire la molla originale del mono (progressiva) con una lineare da 90 Nm,la forcella di serie purtroppo non si può modificare,a meno che di prendere un kit cartuccia! :wink:

Re: Setting Mono e Forcella Monster 695 15/01/2012 14:55 #3

• cloud717
  • Utente
se nn sbaglio il 695 e' pretarato per un peso RIDICOLO ....per avvicinarlo all'uso del gentil sesso !

Come detto gia' dal grande Salva ...la forcella (che fa' letteralmente schifo) ha la cartuccia sigillata ...quindi una revisione totale e' pressocche' inutile (anche se molti vantano chissa' che ingenti benefici............LADRONI) !

Re: Setting Mono e Forcella Monster 695 15/01/2012 16:02 #4

• cabaciccio
  • Socio Ordinario
  • Moto posseduta : 749 MY 2004 "Fluttershy"
  • Ringraziamenti ricevuti 103
Presumo che il cambio della molla sul mono sarà una miglioria , ma per la forcella cosa conviene fare ?
Ci sono quattro cose che nella vita ti spingono ad andare avanti : i figli , la famiglia , i debiti , ed il motore desmodromico.

Re: Setting Mono e Forcella Monster 695 15/01/2012 16:11 #5

• cloud717
  • Utente
cambiarla ...io ho provato a farla stupidamente revisionare cambiando anche le molle e mettendo olio molto denso (sae 15w) ma nulla di che ...cio' che guadagni in sostegno lo perdi in scorrevolezza ...un po' una ciofeca per dirla con parole semplici !

io direi di risparmiare e prendere qualcosa di pluriregolabile e poi lavorare quella a dovere !!

Ps. hai notato che c'e' un ottima offerta sul mercatino ? :-)

Re: Setting Mono e Forcella Monster 695 15/01/2012 19:11 #6

• salvarex80
  • Moderatore
Purtroppo la Marzocchi montata di serie sul 695 è veramente misera!
Volendo si può anche mettere un kit molle e olio sae 20,l'ho fatta ad un'amico e ne è entusiasta,io sinceramente da operatore del settore,posso dirti che l'unica differenza che ho sentito è che era un pò più frenata nel ritorno e leggermente più rigida in affondamento,ma non mi soddisfa! :kopfschuettel:

Re: Setting Mono e Forcella Monster 695 15/06/2012 11:15 #7

ciao salva
riuppo questo topic, perchè vorrei sapere senza cambiare forcella e mono, quale regolazione al posteriore posso fare...

uso spesso la moto in coppia e dietro mi si siede davvero troppo... il meccanico un anno fa mi ha regolato il precarico e il freno in estensione ma purtroppo non so di quanto...

vorrei se possibile ripartire da zero e seguire i tuoi consigli, e per ora provare così per altri 5000 km così al raggiungimento dei 20000 cambierò la molla del mono con relativa revisione...

attendo tuoi consigli !

grazie mille

Re: Setting Mono e Forcella Monster 695 15/06/2012 12:04 #8

• salvarex80
  • Moderatore
Bè l'unica cosa che puoi fare è aumentare il precarico ancora un pò,purtroppo la molla progressiva di serie è veramente morbida ,sopratutto in 2! Aumentalo finchè non senti che in 2 il sostegno sia decente,anche se ho i miei seri dubbi che vada bene,quello che guadagnerai in sostegno,lo perderai in confort purtroppo! :kopfschuettel: :wink:

Re: Setting Mono e Forcella Monster 695 15/06/2012 13:23 #9

• cloud717
  • Utente
parlando invece di forcella di serie 695 (marzocchi) ...cambiando l'intera cartuccia idraulica occorrono modifiche ai piedini/steli per ricavare "la vite di regolazione della compressione" ? sto pensando di "incartucciare" la mia vecchia marzocchi :-)

Re: Setting Mono e Forcella Monster 695 15/06/2012 19:03 #10

grazie salva per la risposta !
hai delle indicazioni per quanto riguarda i cm da avvitare o quanti giri per il freno in estensione ?

sul manuale del 695 c'è scritto in piccolo di avvitare tutto il precarico se si usa la moto in due... a me sembra troppo... tu che dici ?

Re: Setting Mono e Forcella Monster 695 03/07/2012 11:49 #11

oggi ho aumentato di un giro il precarico molla del mono (oltre a quelli avvitati dal meccanico un anno fa che non so quanti siano) finalmente mi sento seduto come vorrei ovvero ben caricato in avanti e quando apro non sembra di essere su un chopper... fra poco la prova in due...

per quanto riguarda il freno in estensione come mi devo comportare ? quali sono i comportamenti della moto che potrei correggere e/o quali sensazioni trasmette se è regolato male ?

grazie !

Re: Setting Mono e Forcella Monster 695 03/07/2012 13:21 #12

• salvarex80
  • Moderatore
Dal tutto chiuso aperto 2,5 giri,sentilo a mano,se lo senti lento a riaprirsi apri ancora di mezzo giro! :wink:

Re: Setting Mono e Forcella Monster 695 03/07/2012 14:50 #13

ok quindi avvito tutto verso il segno + e svito di 2,5 giri perfetto !

se ti misuro quanto la molla è lunga adesso riesci a dirmi se il precarico è troppo ?

Re: Setting Mono e Forcella Monster 695 03/07/2012 14:59 #14

• salvarex80
  • Moderatore
Alex Graphic ha scritto:

se ti misuro quanto la molla è lunga adesso riesci a dirmi se il precarico è troppo ?
Guarda,fosse una molla Ohlins,non è un problema,ma su una progressiva Sachs è inutile essere precisi,per fare un bel lavoro come ti avevo detto sarebbe da cambiare con una lineare da 90,così come è adesso ti devi accontentare! :wink:

Re: Setting Mono e Forcella Monster 695 21/07/2012 12:36 #15

piccolo aggiornamento.

penso di aver trovato un buon compromesso...

dalla situazione precarico "chopper", che premetto era già stato indurito dal meccanico un anno fa, ho avvitato di due giri e messo il freno in estensione a 2,5 giri dal tutto chiuso... andava già decisamente meglio...

o poi avvitato ancora un giro, lasciando sempre il freno in estensione a 2,5 giri dal tutto chiuso...

ecco ora la moto da solo è rigida, quando mi siedo si abbassa giusto credo di 15 mm, nelle curve e nei cambi di direzione un fulmine e ha la tendenza a chiudere molto bene verso l'interno curva, esattamente quello che cercavo.

in due è una pacchia ora, non mi sembra di essere seduto sul cesso e se evito le buche viaggio decisamente più comodo !

:cheers:

Re: Setting Mono e Forcella Monster 695 20/08/2012 13:54 #16

eccomi di nuovo a chiedere consigli per l'assetto...

vorrei se possibile alzare il baricentro del mio 695, usando le componenti che ha di serie è possibile ?

montare un asta regolabile al mono e rivedendo le quote si riesce a portarla come l'assetto del 620 s ?

la storia del cambiare la sella con quella di una serie s2r per alzare la seduta è una cavolata ?

scusate le mille domande bruti !

Re: Setting Mono e Forcella Monster 695 20/08/2012 20:10 #17

• Speedman999
  • Socio Ordinario
  • Ringraziamenti ricevuti 36
Un cliente me ne ha portata una qualche mese fa ed ho smanettato un po' con prevarico e freno, migliorata sensibilmente ma sempre scadente. La trovo anche troppo bassa al posteriore, pensavamo di metterci un'asta regolabile,consigli ?
Faccio quello che voglio e me ne fotto

Re: Setting Mono e Forcella Monster 695 20/08/2012 20:12 #18

idem, ho provato a regolare il precarico, si è migliorata, ma è davvero troppo bassa...

vorrei poter ricreare le quote di modelli tipo il 620 s che hanno più luce a terra e sono più alte...

Re: Setting Mono e Forcella Monster 695 21/08/2012 14:27 #19

• salvarex80
  • Moderatore
Basta solo cambiare la molla Alex ,in quel modo la moto rimane più sostenuta,senza bisogno di sostituire il puntone di serie. Se ti ostini a voler modificare il materiale originale,non caverai mai niente di buono,parola di professionista del settore! :wink:

Re: Setting Mono e Forcella Monster 695 21/08/2012 14:58 #20

salvarex cosa mi consigli quindi ? che prezzo può avere l'operazione del cambio molla o la molla stessa dato che online ho trovato ben poco...

ot on
viruslox, scusami non è mia abitudine scrivere up per ricevere risposte più velocemente, ma in questo periodo ho un po' di tempo libero e voglio poter risolvere questa situazione...
la prossima volta sarò più paziente. :redface:
ot off
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: salvarex80
Tempo creazione pagina: 0.368 secondi